Agevolazioni tariffarie eventi sismici

Con la Delibera 2/2023/R/COM l’ARERA proroga le misure di agevolazione in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici del Centro Italia e nei Comuni di Casamicciola Terme, Lacco Ameno e Forio (Ischia) nel 2016 e 2017.

Eventi sismici: agevolazioni di natura tariffaria Eventi sismici: agevolazioni di natura tariffaria Eventi sismici: agevolazioni di natura tariffaria

In ottemperanza alla Legge di Bilancio 2023, con la Delibera 2/2023/R/COM l’ARERA proroga al 31 dicembre 2023 le seguenti misure di agevolazione in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici del Centro Italia e nei Comuni di Casamicciola Terme, Lacco Ameno e Forio (Ischia), negli anni 2016 e 2017:

• le esenzioni previste a favore delle utenze e forniture site nelle "zone rosse", istituite mediante apposita ordinanza sindacale emessa nel periodo compreso tra il 24 agosto 2016 e la data del 25 luglio 2018;
• le agevolazioni previste a favore dei titolari di utenze e forniture relative a immobili inagibili che entro il 30 aprile 2021 abbiano dichiarato, ai sensi del d.P.R. 445/00, con trasmissione agli uffici dell'Agenzia delle entrate e dell'Istituto nazionale della previdenza sociale territorialmente competenti, l'inagibilità del fabbricato, della casa di abitazione, dello studio professionale o dell'azienda o la permanenza dello stato di inagibilità già dichiarato.

Per tutta la durata delle agevolazioni si applica la tariffa domestica residente sia all’abitazione di residenza inagibile sia all’eventuale utenza/fornitura in cui venga stabilito il solo domicilio successivamente all’evento sismico, senza che sia stata trasferita la residenza anagrafica. Ulteriori dettagli sono disponibili sul sito dell’Arera.

Chi può fare domanda

Gli utenti già intestatari di un’utenza idrica con tariffa uso domestico residente, in uno dei comuni colpiti dall’evento sismico, hanno la possibilità di usufruire della tariffa uso domestico residente anche nell’abitazione in cui hanno trasferito successivamente il proprio domicilio.

Il cliente, avente diritto, ha così l’opportunità di essere titolare di due utenze distinte su cui può essere applicata la tariffa domestica residente.

Se l’abitazione in cui si è trasferito il proprio domicilio rientra in uno dei Comuni gestiti da Acea Ato 5 il cliente può inviarci la richiesta attraverso i canali dedicati.

Come inviare la domanda

I clienti, aventi diritto, possono inviare la richiesta tramite e-mail, all’indirizzo di posta elettronica commerciale@aceaato5.it, specificando i seguenti dati:

  • oggetto dell’e-mail: applicazione richiesta tariffa domestica residente ex art. 1.2 delibera 111/2021/R/com e s.m.i
  • codice utenza, di cui si è titolari, che serve l’abitazione di residenza resa inagibile a seguito di uno degli eventi sismici del Centro Italia o nei Comuni di Casamicciola Terme, Lacco Ameno e Forio (Ischia), negli anni 2016 e 2017;
  • codice utenza dell’abitazione in cui si è stabilito, successivamente all’evento sismico, il proprio domicilio, che alimenta un immobile sito nel territorio gestito da Acea Ato5;
  • fotocopia di un documento di identità valido
  • Contatti di recapito (indirizzi di recapito cellulare e indirizzo email alternativo a cui essere contattati).

In evidenza

Scopri tutte le novità e le iniziative più recenti del Gruppo Acea