IT EN

Qual è la procedura

In caso di perdite occulte, dovute a rotture in parti dell’impianto, non ispezionabili poste a valle del contatore, puoi provvedere autonomamente alla riparazione del danno e inviare la richiesta di depenalizzazione accompagnata da:

Acea Ato 2 (Roma e provincia)
Acea Ato 5 (Frosinone e provincia)
Gesesa (Benevento e provincia)
  • Lettura del contatore successiva alla riparazione
  • Foto del contatore successiva alla riparazione
  • Fattura riparazione/dichiarazione con il dettaglio del lavoro eseguito
  • Fotocopia di un documento di riconoscimento

 

In quali casi puoi inoltrare la richiesta di depenalizzazione:

  • Se il consumo registrato all’atto della riparazione risulta almeno tre volte superiore ai consumi abituali
  • Se non hai già beneficiato della depenalizzazione sulla stessa utenza negli ultimi 3 anni

Acea Ato 2 valuterà la richiesta del cliente. 
Per tutti i dettagli sulla depenalizzazione tariffaria delle perdite occulte leggi il Regolamento di utenza.

  • Lettura del contatore successiva alla riparazione
  • Foto del contatore successiva alla riparazione
  • Fattura riparazione/dichiarazione con il dettaglio del lavoro eseguito
  • Fotocopia di un documento di riconoscimento

I criteri di depenalizzazione differiscono tra le aziende idriche Acea: per le specifiche puoi fare riferimento alla Carta del Servizio di ognuna.

Puoi inoltrare la richiesta di depenalizzazione tariffaria una sola volta nella vita commerciale dell'utenza.

Accertati i requisiti, il Gestore procederà alla valutazione della rettifica delle bollette.

  • Modulo di depenalizzazione tariffaria
  • Lettura del contatore al momento della riparazione
  • Fattura riparazione (in caso di intervento effettuato da ditta idraulica)/dichiarazione con il dettaglio del lavoro eseguito (in caso di intervento in economia)
  • Documentazione fotografica che dimostra la perdita occulta


In quali casi puoi inoltrare la richiesta di depenalizzazione:

  • Se il consumo registrato all’atto della riparazione superi almeno due volte i consumi abituali

Si può usufruire dell'agevolazione sulla stessa utenza una sola volta.

Accertati i requisiti, il Gestore procederà alla valutazione della rettifica delle bollette.

Come inviare la richiesta

Acea Ato 2 (Roma e provincia)
Acea Ato 5 (Frosinone e provincia)
Gesesa (Benevento e provincia)

Se sei un cliente di Roma e provincia, puoi fare richiesta all’azienda idrica Acea Ato 2.

Compilalo e invialo secondo le modalità indicate all’interno.
Leggi qui i criteri di depenalizzazione dell’azienda Acea Ato 2.

Se sei un cliente di Frosinone e provincia, puoi fare richiesta all’azienda idrica Acea Ato 5.

 Compilalo e invialo secondo una delle seguenti modalità:

Se sei cliente di una delle altre società del Gruppo Acea, puoi contattare i nostri servizi commerciali che trovi elencati qui.