Progetti e sperimentazioni

Il Gruppo Acea si apre al mondo esterno e collabora con università, centri di ricerca, partner tecnologici e startup per consolidare un network dell’innovazione che favorisca la contaminazione e lo scambio di idee. La costante connessione con le principali realtà innovative permette di arricchire le competenze, individuando potenziali partner e soluzioni in grado di soddisfare le esigenze del Gruppo.
Da queste collaborazioni nascono nuovi progetti e sperimentazioni.

Safety check 

Acea Elabori in collaborazione con la start-up Beamdigital ha implementato questo progetto su innovazione e sicurezza su cantiere. Attraverso un sistema di connettività NB-IoT (sistema di comunicazione per ampia gamma di dispositivi connessi) è possibile realizzare un cantiere connesso ed effettuare delle verifiche a distanza delle condizioni di sicurezza delle persone che svolgono la propria attività lavorativa.

Side

Acea e la start-up Blue Tensor hanno sviluppato una soluzione che tramite algoritmi di Intelligenza Artificiale e Computer Vision, applicati alle immagini di cabine elettriche secondarie, permette di identificare e catalogare i componenti delle stesse per qualificare i dati non digitalizzati (es. interruttori bassa tensione) con l’obiettivo di risparmiare tempo rispetto alla classificazione manuale. Questo progetto ha lo scopo di supportare Areti, società del gruppo che si occupa della distribuzione elettrica, nella digitalizzazione dei processi.

Progetto OCR

Il team innovation di Acea, attraverso tecnologia OCR (riconoscimento ottico dei caratteri) e l’utilizzo di Intelligenza artificiale, ha sviluppato un progetto rivolto ai cittadini a supporto della compilazione di voltura e subentro. Con il semplice inserimento della foto di una bolletta precedente il software riempirà tutti i campi necessari (presenti all’interno della bolletta), semplificando l’inserimento dei dati e riducendo a solo 3/5 minuti il tempo di conclusione del processo di contratto.
Il servizio è disponibile MyAcea.

Progetto DepurArt

Il progetto nasce dall’esigenza dell’area Idrica del Gruppo Acea di far conoscere sul territorio gli innovativi impianti di depurazione tramite visite guidate, come se fossero delle vere e proprie gallerie d’arte di tecnologia e innovazione. Il tour permette di seguire l’intero ciclo dell’acqua tramite audio, foto e video e scoprire quali tecnologie utilizza il gruppo Acea per immettere nel territorio acque pulite. È possibile seguire due differenti percorsi, per bambini e adulti.
Scopri di più