Il Consiglio di Amministrazione di Acea si adopera quindi per incoraggiare e facilitare la partecipazione più ampia possibile dei soci alle assemblee.
Presentiamo qui tutta la documentazione relativa all'assemblea.
Il capitale sociale è di Euro 1.098.898.884,00 rappresentato da n. 212.964.900 azioni ordinarie del valore nominale di 5,16 Euro ciascuna, aventi tutte parità di diritti.
Ai sensi dell’art. 106, comma 4, del DL n. 18/2020 convertito dalla Legge n. 27/2020 e successive modifiche e integrazioni, come da ultimo prorogato con DL n. 215 del 30 dicembre 2023 convertito con modificazioni dalla Legge n. 18 del 23 febbraio 2024, l’intervento in Assemblea da parte degli aventi diritto è consentito esclusivamente a mezzo rappresentanza, conferendo al Rappresentante Designato Computershare S.p.A. delega ex art 135-undecies del D.Lgs 58/98 (TUF) ovvero delega o subdelega ex art. 135-novies del TUF, secondo le modalità di seguito descritte e senza che ciò comporti spese per il socio.
Delega ex art. 135-undecies TUF
Gli Azionisti che volessero intervenire in Assemblea possono conferire al Rappresentate Designato la delega ex art 135-undecies del TUF – con le istruzioni di voto – su tutte o alcune delle proposte di delibera in merito agli argomenti all’ordine del giorno, utilizzando lo specifico modulo di delega, anche elettronico, predisposto dallo stesso Rappresentante Designato in accordo con la Società, disponibile sul sito Internet della Società all’indirizzo www.gruppo.acea.it, sezione “Assemblea Azionisti 2024” dove è riportato, altresì, il collegamento ad una procedura per l’inoltro in via elettronica della delega stessa.
Il modulo di detta delega con le istruzioni di voto dovrà essere trasmesso, seguendo le istruzioni presenti sul modulo stesso e sul sito internet della Società, entro la fine del secondo giorno di mercato aperto precedente l’Assemblea, ovverossia entro mercoledì 10 aprile 2024, per la 1^ convocazione, o venerdì 12 aprile 2024, per la 2^ convocazione, ed entro lo stesso termine la delega potrà essere revocata.
La delega, in tal modo conferita, ha effetto per le sole proposte in relazione alle quali siano state conferite istruzioni di voto.
Delega e/o subdelega ex art. 135-novies TUF
In alternativa alla precedente modalità, al Rappresentante Designato possono, altresì, essere conferite deleghe e/o subdeleghe ai sensi dell’art. 135-novies del TUF, in deroga all’art. 135-undecies, comma 4, dello stesso TUF, seguendo le istruzioni indicate nel modulo disponibile sul sito internet della Società, all’indirizzo www.gruppo.acea.it, sezione “Assemblea Azionisti 2024”. Tali deleghe e/o subdeleghe possono essere conferite entro le ore 18.00 di giovedì 11 aprile 2024 in caso di prima convocazione, ovvero entro le ore 18.00 di lunedì 15 aprile 2024 in caso di seconda convocazione.
Con le medesime modalità, gli aventi diritto possono revocare, entro il medesimo termine, la delega o la subdelega e le istruzioni di voto conferite. Sarà mera facoltà del Rappresentante Designato accettare deleghe e/o subdeleghe e/o istruzioni di voto anche dopo il suddetto termine sino all’inizio dei lavori assembleari.
Il Rappresentante Designato sarà disponibile per chiarimenti o informazioni al numero 0246776814 - 13 oppure all’indirizzo di posta elettronica ufficiomi@computershare.it.
Ai sensi dell’art. 83-sexies del D.Lgs 58/98 (TUF) e dell’art. 13 dello Statuto, la legittimazione all’intervento in Assemblea e all’esercizio del diritto di voto è attestata da una comunicazione alla Società, effettuata dall’intermediario, in conformità alle evidenze contabili, in favore del soggetto a cui spetta il diritto di voto, al termine della giornata contabile del settimo giorno di mercato aperto precedente la data dell’Assemblea, ossia mercoledì 3 aprile 2024 (record date). Coloro che risulteranno titolari delle azioni solo successivamente a tale data non avranno diritto di partecipare e di votare in Assemblea e, pertanto, non potranno rilasciare deleghe al Rappresentante Designato. La comunicazione dell’intermediario di cui al presente punto dovrà pervenire alla Società entro la fine del terzo giorno di mercato aperto precedente la data fissata per l’Assemblea (ossia martedì 9 aprile 2024). Resta ferma la legittimazione all’intervento e al voto qualora le comunicazioni siano pervenute alla Società oltre detto termine, purché entro l’inizio dei lavori assembleari della singola convocazione.
La delega dovrà essere trasmessa entro mercoledì 10 aprile 2024, in caso di prima convocazione, ovvero entro venerdì 12 aprile 2024, in caso di seconda convocazione, con le modalità indicate nel modulo stesso.
