Il benessere delle nostre persone

Ci prendiamo cura dei nostri dipendenti

In Acea valorizziamo le nostre persone attraverso una serie di iniziative per migliorare la qualità della vita dentro e fuori l’azienda, in linea con gli obiettivi del Piano Industriale e del Piano di Sostenibilità.

Abbiamo ideato un Piano di Welfare aziendale per accrescere il benessere personale e professionale delle nostre persone, in quanto fornisce una risposta ai nuovi bisogni sociali rilevati in base ad azioni di ascolto.

Sono state sviluppate misure a favore della diversità e dell’inclusione, della genitorialità, del benessere psico-fisico, delle agevolazioni economiche, della prevenzione e dell’assistenza sanitaria dei dipendenti e loro familiari e della conciliazione vita-lavoro, che incentivano la flessibilità sul lavoro, aumentano il senso di appartenenza e migliorano nel complesso il clima aziendale grazie anche ad azioni formative in particolare sui processi di trasformazione tecnologica-digitale che il Gruppo Acea sta attuando.

Il nuovo piano Welfare di Acea

Nel 2022 è stato potenziato il Piano Welfare di Gruppo, abbiamo individuato sei pilastri fondamentali relativi a salute, misure di work-life balance, benessere psico-fisico, previdenza complementare, agevolazioni economiche e famiglia.

Per promuovere il Piano welfare sono stati svolti numerosi incontri informativi da remoto coinvolgendo attivamente tutte le nostre persone; nonché diffusi video formativi dedicati sulla Intranet aziendale.

Welfare aziendale, il benessere dei dipendenti nel modo di lavorare di Acea

Le iniziative di Welfare aziendale

In tutto il 2022 Acea ha realizzato numerose iniziative di welfare aziendale, promuovendo importanti campagne di comunicazione, tra cui Previeni con Acea, dedicata alla prevenzione, Mi prendo cura di te, a supporto della gestione di bisogni di cura, assistenza e fragilità, Acea e Fitprime insieme per il benessere, per favorire stili di vita sani e corretti, Orientiamoci per sensibilizzare le nostre persone sulla tematica dell’orientamento al futuro professionale dei figli e Acea goes e-bike per la mobilità sostenibile:

  • la campagna di prevenzione “Previeni con Acea” prevede l’organizzazione di giornate di sensibilizzazione su temi della prevenzione, nonché screening specialistici gratuiti;
  • il programma di caregiver “Mi prendo cura di te” fornisce un supporto personalizzato totalmente gratuito di consulenza e orientamento e nella gestione di bisogni educativi e/o socio-assistenziali;
  • il programma di wellness “Acea e Fitprime" promuove il benessere offrendo diversi servizi legati allo sport (abbonamenti sportivi, corsi live streaming e lezioni di fitness outdoor), nonché la possibilità di adottare una alimentazione sana attraverso piani alimentari personalizzati con un nutrizionista.
  • il programma “Orientiamoci” pone l’attenzione dei genitori sull’orientamento professionale dei ragazzi organizzando lezioni ed approfondimenti con professionisti del settore.
  • il servizio di bike sharing “Acea goes e-bike” promuove la mobilità sostenibile.

Servizi Welfare per la salute
Previdenza integrativa, polizze sanitarie e assicurative, agevolazioni mobilità e trasporti.

  • Assistenza sanitaria
  • Polizza premorienza e professionale
  • Campagne di prevenzione Donna/Uomo

Misure di conciliazione vita e lavoro
Non solo Smart Working, ma anche flessibilità oraria e misure a favore della genitorialità.

  • Smart Working
  • Permessi per l’inserimento dei figli al nido e alla scuola materna
  • Taxi solidale
  • Programma di caregiver

Servizi Welfare per la cura del benessere psico-fisico

  • Programma di wellness (abbonamenti sportivi, allenamenti live streaming e on demand, programma di nutrizionista)
  • Sportello di ascolto e counselling psicologico contro la violenza di genere

Servizi Welfare per la famiglia

  • Programma di orientamento professionale per i figli dei dipendenti
  • Campus estivo

Agevolazioni economiche

  • Convenzione bancaria
  • Convenzione universitaria
  • Flexible Benefits

La nostra politica retributiva è basata sulla cultura del merito e del valore.A tutti i dipendenti viene erogato ogni anno il premio di risultato, legato ai risultati aziendali. Dal 2019 è stata introdotta la possibilità di convertire il premio in servizi di welfare e previdenza complementare, con il vantaggio delle detrazioni fiscali, attraverso la piattaforma MyWelfare.

Previdenza compementare

La forma di previdenza complementare contrattuale prevista è rappresentata dal Fondo Pegaso, che nel corso degli anni sta assumendo un ruolo sempre più rilevante tra le persone del Gruppo.

