Da ottobre 2023 Maria Martoccia è Responsabile della Funzione Regolatorio di Acea.
È esperta di infrastrutture pubbliche, servizi pubblici, reti e trasporti, ha realizzato la propria carriera tra istituzioni pubbliche e mondo accademico.
Tra novembre 2021 e ottobre 2023 ha ricoperto il ruolo di Direttore presso l’Autorità di Regolazione dei Trasporti, responsabile del monitoraggio mercati, della validazione dei modelli di regolazione, della raccolta ed elaborazione dati. Inoltre, da dicembre 2010 a ottobre 2021 è stata al Ministero dell’Economia e delle Finanze in quanto Componente del Consiglio tecnico-scientifico degli esperti del Dipartimento del Tesoro. Ha inoltre rappresentato il Ministero in varie istituzioni e società in qualità di componente degli organi di governo.
Tra novembre 2006 e aprile 2008 ha lavorato presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, nel Comitato interministeriale per la programmazione e il coordinamento della politica economica, in quanto componente del Nucleo di consulenza per l'Attuazione delle linee guida per la Regolazione dei Servizi di pubblica utilità. Da settembre 2007 a settembre 2008 è stata in GME, il Gestore del Mercato Elettrico, con il ruolo di esperta incaricata di supportare la Direzione strategica nella definizione di meccanismi di asta per i mercati elettrici e nell’attività di regolazione.
Maria Martoccia ha anche esercitato un’attività accademica ed è autrice di numerose pubblicazioni scientifiche.
Da settembre 2006 a settembre 2016 è stata Professore incaricato alla cattedra di economia industriale presso il Dipartimento di Economia dell’Università LUISS “Guido Carli”. Inoltre, tra settembre 2007 e dicembre 2010 è stata Lecturer in energy economics e Research associate nell’ambito dell’Energy Market Group presso il Department of Management Science and Operations della London Business School.
Da settembre 1992 a luglio 1999 ha ricoperto un incarico di docenza in economia industriale presso il Dipartimento di economia della LUISS, oltre a essere ricercatore associato al “Grif-Gruppo Ricerche Industriali e finanziarie”.
Maria Martoccia si è laureata in Economia e Commercio presso la LUISS “Guido Carli” con 110 e lode. Ha conseguito un Ph.D in Management Science and Operations presso la London Business School ed è titolare dell’abilitazione scientifica nazionale (ASN) per il ruolo di professore associato in economia applicata.