Progetti, eventi e partnership di innovazione


Il Gruppo Acea si apre al mondo esterno, partecipa ad eventi di settorecollabora con università, centri di ricerca, partner tecnologici e startup con l'obiettivo di consolidare un network d'innovazione che favorisca la contaminazione e lo scambio di idee. La costante connessione con le principali realtà innovative permette di arricchire le competenze, individuando potenziali partner e soluzioni in grado di soddisfare le esigenze del Gruppo. Da queste collaborazioni nascono nuovi progetti e sperimentazioni.

Progetti
Partnership
Eventi
Riconoscimenti

Progetto OCR

Il team innovation di Acea, attraverso tecnologia OCR (riconoscimento ottico dei caratteri) e l’utilizzo di Intelligenza artificiale, ha sviluppato un progetto rivolto ai cittadini a supporto della compilazione di voltura e subentro. Con il semplice inserimento della foto di una bolletta precedente il software riempirà tutti i campi necessari (presenti all’interno della bolletta), semplificando l’inserimento dei dati e riducendo a solo 3/5 minuti il tempo di conclusione del processo di contratto. Il servizio è disponibile su MyAcea.

Progetto DepurArt

Il progetto nasce dall’esigenza dell’area Idrica del Gruppo Acea di far conoscere sul territorio gli innovativi impianti di depurazione tramite visite guidate, come se fossero delle vere e proprie gallerie d’arte di tecnologia e innovazione. Il tour permette di seguire l’intero ciclo dell’acqua tramite audio, foto e video e scoprire quali tecnologie utilizza il gruppo Acea per immettere nel territorio acque pulite. È possibile seguire due differenti percorsi, per bambini e adulti.

Scopri di più 

Safety check 

Acea Elabori in collaborazione con la start-up Beamdigital ha implementato questo progetto su innovazione e sicurezza su cantiere. Attraverso un sistema di connettività NB-IoT (sistema di comunicazione per ampia gamma di dispositivi connessi) è possibile realizzare un cantiere connesso ed effettuare delle verifiche a distanza delle condizioni di sicurezza delle persone che svolgono la propria attività lavorativa.

Side

Acea e la start-up Blue Tensor hanno sviluppato una soluzione che tramite algoritmi di Intelligenza Artificiale e Computer Vision, applicati alle immagini di cabine elettriche secondarie, permette di identificare e catalogare i componenti delle stesse per qualificare i dati non digitalizzati (es. interruttori bassa tensione) con l’obiettivo di risparmiare tempo rispetto alla classificazione manuale. Questo progetto ha lo scopo di supportare Areti, società del gruppo che si occupa della distribuzione elettrica, nella digitalizzazione dei processi.

Casa delle tecnologie emergenti (CTE)

Il Primo Living Lab permanente che si candida a diventare l’officina delle idee della Roma Smart City. Il progetto è promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico, in collaborazione con le Università romane (La Sapienza, Roma Tre, Tor Vergata e LUISS Guido Carli), con i partner Innova, LVenture e Peakaboo e con i corporate partner Acea, WINDTRE e TIM. La CTE ospita eventi a tema, workshop e call 4 ideas per l’ecosistema innovativo di Roma Capitale seguendo due distinti percorsi, quello dell'accelerazione d’impresa e quello del trasferimento tecnologico. 

Guarda qui
il video dell'inaugurazione. 

Durante l'ultima edizione, in occasione del Demo Day AcceleraImpresa,  promosso dall’Assessorato alle Attività Produttive e Pari Opportunità guidato dall’assessora Monica Lucarelli, sono stati presentati gli 8 progetti che le start-up hanno sviluppato in collaborazione con Roma Capitale. Si tratta dell’evento di chiusura del secondo percorso di accelerazione della Casa delle Tecnologie Emergenti di Roma. La startup Iotilize.me ha avviato dei test presso un impianto di depurazione di Acea con l’obiettivo di mettere a punto un prototipo che possa supportare gli operatori nel monitoraggio automatico del riempimento dei container utilizzati per la raccolta dei fanghi di depurazione.

Scopri di più

Elis Open Italy

OPEN ITALY è l’ecosistema di innovazione nato all’interno del Consorzio ELIS, con l’obiettivo di favorire il dialogo e la collaborazione tra grandi imprese, Startup italiane/PMI e abilitatori d’innovazione quali acceleratori, centri di ricerca, Venture Capitalist e giovani talenti attraverso concreti progetti di innovazione. Uno spazio dove stakeholder eterogenei si confrontano con l’obiettivo di sviluppare soluzioni innovative nel tessuto economico italiano favorendo la cultura dell’open innovation in Italia. Grazie alla collaborazione con Elis Open Italy, Acea ha potuto sviluppare numerosi progetti innovativi, tra cui il progetto PASO che ha ricevuto il premio EcoHiTech.

Vai al sito

Italia Startup

Italia Startup è l’Associazione no profit che rappresenta l’ecosistema delle startup italiane, allargato a tutti i soggetti, privati e pubblici – nuove imprese innovative, incubatori e acceleratori di startup, investitori, aziende ed enti - che ne agevolano la valorizzazione, la visibilità e la crescita, per favorire la nascita di un nuovo tessuto imprenditoriale italiano. 

