IT EN

Un’isola di sostenibilità
per l’ESA-ESRIN

Il progetto pilota nel centro ESA-ESRIN di Frascati

Il centro ESA-ESRIN dell’Agenzia Spaziale Europea (European Space Agency) ospita l’innovativo progetto multidisciplinare, che comprende l’installazione e l’esercizio di:

  • un’innovativa infrastruttura ICT,
  • colonnine di ricarica di veicoli elettrici
  • e uno “SmartComp” per i rifiuti organici.

L’obiettivo della collaborazione è ridurre considerevolmente gli impatti ambientali della sede e del suo personale per mezzo della mobilità elettrica e del trattamento dei rifiuti organici, con utilizzo di sistemi gestionali ICT innovativi e customizzati.

Si tratta di una progettualità multidisciplinare, ideata e realizzata con know how al 100% interno ad Acea Innovation ed Acea Infrastructure e con una focalizzazione importante verso l’economia circolare.

Attraverso il sistema gestionale è possibile monitorare l’andamento progettuale in tempo reale ed eseguire analisi tramite una serie di KPI, in ottica di controllo dei costi di gestione e pianificazione strategica di middle-long term.

ESA-ESRIN e la mobilità elettrica: installati quattordici punti di ricarica per i veicoli elettrici

I dipendenti e i collaboratori dell’ESA-ESRIN di Frascati possono contare su quattordici postazioni di ricarica – fornite da Acea Innovation gestite per mezzo della propria piattaforma tecnologica ICT, denominata BOMTS, unitamente a servizi ICT customizzati. Le infrastrutture di ricarica sono alimentate al 100% da energia green

I numeri dell’isola di sostenibilità - mobilità elettrica

1
sistema gestionale ICT progettato e customizzato ad hoc
14
punti di ricarica per i veicoli elettrici
> 250
ricariche effettuate in un mese
> 4.400 kWh
erogati in un mese
18 kWh
medi per ricarica
~ 2.400 kg
di CO2 risparmiati in un mese

Dati relativi al mese di aprile 2024

SmartComp: ESA-ESRIN protagonista della waste transition

L’isola della sostenibilità dell’ESA-ESRIN è stata realizzata anche in ottica di waste transition a km 0 grazie al servizio di Global Service di Acea Innovation.

Con SmartComp, l’innovativa compostiera sviluppata da Acea Infrastructure, è possibile trattare rilevanti quantità di rifiuti organici provenienti dalla mensa del centro, trasformandoli in compost di alta qualità da utilizzare per la fertilizzazione delle aree verdi del sito.

I numeri dell’isola di sostenibilità - SmartComp

35
t
rifiuti organici trattati all’anno
70
t
di CO2 risparmiata in un anno

Il centro ESA-ESRIN dell’Agenzia Spaziale Europea

L’ESA-ESRIN di Frascati è uno dei sei centri specializzati per l’osservazione della Terra dell'Agenzia Spaziale Europea. ESRIN si occupa di raccogliere, archiviare e distribuire i dati satellitari ai partner dell’ESA. Inoltre, progetta e sviluppa tutto il software ESA per le applicazioni corporate dell'Agenzia, ed è responsabile per lo sviluppo delle misure di sicurezza per programmi spaziali riservati.

In evidenza

Scopri tutte le novità e le iniziative più recenti del Gruppo Acea