IT EN

Acea Ato 5 per il territorio

Ci impegniamo a gestire in maniera efficiente e sostenibile la risorsa idrica per assicurare l’eccellenza nel servizio erogato sul territorio. 

Acea Ato 5 e il territorio Acea Ato 5 e il territorio Acea Ato 5 e il territorio

Giornata mondiale dell'acqua

In occasione della Giornata mondiale dell'acqua, Acea Ato5, gestore del Servizio Idrico Integrato per 86 comuni (dell’Ato 5 Frosinone) a servizio di 489.000 cittadini, si impegna attivamente a generare valore per le persone e per il territorio. Questo impegno si traduce concretamente in un’attenta gestione del ciclo idrico, con investimenti mirati e soluzioni innovative volte a preservare la qualità dell’acqua e dell’ambiente, nonché a tutelare il futuro del nostro Pianeta.

In linea con questo impegno, abbiamo visitato 8 istituti scolastici superiori per promuovere l'uso consapevole della risorsa idrica e condividere azioni comuni da mettere in atto.
È fondamentale comprendere che, insieme, attraverso un uso responsabile dell’acqua, possiamo effettivamente fare la differenza nel garantire un futuro sostenibile per tutti.

Attività di depurazione

I siti idrici gestiti da Acea Ato 5 – tra fonti di approvvigionamento, impianti di distribuzione, sollevamenti fognari ed impianti di depurazione –  sono in parte dotati di telecontrollo, che rende possibile attività di telemetria, comando e controllo da remoto nonché la rilevazione di parametri idraulici (portata idrica, pressione in rete, livello serbatoio, stati di funzionamento delle elettropompe), elettrici e qualitativi (torbidità e cloro residuo).
A fine 2023, gli impianti in cui è installato un sistema di telecontrollo sono 457 (dotati di misure idrauliche “portate, pressione e livelli”, 16 sono impianti dotati anche di controllo qualità acque e 153 sono punti di rete con monitoraggio in continuo di pressione o portata).

Nel 2023 sono state effettuate circa 119.229 determinazioni analitiche. Analisi e controlli eseguiti da Acea Ato 5 garantiscono la qualità della tua acqua

Distrettualizzazione e ricerca perdite

Stiamo realizzando la progressiva distrettualizzazione di tutte le reti idriche gestite. L’attività prevede la suddivisione della rete idrica in distretti omogenei di distribuzione dove vengono misurati i volumi immessi ed erogati e tenute sotto controllo le pressioni di esercizio. Questo approccio consente di far diventare sempre più efficiente il funzionamento della rete idrica attraverso il continuo monitoraggio delle principali grandezze che caratterizzano la gestione ed attraverso la capacità di poter intervenire più velocemente in caso di anomalie. Acea Ato 5 ha distrettualizzato le reti a servizio di 9 nuovi comuni ed efficientato distretti precedentemente realizzati per equilibrare il funzionamento della rete e ottimizzare il servizio di distribuzione. Inoltre, è proseguito il controllo attivo delle pressioni, attraverso l’installazione di misuratori, riduttori e valvole regolatrici in punti strategici.
Grazie agli interventi le perdite idriche nel 2023 si sono ridotte risultando pari al 63,8%, (64,3% del 2022).

 

In evidenza

Scopri tutte le novità e le iniziative più recenti del Gruppo Acea