MyWelfare Acea

+5.000
PERSONE COINVOLTE IN UNA SURVEY PER RILEVARE I NUOVI FABBISOGNI
1
COMITATO BILATERALE PERMANENTE
75%
PERSONE USUFRUISCONO DEI SERVIZI WELFARE

Dati al novembre 2022

Acea Goes e-Bike - La sostenibilità Acea viaggia anche su due ruote

Nell’ottica di coniugare l’impegno sulla sostenibilità e l’attenzione alle nostre persone, il Gruppo ha lanciato il progetto Acea Goes e-Bike, un servizio di bike sharing a disposizione del personale. Sono state messe a disposizione presso la Sede Centrale 20 bici elettriche a pedalata assistita per spostamenti lavorativi in città. Dopo la fase pilota il servizio sarà esteso ad altre sedi e siti operativi del Gruppo con l’obiettivo di incentivare sempre più una modalità di trasporto sostenibile e iniziative volte al benessere delle nostre persone.

Scopri di più

A luglio 2022 Acea ha aderito a Social Value Italia, associazione che promuove la cultura e la pratica della misurazione del valore sociale di aziende, organizzazioni e pubbliche amministrazioni.

In particolare, il Gruppo e l’associazione sono impegnate nella valutazione dell’impatto dei piani di welfare aziendale quale strumento innovativo di promozione del benessere delle nostre persone.

Inclusione e tutela delle diversità

Benessere in Acea significa anche promuovere la cultura dell’inclusione e la valorizzazione della diversità contrastando ogni forma di discriminazione.

Il tema della Diversity & Inclusion ha assunto un’importanza sempre maggiore per Acea che promuove una maggiore sensibilità a tutti i livelli organizzativi attraverso progetti, iniziative e strumenti per l’integrazione di questi temi nel modus operandi dell’azienda, dei singoli e degli stakeholder di riferimento.

Nell’ottobre 2022, il Consiglio di Amministrazione ha adottato una Politica Equality, Diversity & Inclusion che stabilisce il nostro impegno, i valori a cui ci riferiamo e gli obiettivi del nostro percorso.

  • Dal 2021 abbiamo definito un Piano di iniziative e progetti in ambito Diversity & Inclusion e una Dashboard sulla people strategy con indicatori che permettono di analizzare l’andamento dei processi legati a ciascuna fase dell’employee journey per comprendere i fenomeni legati alla diversity. Le azioni e iniziative sono volte a promuovere equità e benessere garantendo il rispetto dei nostri principi già dal momento di selezione e assunzione delle persone, oltre che nei processi di formazione e sviluppo, mobilità interna e successione nei ruoli manageriali, crescita e remunerazione.
  • È stata somministrata alle nostre persone una survey per raccogliere dati sul livello di consapevolezza culturale e conoscenza del tema, intraprendere iniziative in linea con i reali bisogni dei dipendenti, facilitare la diffusione di una cultura orientata alla valorizzazione delle diversità e all’inclusione delle persone con uno sguardo attento sia verso la realtà interna all’organizzazione che verso l’esterno.
  • Nella intranet è presente uno spazio dedicato alla Diversity & Inclusion, ideato per diffondere la cultura D&I, rendere facilmente accessibili ai dipendenti documenti raccolti in un repository strutturato, divulgare informazioni e comunicazioni su iniziative e impegni assunti dall’azienda sul tema.

Il Piano di Diversity & Inclusion 2021-2022 ha definito un programma di iniziative rivolte sia all’interno, con azioni dedicate ai dipendenti, che all’esterno con iniziative ad impatto sui clienti e sul territorio, attraverso lo sviluppo di progetti in tema D&I. Un importante progetto è legato alla formazione sugli unconscious bias rivolta al personale per dare strumenti utili alla promozione in azienda del valore della diversità e favorire una gestione inclusiva delle relazioni di lavoro. Il progetto ha coinvolto 5.190 persone, sensibilizzate sui bias cognitivi e sui pregiudizi diffusi, sul loro impatto nelle organizzazioni e sulle possibili resistenze che ostacolano l'instaurarsi di una cultura inclusiva.
Inoltre abbiamo preso parte anche nel 2021 al progetto Sistema Scuola Impresa contribuendo alla realizzazione dell’iniziativa Inspirational Talks Role Model, un programma di promozione di percorsi formativi STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) tra le studentesse di scuole medie e superiori.

24%
dell'organico Acea è donna
18%
incidenza delle dirigenti donna sul totale dei dirigenti

Dati al 31 dicembre 2021

In evidenza

Scopri tutte le novità e le iniziative più recenti del Gruppo Acea