Matrice di materialità

I temi materiali, cioè le tematiche più rilevanti identificate tramite l’analisi di contesto e il confronto partecipato con gli stakeholder interni ed esterni, sono alla base della nostra pianificazione strategica di sostenibilità e della rendicontazione delle nostre performance.

Il processo

Attraverso il processo di analisi di materialità identifichiamo i temi di natura economica e di governance, sociale ed ambientale più rilevanti, o “materiali”, per il Gruppo e i nostri stakeholder, tenendo conto dei loro impatti sul business e sulle parti interessate.
L’analisi si articola in diverse fasi:

  • analisi documentale e di contesto,
  • confronto con gli stakeholder interni ed esterni e con i manager aziendali,
  • elaborazione della matrice e restituzione dei risultati

L’output del processo è la matrice di materialità, un grafico bidimensionale in cui i temi sono posizionati in base alla loro rilevanza.

Il ciclo di analisi che abbiamo condotto nel 2022, valido anche nel 2023, per identificare i principali temi di interesse e definirne la prioritizzazione sulla base degli impatti ad essi associati, utilizzando una metodologia aggiornata, più inclusiva e partecipata, ha previsto:

  • l’analisi documentale, condotta su circa 30 documenti (di scenario, rappresentativi delle istanze degli stakeholder, strategici e gestionali interni), che ha permesso di individuare 15 temi potenzialmente rilevanti e i principali ambiti di impatto associati;
  • l’identificazione delle parti interessate da coinvolgere (sia esterne che interne), svolta in collaborazione con strutture trasversali della Holding e delle Società operative, che ha portato a focalizzarsi su precise categorie di stakeholder: istituzioni, peer e competitor, business partner, realtà associative, comunità scientifica, fornitori, clienti, e associazioni di consumatori, dipendenti, sindacati, media e nuove generazioni;
  • il coinvolgimento diretto degli stakeholder esterni e interni, realizzato attraverso la somministrazione di una survey online finalizzata alla valutazione dei temi e dei rispettivi ambiti di impatto emersi dall’analisi documentale; lo svolgimento di due focus group multistakeholder - uno a livello di business e l’altro a livello corporate - nel corso dei quali sono stati discussi e approfonditi gli impatti associati ai temi valutati nella survey; e la conduzione di 17 interviste one to one, rivolte prevalentemente a stakeholder istituzionali;
  • il coinvolgimento diretto dei manager del Gruppo, tramite la compilazione della survey e un incontro dedicato a cui hanno partecipato 36 responsabili aziendali. Questi ultimi, in seguito alla presentazione dei principali risultati emersi dalla consultazione multistakeholder, hanno valutato la rilevanza dei temi proposti, evidenziandone le criticità e le opportunità determinate per il Gruppo.

A valle dei focus group, si è proceduto all’analisi degli esiti e all’elaborazione degli output, che hanno permesso di costruire la matrice di materialità e di predisporre l’elenco dei temi materiali e degli impatti associati, così come percepiti dagli stakeholder.

La matrice di materialità 2023

  • temi sociali
  • temi economici e di governance
  • temi ambientali
Prospettiva multistakeholder
alta
media
Prospettiva manageriale
media
alta

La matrice di materialità 2023 rappresenta la distribuzione dei temi secondo la doppia prospettiva di rilevanza multistakeholder e manageriale.

In evidenza

Scopri tutte le novità e le iniziative più recenti del Gruppo Acea