Per inviare la richiesta di verifica metrologica (corretto funzionamento) ad Acea Ato 2, puoi scaricare il modulo, compilarlo e inviarlo secondo le modalità in esso indicate.
Acea Ato 2 effettua la verifica del contatore direttamente presso la tua utenza senza che questo venga smontato. La verifica, concordata su appuntamento con il cliente o con un suo incaricato, accerta il buono stato di conservazione del contatore e la lettura del quadrante numerico previa visione della contabilizzazione dei consumi a rubinetti aperti .
Indipendentemente dall’esito della verifica, sarà inviata al cliente una copia del verbale.
Nel caso in cui il controllo accerti il corretto funzionamento del contatore (esito negativo), le spese di verifica in loco, come da vigente Regolamento di Utenza, saranno a carico dell’utente ed addebitate nella prima bolletta utile nella misura di 47,70€ + IVA. Nel caso in cui invece il contatore risultasse non conforme (esito positivo), i costi dell’operazione e della sostituzione del contatore saranno a carico di Acea Ato 2 che ricostruirà i consumi sulla base di quelli medi degli ultimi tre anni, oppure, in mancanza di questi, sulla base dei consumi medi annui degli utenti caratterizzati dalla stessa tipologia d’uso (Art. 30.6 Delibera ARERA 655/2015).
Al momento dell’apertura dell’intervento, le fatture saranno bloccate e sospese all’esazione e, se necessario, ricalcolate a seguito dell’esito della verifica.
Ai sensi del DM 93/2017, la richiesta di verifica del misuratore di utenza presso laboratorio accreditato potrà essere richiesto alla Camera di Commercio di Roma. Acea ATO2 in tal caso fornirà l’assistenza tecnica per la rimozione del contatore da sottoporre a verifica metrologica e contestualmente installerà un nuovo contatore.