Dal settembre 2023 Emilia Gagliano Candela è Responsabile della Funzione Trasformazione Processi e Business di Acea.
Ingegnere, vanta un’ampia esperienza nel campo della gestione di acquisti e appalti, nella gestione della supply chain e nella logistica. Dal giugno 2022 al settembre 2023, è stata Chief Procurement Officer in Autostrade per l’Italia a Roma. In questa veste, ha guidato una squadra di oltre 100 risorse in tutta Italia, per acquisti da 7 miliardi di euro in diverse categorie quali, per esempio, opere civili, servizi di manutenzione (Field Maintenance), servizi professionali, hardware e software.
Dal settembre 2021 al maggio 2022, è stata Global Procurement Head IT Transformation per il gruppo Vodafone in Lussemburgo, con la responsabilità a livello globale di progetti di IT Procurement Transformation. Inoltre, dall’ottobre 2018 al settembre 2021 è stata Head of Procurement per Vodafone Italia per acquisti da 2,2 miliardi di euro in diverse categorie (hardware, software, servizi professionali, media, contenuti, flotta e fibra). Dal gennaio 2017 al settembre 2018, sempre in Vodafone Italia, è stata Head of Procurement on Network categories, con la responsabilità per gli acquisti di materiali e servizi per l’evoluzione e la manutenzione della rete fissa e mobile.
Prima di entrare in Vodafone, Emilia Gagliano Candela è stata per oltre 9 anni nel gruppo FCA a Torino (2007-2016), ricoprendo da ultimo l’incarico di Head of Logistic Procurement EMEA (giugno-dicembre 2016). Precedentemente, dall’aprile 2013 al maggio 2016, è stata Head of International Distribution Center. Inoltre, dal marzo 2010 al marzo 2013, è stata Head of Inbound Logistic Procurement in FCA, guidando l’approvvigionamento di servizi logistici per i flussi in entrata negli stabilimenti EMEA. Era entrata in FCA nel marzo 2007 come Senior Logistic Buyer.
Ha cominciato la propria carriera come ingegnere specializzata in Logistica (Logistic Engineer) presso Ceva Logistics Italia a Torino, dove è rimasta dal maggio 2003 al febbraio 2007.
Dal settembre 2022 al settembre 2023 Emilia Gagliano Candela è stata Consigliere di Amministrazione della Società Italiana per azioni per il Traforo del Monte Bianco (SITMB SpA).
Si è laureata in Management Engineering presso il Politecnico di Torino e ha conseguito un MBA alla SDA Bocconi di Milano.
LinkedIn