
Scopri il progetto ROAD Innovation District!
Con la società Acea Ambiente siamo presenti nel settore del Waste Management e in particolare operiamo nel settore dello smaltimento e della valorizzazione energetica dei rifiuti (waste to energy), in linea con le ultime tendenze europee di politiche di economia circolare.
Ci posizioniamo tra i principali player nazionali con oltre 1,7 milioni di tonnellate di rifiuti gestiti all’anno e siamo l’operatore di riferimento per l’Italia Centrale, con la gestione del principale termovalorizzatore e i più grandi impianti di compostaggio della regione Lazio e della Toscana.
In coerenza con il nostro impegno nella sostenibilità svolgiamo attività di selezione e recupero di carta, ferro, legname, plastica e metalli con impianti in Abruzzo, Lazio, Marche, Piemonte, Umbria e Veneto.
La valorizzazione dei rifiuti per l’economia circolare
Ci impegniamo per la valorizzazione dei rifiuti, a sostegno dell’economia circolare e della transizione ecologica per un futuro più sostenibile.
La valorizzazione dei rifiuti può avvenire in modi differenti: la riduzione del volume, la conversione in biogas o in compost, ma anche la termovalorizzazione e il riciclo.
Investiamo da anni nell’economia circolare attraverso le attività e la gestione degli impianti in diverse regioni italiane: l’impegno si concretizza nel riciclo e recupero di materie prime seconde, nella trasformazione dei rifiuti organici in compost di alta qualità e in biogas per la produzione di energia elettrica, nell’integrazione con le attività idriche per il trattamento dei fanghi che derivano dalla fase di depurazione, nel trattamento dei rifiuti liquidi, nello smaltimento di rifiuti e nella termovalorizzazione di rifiuti.
Sfruttiamo l’integrazione fra le differenti attività che svolgiamo in ambito idrico per recuperare i fanghi da depurazione e avviarli a trattamento ai fini di compostaggio.
In linea con il Piano Industriale intendiamo consolidare la nostra posizione con nuove operazioni nel settore. Stiamo lavorando, ad esempio, all’ampliamento dei volumi e della capacità di gestione, nonché delle tipologie di materiale trattato nel circuito dell’economica circolare (carta, ferro, legname, rifiuti liquidi, plastica e metalli) mediante acquisizione di nuove società.
Scopri tutte le novità e le iniziative più recenti del Gruppo Acea