Supportiamo la crescita personale

In un business come il nostro, le competenze sono strategiche per la crescita del Gruppo. Ecco perché i processi interni di valorizzazione del capitale umano si basano principalmente sulle attività di formazione e sviluppo e sul buon funzionamento dei processi di valutazione.

In questa logica abbiamo definito il “Modello di Leadership”, un riferimento valoriale e comportamentale, a livello di Gruppo, per la crescita delle persone e la realizzazione degli obiettivi strategici.

Formazione e sviluppo

Organizziamo la crescita delle persone a partire dagli obiettivi strategici del Gruppo – crescita industriale, territorio, innovazione e qualità, efficienza operativa – e dalle esigenze in termini di know-how. Attraverso la piattaforma e-learning Pianetacea, le società effettuano una mappatura dei fabbisogni formativi e, in base ad essa, costruiamo percorsi formativi mirati. In particolare, fin dall'inizio del lockdown a seguito dell'emergenza sanitaria, la piattaforma digitale è stata resa accessibile all'intera popolazione aziendale, garantendo la formazione massiva del personale.

La formazione è raggruppabile in quattro categorie:

  • manageriale, relativa allo sviluppo di capacità e tecniche gestionali sul comportamento organizzativo e sulla leadership
  • in materia di normativa e policy aziendali, relativa agli approfondimenti legislativi e disposizioni aziendali inerenti ai diversi ambiti di business del Gruppo
  • tecnico-operativa, rivolta all’acquisizione di competenze specifiche, in particolare digitali;
  • in materia di sicurezzaNel 2020 la formazione erogata dalle Società del Gruppo, in sinergia con l’attività svolta dalla Capogruppo, ha riguardato principalmente le misure anti-contagio adottate ed è stata svolta in modalità e-learning, con video e tutorial formativi realizzati ad hoc. La sola Capogruppo ha erogato oltre 12.000 ore di formazione dedicate all’emergenza Covid-19.

Clicca qui per conoscere i progetti che abbiamo sviluppato per valorizzare le nostre competenze.

I sistemi di valutazione e incentivazione

Ci impegnamo a creare una cultura sempre più fondata sul merito e incoraggiare le nostre persone a migliorarsi continuamente, in linea con i valori  del Gruppo. Per questo il nostro sistema di Performance Management è stato progettato con la finalità di:

  • valorizzare il contributo individuale e rafforzare la dimensione comportamentale della performance
  • assicurare il miglioramento continuo della performance a livello individuale e di team
  • ancorare la valutazione non solo al risultato (la misura del “cosa”), ma anche al comportamento agito (la misura del “come”)
  • promuovere un processo di valutazione della performance individuale delle persone, connesso alla realizzazione di obiettivi misurabili e all’osservazione dei relativi comportamenti agiti

Intendiamo la performance in senso globale, come insieme di risultati, direttamente misurabili, e comportamenti osservabili della persona rispetto ad uno specifico obiettivo.

Applichiamo sistemi incentivanti di lungo periodo, come il Long Term Incentive Plan (LTIP ) riservato a top e middle manager con responsabilità e ruoli strategici (AD e alta direzione), e di breve periodo (annuale) come il Management by Objectives (MBO) applicato a dirigenti e quadri e basato sul raggiungimento di obiettivi individuali e di Gruppo, nonché sulla valutazione circa l’aderenza ai comportamenti richiesti dal Modello di Leadership. Per entrambi i sistemi incentivanti nel 2021 è stato introdotto un obiettivo composito di sostenibilità.

Quadri, impiegati e operai (compresi gli apprendistati) beneficiano, inoltre, di un premio di risultato annuale: un corrispettivo di natura economica assegnato ai dipendenti come riconoscimento e in condivisione dei buoni risultati conseguiti dall’azienda. Grazie all’implementazione del Piano Welfare, i dipendenti possono convertire il premio di risultato in un’ampia gamma di servizi welfare (flexible benefit) estesi anche al nucleo familiare.