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Ritardo nel pagamento

Cosa comporta un pagamento in ritardo

Saranno attivate le azioni di recupero del credito. Dopo un primo sollecito bonario, riceverai una raccomandata o una pec indicante:

  • il termine ultimo entro cui potrai provvedere all’adempimento, prima di incorrere nella limitazione, sospensione o distacco della fornitura;
  • la data a partire dalla quale la fornitura potrà essere limitata, sospesa o disattivata.

Questa comunicazione ha valore di costituzione in mora.

La limitazione o la sospensione per morosità non avrà comunque mai luogo nei giorni festivi, il sabato ed i giorni che precedono i festivi.
Fanno eccezione a questa procedura i mancati pagamenti di piani di rateizzazione che prevedono l’impegno al pagamento delle rate pena imitazione/sospensione/disattivazione della fornitura senza ulteriori preavvisi.

Il termine ultimo entro cui provvedere al pagamento, prima di incorrere alla limitazione (riduzione del flusso), sospensione (interruzione temporanea del flusso), o disattivazione (interruzione definitiva del flusso, con rimozione del contatore e risoluzione del contratto) viene indicato nella raccomandata o pec inviata al cliente.

Come dimostrare l’avvenuto pagamento

Scegli in base alla tua azienda idrica di riferimento la modalità di richiesta che preferisci.

Acea Ato 2 (Roma e provincia)
Acea Ato 5 (Frosinone e provincia)
Gesesa (Benevento e provincia)
Acea Molise (Termoli)

Per impedire il distacco della fornitura idrica con contestuale rimozione del contatore e risoluzione del contratto, devi saldare il debito utilizzando una delle modalità di pagamento indicate nella raccomandata stessa, facendo riferimento all’estratto conto anch’esso allegato e riportando nella causale il codice utenza.

È necessario dimostrare il pagamento di una o più fatture solo nel caso in cui il pagamento sia stato effettuato tramite bonifico.
Il servizio è disponibile accedendo all'area riservata MyAcea Acqua.
In caso di fornitura già distaccata sarà addebitato anche il costo dell’operazione di distacco e rimozione del misuratore.
In questo caso, per ottenere il riallaccio della fornitura, devi aver saldato tutte le morosità e richiedere un subentro presentando tutti i documenti necessari per una nuova attivazione.
Sulla prima fattura di consumo emessa dopo il riallaccio saranno addebidati i costi della riattivazione del servizio.

Per impedire il distacco della fornitura, con contestuale rimozione del contatore e risoluzione del contratto, devi saldare il debito utilizzando una delle modalità di pagamento indicate nella raccomandata stessa, facendo riferimento all'estratto conto anch'esso allegato e riportando nella causale il codice utenza. 
Se hai pagato tramite bonifico bancario è necessario dimostrare l'avvenuto pagamento delle fatture che risultavano insolute e puoi farlo scegliendo le seguenti modalità:

  • Accedi alla tua area riservata My Acea Acqua nella sezione "Dimostrato pagamento"  oppure chatta in tempo reale con un nostro operatore;
  • Prenota qui una videochiamata con un nostro operatore tramite lo sportello digitale;
  • Scrivici:
  1. via e-mail al seguente indirizzo: commerciale@aceaato5.it
  2. via PEC al seguente indirizzo: commerciale.ato5@pec.aceaspa.it

Per non incorrere a interventi sulla fornitura (limitazione del flusso\sospensione del flusso\rimozione del contatore con contestuale risoluzione del contratto) devi saldare il tuo debito.
Nel caso in cui la fornitura risulti:

  • Fornitura limitata\sospesa per ottenere il ripristino del flusso devi saldare l'intera morosità presente sull'utenza (il cui importo totale può non corrispondere con quello dell'estratto conto ricevuto).
  • Fornitura distaccata per morosità (misuratore rimosso)per ottenere il riallaccio devi saldare l'intera morosità e richiedere un subentro presentando tutti i documenti necessari per una nuova attivazione (vedi sezione subentro)

Scopri come puoi pagare

Per i clienti di Gesesa: 
È necessario dimostrare il pagamento di una o più fatture solo nel caso in cui il pagamento sia stato effettuato tramite:

  • Bonifico bancario
  • Bonifico postale
  • Pagamento presso punti vendita Lis Pay Spa e Mooney S.p.A.
  • Pagamento presso Punti vendita Paytipper 
  • Pagamento tramite bollettino postale

L’attestazione di avvenuto pagamento deve essere effettuata tramite uno dei seguenti canali:

  • Inviando una e-mail a: credito@gesesa.it
  • Accedendo all'area riservata MyGesesa
  • Presso gli Sportelli presenti sul territorio

Per impedire il distacco della fornitura, con contestuale rimozione del contatore e risoluzione del contratto, devi saldare il debito utilizzando una delle modalità di pagamento indicate nella raccomandata stessa, facendo riferimento all'estratto conto anch'esso allegato e riportando nella causale il codice utenza. 
Se hai pagato tramite bonifico bancario è necessario dimostrare l'avvenuto pagamento delle fatture che risultavano insolute e puoi farlo scegliendo le seguenti modalità:


Per non incorrere a interventi sulla fornitura (limitazione del flusso\sospensione del flusso\rimozione del contatore con contestuale risoluzione del contratto) devi saldare il tuo debito.
Nel caso in cui la fornitura risulti:

o     Fornitura limitata\sospesa per ottenere il ripristino del flusso devi saldare l'intera morosità presente sull'utenza (il cui importo totale può non corrispondere con quello dell'estratto conto ricevuto).

o     Fornitura distaccata per morosità (misuratore rimosso)per ottenere il riallaccio devi saldare l'intera morosità e richiedere un subentro presentando tutti i documenti necessari per una nuova attivazione (vedi sezione subentro)

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