Il modello di business Acea

Sostenibilità, efficienza e innovazione

L’ambiente naturale, le comunità locali e l’insieme più ampio dei nostri stakeholder rappresentano la cornice di riferimento e lo scopo per l’esercizio delle attività di business di Acea, che si basano su una struttura di governance solida, su una definizione precisa degli obiettivi strategici e operativi e su una valutazione integrata dei rischi.
Grazie all’efficiente gestione di tutti questi fattori, siamo in grado di creare valore condiviso in ogni catena del valore dei nostri business, operando nel rispetto dell’ambiente, investendo nell’innovazione e gestendo in maniera efficiente le nostre infrastrutture.

Infografica esplicativa del modello di business di Gruppo Acea

Filiera idrica: servizio idrico integrato

Il servizio idrico integrato è uno dei servizi più importanti per la vita dei cittadini, noi lo gestiamo in modo trasparente ed efficiente, preservando le risorse naturali e il territorio lungo tutto il ciclo dell’acqua. In qualità di primo operatore idrico in Italia, tuteliamo le fonti idriche, controlliamo e garantiamo che la qualità della risorsa idrica rispetti gli standard normativi in tutte le fasi del suo ciclo fino alla raccolta dei reflui, e alla depurazione per recuperare e restituire all’ambiente la risorsa nelle stesse condizioni in cui è stata prelevata e riavviarla al suo ciclo naturale. Vogliamo consolidare la posizione di leadership sfruttando il nostro know how per incrementare ulteriormente la resilienza delle infrastrutture idriche, l’innovazione tecnologica applicata alla gestione e la digitalizzazione dei processi delle reti e lo sviluppo dei processi di collettamento e depurazione.

Filiera ambiente: economia circolare

L’economia circolare per noi è uno strumento di creazione di valore e una delle leve più efficaci per il futuro del business del trattamento dei rifiuti. Ecco perché, all’interno della filiera ambiente, siamo impegnati nella valorizzazione dei rifiuti mediante la riduzione dei volumi e il relativo trattamento, la conversione in biogas e la trasformazione in compost per l’agricoltura e il florovivaismo, la termovalorizzazione per la produzione energetica, il riciclo in materia riutilizzabile nei processi produttivi. In particolare, sfruttiamo l’integrazione nelle attività idriche per recuperare i fanghi da depurazione ed avviarli a trattamento ai fini di compostaggio. Intendiamo crescere nel settore, ampliando i volumi e la capacità di gestione e le tipologie di materiale trattato (carta, ferro, legname, rifiuti liquidi, plastica e metalli) mediante acquisizione di nuove società.

Filiera energia: commodity e servizi a valore aggiunto

L’acquisto delle commodity (energia e gas) avviene mediante contrattazioni su piattaforme di mercato (Borsa elettrica), dove i rivenditori, come Acea energia, sulla base delle rispettive politiche commerciali si approvvigionano per rifornire i clienti. Noi di Acea gestiamo le nostre relazioni con i clienti sia migliorando gli strumenti tradizionali a disposizione – quali il telefono e gli sportelli al pubblico – sia sviluppando canali di contatto sempre più innovativi e digitali. Un ambito di sviluppo incrementale riguarda la realizzazione di smart services, come la mobilità elettrica, la riqualificazione energetica residenziale e il compostaggio diffuso.

Filiera energia: generazione

Produciamo energia presso centrali idroelettriche, centrali termoelettriche (cogenerazione ad alto rendimento) e impianti fotovoltaici. Acea sta sviluppando la propria posizione nel comparto di generazione solare, anche tramite partnership.

Filiera energia: distribuzione

Siamo costantemente impegnati nella gestione resiliente della rete di distribuzione dell’energia elettrica e nello sviluppo digitale e innovativo dei servizi, per rispondere ad un mercato sempre più evoluto, che ci impegna ad orientarci verso soluzioni in ottica di smart city.

Elementi distintivi del Gruppo Acea

Sostenibilità valore guida

La sostenibilità è l’elemento che caratterizza le nostre scelte di business. Ci impegniamo in un utilizzo efficiente delle risorse, in ottica di economia circolare, nel rispetto dei territori in cui operiamo. 

Il nuovo Piano Industriale 2024-2024 “Green Diligent Growth”, considera gli ESG come trasversali a tutti i business aziendali: circa 5,5 miliardi di euro di investimenti di sostenibilità rispondenti agli SDGs sul totale di 7,6 miliardi di euro di investimenti a supporto dello sviluppo del Paese.

Innovazione per i nostri business

L’innovazione è per noi un fattore imprescindibile per offrire servizi sempre più vicini ai bisogni delle persone. Il nostro approccio all’innovazione è aperto: l’obiettivo è favorire la collaborazione con realtà esterne per creare valore per il Gruppo e per i nostri stakeholder. Da questi presupposti sono scaturite iniziative di innovazione come Waidy Wow, l’app che geolocalizza le fontane e i nasoni su tutto il territorio nazionale, permette di monitorarle e inviare segnalazioni e coinvolge gli utenti con contest e informazioni sulla gestione della risorsa idrica.

Con il nuovo Piano 2024- 2028 prevediamo di utilizzare le nuove tecnologie come digitalizzazione, AI e robotica, per supportare la qualità del servizio e la sicurezza.

Persone al centro

Promuoviamo percorsi di crescita per valorizzare il capitale umano del Gruppo. Per questo investiamo nella formazione delle nostre persone con progetti di sviluppo delle competenze. Abbiamo strutturato il nostro sistema di welfare aziendale per incrementare il benessere delle nostre persone. 

226.222 ore di formazione erogate alle nostre persone, con un incremento dell’8,5% rispetto al 2022

indietro
avanti

In evidenza

Scopri tutte le novità e le iniziative più recenti del Gruppo Acea