Il D.Lgs. 8 giugno 2001, n. 231, ha introdotto nell’ordinamento giuridico italiano un regime di responsabilità amministrativa a carico degli enti a seguito della commissione di determinati reati (cc.dd. “reati presupposto”) posti in essere nell'interesse o a vantaggio della Società da parte di persone che rivestono funzioni di rappresentanza, di amministrazione o di direzione della Società stessa, nonché da coloro che esercitano la gestione e il controllo della stessa (cc.dd. soggetti apicali) e, infine, da persone sottoposte alla direzione o alla vigilanza dei soggetti apicali (cc.dd. soggetti sottoposti all’altrui vigilanza).
Sin dal 2004 Acea si è dotata di un proprio Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/2001 (“Modello Organizzativo 231” o “Modello”), volto a prevenire la commissione di reati e illeciti amministrativi astrattamente realizzabili nell’ambito dell’attività della Società. il Modello Organizzativo 231 è continuamente aggiornato e migliorato, alla luce dell’esperienza maturata, dell’evoluzione giurisprudenziale e dottrinale, dell’evoluzione normativa del Decreto e dei mutamenti organizzativi aziendali. Il Nuovo Modello di Acea Spa è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione della Società in data 15 dicembre 2021.
Il Codice Etico è parte integrante del Modello di Organizzazione e Gestione.
Acea promuove l’adozione e l’efficace attuazione, da parte delle Società controllate, di propri Modelli Organizzativi 231, coerenti con i principi previsti dal Modello della Capogruppo. Le Società del Gruppo adottano sotto la propria responsabilità il proprio Modello, dopo aver individuato le attività che presentano un rischio di commissione dei reati e le misure più idonee a prevenirne la realizzazione e nominano propri Organismi di Vigilanza.
Di seguito è possibile consultare i Modelli Organizzativi adottati da alcune delle società del Gruppo.
Sono Destinatari del Modello, oltre coloro che svolgono - anche di fatto - funzioni di gestione, amministrazione, direzione o controllo della Società e i lavoratori subordinati - in forza di qualsivoglia rapporto contrattuale - tutti coloro che, pur non appartenendo alla Società, operano a qualsiasi titolo nell’interesse della medesima, nonché i collaboratori e le controparti contrattuali in generale.
Con l’adozione del Modello Organizzativo 231, e coerentemente con quanto espressamente richiesto dalla normativa vigente, Acea si pone i seguenti obiettivi di carattere generale:
In coerenza con le previsioni del Decreto e del Modello Organizzativo 231, Acea si è dotata di un Organismo di Vigilanza (OdV), che assicura i requisiti di autonomia, indipendenza e professionalità. L’OdV ha pieni e autonomi poteri di iniziativa ed intervento e vigila sull’efficace funzionamento e sull’osservanza del Modello.
In particolare, l’OdV:
L’Organismo di Vigilanza dovrà essere tempestivamente informato di qualsiasi condotta illegittima ai sensi del D.Lgs. 231/2001, nonché di qualsiasi violazione o elusione del Modello stesso e delle relative procedure.
A tal fine, chiunque venga a conoscenza di potenziali irregolarità può segnalarle attraverso i seguenti canali informativi dedicati che assicurano, sia per il segnalante sia per il segnalato, la tutela della riservatezza nel trattamento delle comunicazioni ricevute:
Nello svolgimento della propria attività, l’OdV assicura il rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali.
Acea Energia S.p.A. – odv.aceaenergia@aceaspa.it
Acea Innovation S.r.l. – odv.aceainnovation@aceaspa.it
Acea Ambiente S.r.l. – odv.acea.ambiente@aceaspa.it
Acque Industriali S.r.l. – odv.acqueindustriali@aceaspa.it
Aquaser S.r.l. – odv.aquaser@aceaspa.it
Berg S.p.A. – odv.berg@aceaspa.it
Cavallari S.r.l. – odv.cavallari@aceaspa.it
Deco S.p.A – odv@decogroup.it
Demap S.r.l. – odv.demap@aceaspa.it
Ferrocart S.r.l. – odv.ferrocart@aceaspa.it
Iseco S.p.A. – odv.iseco@aceaspa.it
Meg S.r.l – odv.meg@aceaspa.it
S.E.R. Plast S.r.l. – odv.serplast@aceaspa.it
Areti S.p.A. – odv.distribuzione@areti.it
Acea Ato 2 S.p.A. – odv.ato2@aceaspa.it
Acea Ato 5 S.p.A. – odv.aceaato5@aceaspa.it
Acea Molise S.r.l. – odv231aceamolise@aceaspa.it
Ge.Se.Sa. Gestione Servizi Sannio S.p.A. – odv.gesesa@aceaspa.it
Umbriadue Servizi Idrici S.c.a.r.l. – organismodivigilanza@umbriadue.it
Acea Elabori S.p.A. – odv.aceaelabori@aceaspa.it
Acea Produzione S.p.A. – odv.produzione@aceaspa.it
Acea Solar S.r.l. – odv.solar@aceaspa.it
Ecogena S.r.l. – odv.ecogena@aceaspa.it
Scopri tutte le novità e le iniziative più recenti del Gruppo Acea