Supportiamo la crescita personale

In un business come il nostro, le competenze sono strategiche per la crescita del Gruppo. Ecco perché i processi interni di valorizzazione del capitale umano si basano principalmente sulle attività di formazione e sviluppo e sul buon funzionamento dei processi di valutazione.

In questa logica abbiamo definito il nuovo “Modello di Leadership”, un riferimento valoriale e comportamentale, a livello di Gruppo, per la crescita delle persone e la realizzazione degli obiettivi strategici.

Formazione e sviluppo

Organizziamo la crescita delle persone a partire dagli obiettivi strategici del Gruppo – crescita industriale, territorio, innovazione e qualità, efficienza operativa – e dalle esigenze in termini di know-how. Attraverso la piattaforma e-learning Pianetacea, le società effettuano una mappatura dei fabbisogni formativi e, in base ad essa, costruiamo percorsi formativi mirati. In particolare, fin dall'inizio del lockdown a seguito dell'emergenza sanitaria, la piattaforma digitale è stata resa accessibile all'intera popolazione aziendale, garantendo la formazione massiva del personale.

La formazione è raggruppabile in quattro categorie:

  • manageriale, relativa allo sviluppo di capacità e tecniche gestionali sul comportamento organizzativo e sulla leadership
  • in materia di normativa e policy aziendali, relativa agli approfondimenti legislativi e disposizioni aziendali inerenti ai diversi ambiti di business del Gruppo
  • tecnico-operativa, rivolta all’acquisizione di competenze specifiche, anche digitali;
  • in materia di sicurezza, nel 2022 le ore di formazione complessivamente erogate al personale del Gruppo in materia di sicurezza sul lavoro sono state 109.979.

Clicca qui per conoscere i progetti che abbiamo sviluppato per valorizzare le nostre competenze.

Acea Business School

Agevolare lo sviluppo delle competenze professionali è un impegno irrinunciabile per consentire al Gruppo di evolversi e raggiungere gli obiettivi prefissati. Nel 2022 è nata l’Academy Acea Business School, pensata per dotare le persone del Gruppo di abilità strategiche in risposta alle nuove esigenze professionali, ma anche per contribuire alla diffusione di modelli valoriali, comportamentali e di leadership coerenti con la vision e la mission aziendali. Il progetto è caratterizzato da un approccio diversificato e sempre più inclusivo, che vede l’adozione di molteplici format, dalla formazione in aula a quella digitale e assicura l’acquisizione di competenze manageriali, digitali e tecnico-specialistiche nonché l’aggiornamento obbligatorio relativo al rispetto della compliance normativa.

I sistemi di valutazione e incentivazione

Ci impegniamo a creare una cultura sempre più fondata sul merito e incoraggiare le nostre persone a migliorarsi continuamente, in linea con i valori del Gruppo. Per questo, in linea con l’evoluzione del Modello di Leadership, nel 2022 abbiamo sviluppato un nuovo sistema di Performance Management, articolato in due diverse tipologie: una per dirigenti e quadri, l’altra per impiegati e operai. Il sistema è stato progettato con la finalità di:

  • valorizzare il contributo individuale e rafforzare la dimensione comportamentale della performance
  • assicurare il miglioramento continuo della performance a livello individuale e di team
  • ancorare la valutazione non solo al risultato (la misura del “cosa”), ma anche al comportamento agito (la misura del “come”)
  • promuovere un processo di valutazione della performance individuale delle persone, connesso alla realizzazione di obiettivi misurabili e all’osservazione dei relativi comportamenti agiti

Intendiamo la performance in senso globale, come insieme di risultati, direttamente misurabili, e comportamenti osservabili della persona rispetto ad uno specifico obiettivo.

Applichiamo sistemi incentivanti di lungo periodo, come il Long Term Incentive Plan (LTIP ) riservato a top e middle manager con responsabilità e ruoli strategici (AD e alta direzione), e di breve periodo (annuale) come il Management by Objectives (MBO) applicato a dirigenti e quadri e basato sul raggiungimento di obiettivi individuali e di Gruppo, nonché sulla valutazione circa l’aderenza ai comportamenti richiesti dal Modello di Leadership. Entrambi i sistemi incentivanti includono, a livello di obiettivi di Gruppo, un obiettivo composito di sostenibilità.

Quadri, impiegati e operai (compresi gli apprendistati) beneficiano, inoltre, di un premio di risultato annuale: un corrispettivo di natura economica assegnato ai dipendenti come riconoscimento e in condivisione dei buoni risultati conseguiti dall’azienda. Grazie all’implementazione del Piano Welfare, i dipendenti possono convertire il premio di risultato in un’ampia gamma di servizi welfare (flexible benefit) estesi anche al nucleo familiare.

In evidenza

Scopri tutte le novità e le iniziative più recenti del Gruppo Acea