Il dialogo con i nostri Stakeholder

Mappa degli stakeholder del Gruppo Acea

Il processo di dialogo si compone di diverse fasi. Il primo passo è identificare le diverse tipologie di stakeholder, ovvero tutti quei soggetti che sono direttamente o indirettamente influenzati dalle attività aziendali. La mappa degli stakeholder che abbiamo costruito riporta le macro-categorie di interlocutori fondamentali: i clienti, i dipendenti, i fornitori, gli azionisti e i finanziatori, le istituzioni, la collettività, l’ambiente naturale e l’impresa stessa.

In secondo luogo, la fase di analisi ci aiuta a valutare l’entità dell’interazione che intercorre sia tra gli stakeholder e l’impresa che tra i diversi gruppi di stakeholder, col fine di individuare le migliori modalità di dialogo.

Infine, la fase di gestione, la più operativa, è quella attraverso la quale riusciamo ad individuare le risposte più adeguate alle istanze avanzate dagli stakeholder o dall’azienda, per perseguire il raggiungimento degli obiettivi aziendali in armonia con le attese.

Rappresentazione grafica del rapporto del Gruppo Acea con gli stakeholder

Sustainability Day Acea

Impresa. Sostenibilità. Futuro. Il Sustainability Day Acea è un evento per condividere e confrontarsi su idee e prospettive per un futuro sostenibile, da perseguire con la partecipazione e il contributo di rappresentanti del mondo delle istituzioni, della ricerca ed esperti della green economy.

Leggi il report Sustainability Day Acea