Acea per la giornata mondiale del risparmio energetico
Il Consiglio di Amministrazione di Acea ha costituito al suo interno tre comitati con funzioni propositive e consultive: il Comitato Controllo e Rischi, il Comitato per le Nomine e la Remunerazione, il Comitato per l'Etica, la Sostenibilità e l'Inclusione.
I comitati sono composti da non meno di tre amministratori non esecutivi, la maggioranza dei quali indipendenti. La composizione, i compiti e il funzionamento dei comitati sono disciplinati da appositi regolamenti approvati dal CdA.
In attuazione della normativa Consob, il Consiglio di Amministrazione ha inoltre costituito il Comitato per le Operazioni con Parti Correlate (OPC).
Il Comitato Controllo e Rischi, composto da cinque amministratori non esecutivi, di cui quattro indipendenti, ha il compito di supportare, attraverso un’adeguata attività istruttoria, le valutazioni e le decisioni del Consiglio di Amministrazione relative all’adeguatezza del Sistema di Controllo Interno e di Gestione dei Rischi, inclusi i rischi rilevanti per la sostenibilità di medio-lungo periodo della società; alla definizione delle linee guida in materia, nonché all’approvazione delle relazioni finanziarie periodiche.
Il Comitato Controllo e Rischi, inoltre, assiste il CdA – unitamente alla funzione competente e sentiti il revisore legale e il Collegio Sindacale – nella valutazione del corretto utilizzo degli Standard di rendicontazione adottati per la redazione della Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario e monitora, per le materie di competenze, l’adeguatezza e l’effettiva attuazione del Codice Etico.
Il Comitato coordina la propria attività con quelle dell'Amministratore incaricato del Sistema di Controllo Interno e di Gestione dei Rischi, del Collegio Sindacale, della società di revisione, del Responsabile Funzione Internal Audit e del Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari.
Il Comitato, composto da quattro amministratori non esecutivi, di cui tre indipendenti, elabora pareri al Consiglio di Amministrazione in merito alla composizione del CdA (dimensione, adeguatezza delle competenze, compatibilità degli incarichi). Propone la politica di remunerazione degli amministratori e dei dirigenti con responsabilità strategiche, promuovendo la sostenibilità nel medio-lungo periodo e il bilanciamento tra componente fissa e variabile della remunerazione. Il Comitato monitora inoltre l’applicazione dei criteri e delle decisioni adottate dal CdA in relazione alla politica di remunerazione.
Il Comitato Etica, Sostenibilità e Inclusione, composto da cinque amministratori non esecutivi, di cui quattro indipendenti, è un organo collegiale con pieni e autonomi poteri di azione e controllo, che fornisce un supporto istruttorio, propositivo e consultivo al Consiglio di Amministrazione nell'ambito dell'etica aziendale e delle tematiche ambientali, sociali e di governance (ESG - Environmental, Social and Governance).
I principali compiti del Comitato sono:
Al Comitato per l’Etica, la Sostenibilità e l’Inclusione sono attribuiti anche i compiti necessari per supportare il CdA nell’esame del piano industriale della società e del gruppo, anche in basa all’analisi dei temi rilevanti per la generazione di valore nel lungo termine.
Il Comitato OPC ha il compito di esprimere, prima dell’approvazione di una operazione con parti correlate, un motivato parere sull’interesse di Acea o di una sua società controllata al compimento dell’operazione nonché sulla convenienza e sulla correttezza sostanziale delle relative condizioni. Il Comitato OPC è composto da cinque amministratori indipendenti.
Scopri tutte le novità e le iniziative più recenti del Gruppo Acea
Acea per la giornata mondiale del risparmio energetico
Visita il museo virtuale della storia del Gruppo Acea
Scopri il canale commerciale dedicato ai grandi impianti
Acea per la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne
Acea è nella "Gold class" della ricerca .trust
Scopri la cultura dell’inclusione del Gruppo Acea