La delega/subdelega può essere conferita entro le ore 18:00 di giovedì 11 aprile 2024, in caso di prima convocazione, ovvero entro le ore 18:00 di lunedì 15 aprile 2024 in caso di seconda convocazione, con le modalità indicate nel modulo stesso.
Ai sensi dell’art. 127-ter, comma 1-bis del D.Lgs 58/98 (TUF), coloro ai quali spetta il diritto di voto possono porre domande sulle materie poste all’ordine del giorno prima dell’Assemblea, facendole pervenire, entro mercoledì 3 aprile 2024, tramite:
- posta elettronica al seguente indirizzo: AdempimentiSocietariCorporate@aceaspa.it
Alle domande deve essere allegata idonea comunicazione attestante la titolarità della quota di partecipazione azionaria, rilasciata dagli intermediari che tengono i conti sui quali sono registrate le azioni dei soci richiedenti.
La titolarità del diritto di voto può essere attestata anche successivamente all'invio delle domande purché entro il termine di cui all’art. 127-ter, comma 1-bis, TUF (terzo giorno successivo, ossia sabato 6 aprile 2024).
Le risposte alle domande, che risultino pertinenti con le materie all’ordine del giorno, saranno fornite dalla Società entro martedì 9 aprile 2024, mediante pubblicazione sul sito internet della Società, con facoltà della Società di fornire una risposta unitaria alle domande aventi lo stesso contenuto.
Ai sensi dell’art. 126-bis del TUF, i Soci che, anche congiuntamente, rappresentino almeno un quarantesimo del capitale sociale, possono chiedere per iscritto, entro dieci giorni dalla pubblicazione dell’avviso di convocazione dell’Assemblea, ossia entro sabato 23 marzo 2024 l’integrazione dell’elenco delle materie da trattare, indicando in apposita domanda scritta gli ulteriori argomenti da essi proposti e presentare proposte di deliberazione su materie già all’ordine del giorno; le domande devono essere presentate unitamente a copia della comunicazione rilasciata dagli intermediari che tengono i conti sui quali sono registrate le azioni dei soci richiedenti. Entro il termine di cui sopra deve essere presentata da parte degli eventuali soci proponenti, con le stesse modalità, una relazione sulle materie di cui viene proposta la trattazione ovvero sulle motivazioni relative alle ulteriori proposte di deliberazione presentate su materie già all’ordine del giorno. L’integrazione dell’ordine del giorno non è ammessa per gli argomenti sui quali l’Assemblea delibera, a norma di legge, su proposta degli Amministratori o sulla base di un progetto o di una relazione da essi predisposta, diversa da quelle di cui all’art. 125-ter, comma 1 del TUF.
Le domande devono essere presentate alla Società tramite posta elettronica certificata all'indirizzo: adempimentisocietari.corporate@pec.aceaspa.it.
Delle eventuali integrazioni all’elenco delle materie che l’Assemblea dovrà trattare a seguito delle predette richieste e della presentazione di ulteriori proposte di deliberazione su materie già all’ordine del giorno è data notizia, nelle stesse forme prescritte per la pubblicazione dell’avviso di convocazione, almeno quindici giorni prima di quello fissato per l’Assemblea, ossia entro giovedì 28 marzo 2024.
Presentazione di proposte di delibera da parte di coloro a cui spetta il diritto di voto (ex art. 126-bis, comma 1, terzo periodo, del TUF)
In ragione delle modalità di intervento in Assemblea indicate nell’Avviso di Convocazione– con riferimento a quanto stabilito dall’art. 126-bis, comma 1, terzo periodo, del TUF - colui al quale spetta il diritto di voto può presentare individualmente proposte di deliberazione in Assemblea sui punti all’Ordine del Giorno, secondo le seguenti modalità:
Le proposte di deliberazione pervenute saranno pubblicate nell’apposita sezione del sito internet della Società (www.gruppo.acea.it - Sezione “Assemblea Azionisti 2024”) senza indugio e comunque entro venerdì 29 marzo 2024, al fine di consentire agli aventi diritto al voto di esprimersi consapevolmente, anche tenendo conto di tali nuove proposte, e al Rappresentante Designato di raccogliere eventuali istruzioni di voto anche sulle medesime.
Ai fini di quanto precede, la Società si riserva di verificare la pertinenza delle proposte rispetto agli argomenti all’ordine del giorno, la completezza delle stesse e la loro conformità alla normativa applicabile, nonché la legittimazione dei proponenti.
In caso di proposte di delibera alternative a quelle formulate dal Consiglio, verrà prima posta in votazione la proposta del Consiglio (salvo che non venga ritirata) e, solo nel caso in cui tale proposta fosse respinta, verranno poste in votazione le proposte degli Azionisti. Tali proposte, anche in caso di assenza di una proposta del Consiglio, verranno sottoposte all’Assemblea a partire dalla proposta presentata dagli Azionisti che rappresentano la percentuale maggiore del capitale. Solo nel caso in cui la proposta posta in votazione fosse respinta, sarà posta in votazione la successiva proposta in ordine di capitale rappresentato.
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