IT EN

La compostiera SmartComp

SmartComp: la macchina più evoluta per compostare a km zero

La compostiera SmartComp è il mini-impianto che trasforma i rifiuti organici in compost in 90 giorni. 

Il processo di trasformazione è completamente automatizzato: dovrai occuparti esclusivamente di inserire il rifiuto nel contenitore per compostaggio e ritirare il prodotto dalla compostatrice alla fine del ciclo. 

Come funziona la compostiera SmartComp? Il rifiuto organico attraversa il processo di trasformazione nella camera di compostaggio, che funziona come acceleratore del naturale processo di degradazione aerobica dei rifiuti organici. 

La trasformazione avviene in tre fasi. Le prime due, termofila e mesofila, costituiscono la fase attiva: il rifiuto organico viene trattato meccanicamente per un arco temporale che va dai 30 ai 60 giorni di funzionamento continuo. Infine, nell’ultima fase, poco attiva, il rifiuto viene sottoposto a maturazione e perde la sua umidità. 

In uscita avrai un compost certificato di qualità che pesa meno dello scarto caricato, naturalmente igienizzato e privo di batteri patogeni: pronto per essere utilizzato come ammendante e fertilizzante.

La compostatrice di Acea Innovation ha una capienza di 100 tonnellate, ma è disponibile in diverse taglie a seconda dei volumi di rifiuti organici che l’utenza produce. 

La tecnologia brevettata Acea Innovation per compostare smart

La compostatrice di Acea Innovation è equipaggiata con una tecnologia IoT avanzata in grado di monitorare in tempo reale lo stato della trasformazione e automatizzare l’intero processo.  

All’interno della massa organica in trattamento si trovano infatti sensori di movimento che rilevano real-time i valori di temperatura, umidità e gas interstiziali e permettono il monitoraggio ambientale e delle emissioni di processo.  

La mole di dati raccolta viene analizzata da tecnici esperti su piattaforme intelligenti IoT integrate con la Business Intelligence; a te verrà fornita una dashboard dedicata per visualizzare l’andamento di indicatori di performance come la CO2 rimossa e la quantità di compost prodotto. Il processo è gestito in modo automatizzato e a distanza, con algoritmi di machine learning e intelligenza artificiale che lavorano in background per renderlo sempre più efficiente.

Richiedi una consulenza per SmartComp

Compila il form per inviare la tua richiesta: ti contatteremo per trovare insieme la soluzione migliore per te.