Acea Run Rome The Marathon

17 marzo 2024 Roma

Acea Run Rome The Marathon 2024

Anche quest’anno Acea è title sponsor della Maratona di Roma, confermando il suo impegno nella promozione di eventi sportivi. La manifestazione, che accoglie ogni anno migliaia di professionisti e amatori provenienti da tutto il mondo, si snoda per 42 km tra le maestose architetture della Città Eterna. 

Acea Run Rome The Marathon 2024: #runforwater

La Maratona di Roma si fa portavoce di un messaggio importante: #runforwater.
In questa edizione la maratona diventa difatti un megafono per diffondere la necessità di tutelare l’acqua, risorsa essenziale per l’ambiente e per la nostra salute.

Maratona di Roma 2024: il percorso

I 40.000 runner che quest’anno parteciperanno alla Maratona di Roma 2024 avranno l’opportunità di seguire un nuovo percorso più veloce e scorrevole, che non passerà per Piazza Venezia, ma da via dei Fori imperiali, punto di partenza della maratona, ci si dirigerà verso sud.
L’Acea Run Rome The Marathon prenderà il via il 17 marzo, ai piedi del Colosseo, e si snoderà lungo un percorso di 41,195 km che toccherà alcuni dei luoghi più suggestivi e caratteristici luoghi della Capitale.

Saranno infatti teatro della manifestazione sportiva luoghi storici come le Terme di Caracalla, la Piramide Cestia , Castel Sant’Angelo , la Basilica di San Pietro  e Piazza di Spagna, ma verranno coinvolti anche luoghi simbolo dello sport e della cultura capitolina, come il Foro Italico e l’Auditorium Parco della Musica, prima di giungere al traguardo della Maratona di Roma, posto ai Fori Imperiali.

Maratona di Roma:la mappa

Il percorso della maratona di Roma 2024

Maratona di Roma: la storia 

Il legame di Acea con la Maratona testimonia la profonda vicinanza alla Capitale in cui opera da oltre 110 anni per garantire ogni giorno servizi di qualità al territorio e alle persone. Era il 2 aprile del 1906 quando l’emiliano Dorando Pietri vince la prima Maratona di Roma tagliando il traguardo in Piazza di Siena. Tra i vari momenti storici più significativi di questo evento sportivo ricordiamo le Olimpiadi di Roma del 1960, con l’impresa dell’atleta etiope Abebe Bikila, noto a tutti per la sua gara a piedi nudi. Ma la maratona che tutti noi oggi conosciamo prende forma nel 1995 grazie ad Italia Marathon Club che nel giro di pochissimi anni ha fatto diventare la Roma City Marathon la prima corsa italiana, per partecipazione e importanza, con la conquista della IAAF Gold Label nel 2011. Negli ultimi anni la competizione si è evoluta sempre di più fino ad assumere l’aspetto e la fama attuale.

Visita il sito della maratona

Preparazione maratona di Roma

La maratona è un’esperienza che richiede tenacia, dedizione, passione e un buon allenamento. La preparazione che precede l’Acea Run Rome The Marathon è un lungo percorso a tappe, che parte almeno tre mesi prima e culmina con il grande evento del 17 marzo. Correre e allenarsi nella città eterna è un privilegio straordinario e un’occasione da non perdere.

Get ready Maratona di Roma 2024

Anche quest’anno tornano i “Get Ready” dedicati all’Acea Run Rome The Marathon: allenamenti collettivi gratuiti e aperti a tutti, perfetti per affrontare al meglio la maratona di Roma 2024. Ogni allenamento è una vera e propria festa, con musica e dj di Radio 105, distribuzione di gadget, e l’occasione imperdibile di correre insieme ai velocisti ufficiali dell’Acea Run Rome The Marathon. Un’esperienza unica per unire divertimento e preparazione, condividendo la passione per la corsa con una community di persone entusiaste. A guidare gli atleti con le giuste indicazioni di allenamento, due personaggi d’eccezione: Federica Romano, esperta runner capitolina e Marco Caponeri, coach ufficiale della Acea Run Rome The Marathon.

Gli appuntamenti con i “Get Ready” della Maratona di Roma 2024 sono:

  • 17 febbraio: Ponte Milvio e Parco di Monza
  • 9 marzo: laghetto dell’EUR

Come idratarsi durante la corsa

Durante la corsa è fondamentale idratarsi sia per migliorare la performance che per la salute, infatti lungo il percorso dei “Get Ready”della Maratona di Roma 2024, gli atleti potranno dissetarsi grazie alle fontane pubbliche e i 2.500 nasoni distribuiti in tutta la città, segnalati con palloncini colorati.
Inoltre, un team di nutrizionisti fornirà consigli e supporto sul modo corretto di idratarsi durante la corsa.

Le edizioni precedenti dell'Acea Run Rome the Marathon

Runner da tutto il mondo riuniti nella città eterna grazie all’Acea Run Rome The Marathon, la gara che promuove i valori di inclusione e uguaglianza, lungo un itinerario tra i luoghi più suggestivi di Roma.  

2023
2022
2021
2019
2018

In evidenza

Scopri tutte le novità e le iniziative più recenti del Gruppo Acea