Il dialogo con i nostri Stakeholder

Mappa degli stakeholder del Gruppo Acea

Il processo di dialogo si compone di diverse fasi. Il primo passo è identificare le diverse tipologie di stakeholder, ovvero tutti quei soggetti che sono direttamente o indirettamente influenzati dalle attività aziendali e che, a loro volta, influenzano l’azienda. La mappa degli stakeholder che abbiamo costruito riporta le macro-categorie di interlocutori fondamentali: i clienti, i dipendenti, i fornitori, gli azionisti e i finanziatori, le istituzioni, la collettività, l’ambiente naturale e l’impresa stessa.

In secondo luogo, la fase di analisi ci aiuta a valutare l’entità dell’interazione che intercorre sia tra gli stakeholder e l’impresa che tra i diversi gruppi di stakeholder, col fine di individuare le migliori modalità di dialogo.

Infine, la fase di gestione, la più operativa, è quella attraverso la quale riusciamo ad individuare le risposte più adeguate alle istanze avanzate dagli stakeholder o dall’azienda, per perseguire il raggiungimento degli obiettivi aziendali in armonia con le attese.

Nel 2021 sono stati formalizzati i Principi e valori dello Stakeholder Engagement e la Procedura di Gruppo Stakeholder Engagement.

Rappresentazione grafica del rapporto del Gruppo Acea con gli stakeholder

Coinvolgimento e ascolto degli Stakeholder

Il coinvolgimento, l’ascolto e il dialogo costruttivo con gli stakeholder costituiscono per il Gruppo Acea elementi fondamentali per il perseguimento del successo sostenibile.

Il Gruppo infatti riconosce gli stakeholder non solo come soggetti che hanno un ruolo chiave nel rendere possibile il raggiungimento degli obiettivi di business, ma anche, e soprattutto, come i principali destinatari, diretti o indiretti, del valore creato attraverso le proprie attività.

L’approccio inclusivo e proattivo di Acea verso tutti gli stakeholder, in un’ottica di continuità e di incontro dei relativi interessi, è testimoniato dall’impegno quotidiano nella salvaguardia e gestione delle risorse naturali. Acea da oltre cent’anni contribuisce inoltre alla costruzione di comunità sostenibili e resilienti e alla loro capacità di innovazione, fornendo servizi essenziali per migliorare la vita delle persone e dell’ambiente con una visione del futuro volta alle nuove generazioni.

Il Gruppo Acea crede nel coinvolgimento partecipativo dei propri stakeholder con i quali coltiva relazioni stabili e durature nel tempo, basate su integrità, trasparenza e rispetto delle regole.

Al fine di garantire un approccio omogeneo alle relazioni con gli Stakeholder, il Gruppo ha adottato i Principi e valori dello Stakeholder Engagement che sono espressione di indirizzo strategico ed elemento alla base di un’integrazione estensiva e coerente del tema dello stakeholder engagement nella gestione delle proprie attività.

Principi e valori dello Stakeholder Engagement

Un nuovo Green Deal per l’Italia

Michaela Castelli, presidente di Acea, ha sottoscritto il manifesto “Uscire dalla pandemia con un nuovo Green Deal per l’Italia”, un’iniziativa per rilanciare l’economia.
Il manifesto, firmato da 110 esponenti di imprese e organizzazioni, è un ambizioso progetto per un’economia avanzata, decarbonizzata e circolare.

Scopri di più

Sustainability Day Acea

Infrastrutture e next city: le opportunità da una crisi. Sustainability Day Acea è un evento per condividere e confrontarsi su idee e prospettive per un futuro sostenibile, da perseguire con la partecipazione e il contributo di rappresentanti del mondo delle istituzioni, della ricerca ed esperti della green economy.