Acea Vendor Rating per ottimizzare la supply chain

Acea si impegna a ricercare nei fornitori professionalità idonee e impegno nella condivisione dei principi e dei valori che da sempre contraddistinguono il Gruppo.

Per questo intendiamo intraprendere un percorso sinergico finalizzato al miglioramento delle performance della supply chain, con particolare riferimento alle aree strategiche.

Cos’è il Vendor Rating?

Il Vendor Rating è lo strumento di valutazione della performance della supply chain e che consente di valutare con precisione l’idoneità di un operatore economico, rispetto alle esigenze di una Stazione Appaltante. Tramite la valutazione, ai fornitori attivi vengono attribuiti dei punteggi in base alle loro reali prestazioni. Questi punteggi sono assegnati in base a diversi parametri di valutazione delle performance e secondo delle metriche ben precise. 

 

Il modello Acea per la valutazione dei fornitori

Il modello messo in atto dal Gruppo Acea si basa sull’elaborazione di un rating, per ciascun fornitore/gruppo merce, calcolato come somma ponderata dei seguenti indicatori di dettaglio.

Il modello di Vendor Rating è stato definito per beni, servizi e lavori e per il binomio fornitore/gruppo merce e il rating è calcolato tenendo conto delle performance del fornitore in esame*, registrate negli ultimi 24 mesi («periodo di osservazione» rolling), con una frequenza di aggiornamento mensile.

* Il perimetro dei fornitori è stato individuato considerando i cosiddetti «fornitori in ambito», ossia i fornitori che hanno contratti in corso (almeno un’entrata merce) nel biennio di osservazione e che sono iscritti ai sistemi di qualificazione/albi fornitori.

Valutazione della performance della supply chain

In evidenza

Scopri tutte le novità e le iniziative più recenti del Gruppo Acea