Condomini

In questa pagina è disponibile il modulo web da compilare per comunicare il numero complessivo dei componenti dei nuclei familiari dell’utenza idrica condominiale e puoi consultare le informazioni per l’utilizzo dello strumento di calcolo per la ripartizione della bolletta condominiale

Condomini Condomini Condomini

Censimento numero dei componenti nuclei familiari delle utenze condominiali

Comunica il numero dei componenti dei nuclei familiari di ciascuna utenza idrica condominiale o condominiale mista: lo utilizzeremo, ai sensi di quanto previsto all’art. 21.4 dell’Allegato A della Delibera ARERA 609/2021/R/idr, per la puntuale applicazione del criterio pro-capite nella fatturazione dei consumi idrici.

Ti ricordiamo che la comunicazione può essere effettuata una sola volta l’anno e che in caso di mancata comunicazione, il numero dei componenti di ogni singolo appartamento sarà equiparato a 3.

Tieni a portata di mano pochi semplici dati:

  • Codice utenza condominiale
  • CF/P. IVA utenza condominiale
  • Numero totale componenti nuclei familiari domestici dell’intero condominio. 

Ad esempio, per un condominio composto da 3 unità abitative di cui:
appartamento A con 1 componenti
appartamento B con 4 componenti
appartamento C con 3 componenti

il numero complessivo dei componenti dei nuclei familiari da comunicare è pari a 8. 

Strumento di ripartizione della bolletta condominiale

Lo strumento di ripartizione (previsto dall’articolo 21 dell’allegato A alla Delibera 609/21) ti consente di suddividere il consumo fatturato in bolletta per ciascuna utenza indiretta e avere il dettaglio degli importi ripartiti tra le singole unità dell’utenza condominiale.

Inserendo pochi semplici dati, lo strumento simula il calcolo dei costi relativi alle componenti fisse e variabili della tariffa, nel periodo indicato in bolletta, ed i consumi di ciascun utente indiretto, distribuendo equamente addebiti, accrediti e spese diverse da quelle relative a quota fissa, quota variabile e componenti perequative.

La simulazione del calcolo non rappresenta un documento di fatturazione ufficiale ed ha un valore puramente indicativo in base ai dati inseriti, salvo errori omissioni ed arrotondamenti.

In evidenza

Scopri tutte le novità e le iniziative più recenti del Gruppo Acea