Acea per la giornata mondiale del risparmio energetico
I temi materiali, cioè le tematiche più rilevanti identificate tramite l’analisi di contesto e il confronto partecipato con gli stakeholder interni ed esterni, sono alla base della nostra pianificazione strategica di sostenibilità e della rendicontazione delle nostre performance.
Attraverso il processo di analisi di materialità identifichiamo i temi di natura economica e di governance, sociale ed ambientale più rilevanti, o “materiali”, per il Gruppo e i nostri stakeholder, tenendo conto dei loro impatti sul business e sulle parti interessate.
L’analisi si articola in diverse fasi:
L’output del processo è la matrice di materialità, un grafico bidimensionale in cui i temi sono posizionati in base alla loro rilevanza.
Il ciclo di analisi che abbiamo condotto nel 2022, valido anche nel 2023, per identificare i principali temi di interesse e definirne la prioritizzazione sulla base degli impatti ad essi associati, utilizzando una metodologia aggiornata, più inclusiva e partecipata, ha previsto:
A valle dei focus group, si è proceduto all’analisi degli esiti e all’elaborazione degli output, che hanno permesso di costruire la matrice di materialità e di predisporre l’elenco dei temi materiali e degli impatti associati, così come percepiti dagli stakeholder.
La matrice di materialità 2023 rappresenta la distribuzione dei temi secondo la doppia prospettiva di rilevanza multistakeholder e manageriale.
Scopri tutte le novità e le iniziative più recenti del Gruppo Acea
Acea per la giornata mondiale del risparmio energetico
Visita il museo virtuale della storia del Gruppo Acea
Scopri il canale commerciale dedicato ai grandi impianti
Acea per la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne
Acea è nella "Gold class" della ricerca .trust
Scopri la cultura dell’inclusione del Gruppo Acea