Scopri di più

Mind the bridge scale - UPS Summit

Acea è partner di Mind The Bridge, realtà che promuove un ecosistema imprenditoriale sostenibile e globale che, tramite programmi volti a favorire l’incontro tra start-up e corporate internazionali, sostiene la crescita e lo sviluppo delle relazioni attraverso l'innovazione e la ricerca.
Grazie a questa partnership Acea si presenta come industry player in un ecosistema internazionale in cui sono presenti anche molte scale-up, società altamente innovative, che rispetto alle start-up hanno già attraversato tutte le fasi di sviluppo e presentano un business model avanzato e un prodotto già presente sul mercato. Nel 2022 è stato lanciato il progetto di Innovation Antenna in Silicon Valley, finalizzato a stimolare lo sforzo innovativo, intercettare le tecnologie emergenti e supportare le attività di scouting di startup negli Stati Uniti e nella Silicon Valley.

Scopri di più

Osservatori Digital Innovation Polimi

Nati all’interno del Politecnico di Milano con l’obiettivo di fare cultura in tutti i principali ambiti di innovazione digitale, gli Osservatori integrano ricerca, comunicazione e aggiornamento continuo. Acea nel 2021 ha partecipato all’osservatorio verticale Space Economy, per esplorare le opportunità tecnologiche e gli impatti di business della Space Economy e sperimentare le tecnologie spaziali.

Scopri di più

Premio ANGI

Acea collabora con l’Associazione Nazionale Giovani Innovatori per contribuire alla promozione e sviluppo dell’innovazione in Italia. Nell’ambito del premio nazionale ANGI, viene infatti assegnato il Premio Speciale ANGI Innovation Leader Award in collaborazione con Acea dedicato ai giovani talenti del mondo dell’innovazione.

Vai al sito

Roma Startup

È un’associazione creata per consolidare l’ecosistema romano di startup e innovazione: un hub in cui è possibile ampliare il proprio network e sostenere l’imprenditorialità. 

Scopri di più

SMAU

Smau è la principale piattaforma di business matching in Italia nei settori dell’innovazione e delle tecnologie digitali per imprese e pubbliche amministrazioni locali.

Scopri di più

Zero Accelerator 

Acea è partner di Zero, l'acceleratore verticale di startup nato dalla collaborazione tra la Rete Nazionale CDP Venture Capital SGR – Fondo Nazionale Innovazione, Eni, LVenture Group e ELIS per supportare le migliori startup e PMI innovative che sviluppano progetti e soluzioni tecnologiche in ambito greentech, con l’obiettivo di minimizzare l’impatto di carbonio, favorire la riduzione delle emissioni, ottimizzare il ciclo dei rifiuti e favorire l’economia circolare.

Scopri di più

Circular for recovery

Acea collabora con il Campus Bio Medico a supporto di progetti imprenditoriali orientati allo sviluppo di tecnologie, soluzioni e servizi innovativi a basso impatto ambientale e sociale in 5 Key Focus Areas dell’Economia Circolare: Circular Bioeconomy, Circular Water Economy, Circular Energy Economy, New Circular Life Cycles e Circular City & Land.

Scopri di più 

Big Hack

Acea partecipa al The Big Hack, la maratona di programmazione organizzata da Maker Faire Rome - The European Edition in cui sviluppatori, maker, ingegneri, designer, comunicatori, studenti e appassionati di tecnologia sono invitati a unirsi in team per rispondere alle sfide di innovazione lanciate da PA, aziende e Centri di ricerca, sviluppando applicazioni innovative per migliorare aspetti della vita quotidiana. 
Acea presenta la challenge “GEO: Green, Ecological, Open Society ”, la sfida a tema sostenibilità che si lega ai concetti di transizione ecologica e digitale con lo scopo di contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. La challenge è un invito a proporre soluzioni e servizi innovativi per i cittadini per rendere le città sempre più smart e sostenibili.

Scopri di più 

SMAU

Acea partecipa a SMAU, l'evento dedicato all'innovazione per le imprese e le Pubbliche Amministrazioni. Nel 2022 il Gruppo ha vinto il “Premio Innovazione SMAU” per la Call 4 Start up “3W-Women, Welfare and Work-life balance”, open call lanciata in partnership con La Carica delle 101 e rivolta a startup al femminile per trovare soluzioni da aggiungere ai servizi di welfare aziendale.

Vai al sito

Startup Grind

Abbiamo partecipato all’evento romano di Startup Grind, la più grande community mondiale di imprenditori, startup, creatori e innovatori.

Vai al sito

Premio Imprese per Innovazione

Acea ha ricevuto il premio Imprese per Innovazione (IxI) per la categoria Prize, un riconoscimento assegnato da Confindustria alle aziende italiane che puntano sull’innovazione come leva per “valorizzare l’organizzazione e la cultura dell’azienda stessa”.
Acea è inoltre risultata vincitrice del Premio dei Premi, iniziativa nazionale istituita dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri su mandato del Presidente della Repubblica. Viene assegnato per la categoria Industria e Servizi a 9 imprese vincitrici del Premio IxI: le prime tre aziende nella categoria Grandi Imprese e le prime sei nella categoria Piccole Medie Imprese.

Scopri di più

SMAU

Acea partecipa a SMAU, l'evento dedicato all'innovazione per le imprese e le Pubbliche Amministrazioni. Nel 2022 il Gruppo ha vinto il “Premio Innovazione SMAU” per la Call 4 Start up “3W-Women, Welfare and Work-life balance”, open call lanciata in partnership con La Carica delle 101 e rivolta a startup al femminile per trovare soluzioni da aggiungere ai servizi di welfare aziendale.

Vai al sito

In evidenza

Scopri tutte le novità e le iniziative più recenti del Gruppo Acea