Capex industriali 2020-2024: 4,3 miliardi di euro, di cui 2,1 miliardi dedicati a target di sostenibilità
Approvato nell’ottobre 2020, il nostro Piano Industriale 2020-2024 conferma il percorso di crescita, prevede obiettivi economici e di business più sfidanti e un ulteriore aumento degli investimenti, a 4,7 miliardi entro il 2024.
È in corso di definizione l’aggiornamento al Piano Industriale che avrà un orizzonte temporale di dieci anni e terrà conto del percorso di transizione ecologica del Gruppo, del nuovo scenario energetico mondiale, dell’aggiornamento della regolazione dei settori idrico e distribuzione di energia, delle ulteriori opportunità di sviluppo nel comparto delle fonti rinnovabili.
La sostenibilità continuerà a rappresentare uno dei pilastri della strategia in funzione della nostra mission di Gruppo nell’offrire servizi primari ai cittadini e del ruolo attivo che avremo nel percorso di transizione ecologica del Paese.
Il Gruppo ha avviato un percorso di pianificazione e progettazione di iniziative per la transizione ecologica, che saranno incluse nel nuovo Piano Industriale, in linea con gli obiettivi di lungo periodo previsti dall’agenda 2030 dell’ONU per lo sviluppo sostenibile.
Capex industriali 2020-2024: 4,3 miliardi di euro, di cui 2,1 miliardi dedicati a target di sostenibilità
Abbiamo comprovata esperienza nel superare i target che ci eravamo prefissati e a crescere coniugando sostenibilità e creazione di valore nel tempo per tutti i nostri stakeholder e per il sistema Italia.
Il piano strategico 2020-2024, in sostanziale continuità rispetto al precedente, introduce rilevanti elementi di novità, in linea con i megatrend che stanno modificando le dinamiche dei mercati di riferimento delle utility. In particolare, puntiamo a crescere nella produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili (fotovoltaico) e nella mobilità elettrica per contribuire in modo sempre più efficace alla transizione energetica e alla decarbonizzazione.
Sono questi gli elementi che ritroviamo espressi nell’acronimo GRIDS, il modello Acea che sintetizza le leve d’azione su cui puntiamo:
Per saperne di più sui nostri obiettivi finanziari e sulle nostre strategie per ramo di business
L’innovazione in Acea
L’innovazione scientifica e tecnologica, che permette di migliorare i processi aziendali e il servizio alla clientela, rappresenta uno dei nostri pilastri strategici. L’area Technology & Solutions di Acea ha il compito di assicurare un modello di innovazione di Gruppo, tramite l’adozione di processi e approcci tipici dell’open innovation, con il coinvolgimento degli stakeholder di riferimento interni ed esterni. È stato inoltre attivato l’Innovation Board, composto dai referenti per l’innovazione delle aree industriali, che definisce e realizza, in maniera condivisa, la strategia d’innovazione del gruppo. L’innovazione permea quindi la nostra cultura.
Persone: innovare la gestione del capitale umano significa valorizzare il grande know-how dei nostri collaboratori e investire sulle competenze e il benessere dei lavoratori. Lo smart working, adottato in via sperimentale dal 2018, ha permesso di riorganizzare il lavoro sin dall’inizio dell’emergenza pandemica e anche nel 2021 è stata la modalità di lavoro prevalente, in linea con le previsioni dei Protocolli Nazionali.
Piano strategico e piano di sostenibilità rappresentano la testimonianza tangibile di due processi un tempo svincolati, che oggi seguono un percorso e una logica comuni e i cui obiettivi sono pienamente coerenti, agevolando la visione di uno sviluppo industriale inclusivo dei temi di sostenibilità e delle aspettative degli stakeholder. Oltre 2 miliardi di investimenti sono correlati a target di sostenibilità nell’arco del piano industriale.
Scopri tutte le novità e le iniziative più recenti del Gruppo Acea