IT EN

Acea Ato 5 per il territorio

Acea Ato 5 gestisce interamente il servizio idrico integrato in 86 Comuni della Provincia di Frosinone.

I progetti per la comunità

Abbiamo messo in campo diverse azioni per offrire servizi sempre più efficienti, promosso attività con effetti positivi sulla collettività e intrapreso iniziative di tutela del territorio in ottica di contenimento degli impatti sull’ambiente naturale.

Depurazione

Acea Ato 5 lavora quotidianamente per migliorare la qualità tecnica dei servizi anche tramite l’aumento della capacità depurativa. Nel 2021 sono stati completati i lavori su 3 impianti di depurazione mentre sono in via di ultimazione su ulteriori altri 2 impianti.

Distrettualizzazione e ricerca perdite

Stiamo realizzando la progressiva distrettualizzazione di tutte le reti idriche gestite. L’attività prevede la suddivisione della rete idrica in distretti omogenei di distribuzione dove vengono misurati i volumi immessi ed erogati e tenute sotto controllo le pressioni di esercizio. Questo approccio consente di far diventare sempre più efficiente il funzionamento della rete idrica attraverso il continuo monitoraggio delle principali grandezze che caratterizzano la gestione ed attraverso la capacità di poter intervenire più velocemente in caso di anomalie. Nel 2021 sono stati realizzati 97 nuovi distretti che hanno interessato 588 km di rete. Inoltre, è proseguito il controllo attivo delle pressioni, attraverso l’installazione di misuratori, riduttori e valvole regolatrici in punti strategici. Grazie agli interventi, le perdite 2021 sono risultate in diminuzione, pari a circa il 67% (erano pari al 68% nel 2020) e i volumi persi si sono ridotti del 17% rispetto al 2019.

Campagne informative

Nel 2021 sono state ideate campagne informative per promuovere i canali digitali come l’area riservata MyAcea Acqua e la Bolletta web, anche per limitare gli spostamenti e favorire il rispetto dell’ambiente grazie alla riduzione della produzione di bollette cartacee.

Nel 2021 la Società si è impegnata particolarmente nella promozione di nuove tecnologie e nell’innovazione dei rapporti con l’utenza, favorendo l’adozione di sistemi e soluzioni comunicative sempre più efficaci per migliorare la capacità di gestione dei clienti attraverso i canali digitali, come ad esempio lo sportello digitale per un potenziamento dell’offerta al cliente attraverso una completa digitalizzazione del servizio.

I progetti in ambito educational

Per sensibilizzare i ragazzi sul tema della sostenibilità Acea Ato 5, ha partecipato, anche per l’anno 2021, al progetto chiamato “Generazione Digitale”, coinvolgendo due Istituti Superiori del territorio con l’obiettivo di promuovere l’impegno del Gruppo in progetti di sensibilizzazione delle nuove generazioni sulla sostenibilità, alimentando lo scambio virtuoso tra scuola e azienda, tra creatività degli studenti ed esperienze del contesto lavorativo. Il format 2021, focalizzato su “La tutela degli ecosistemi naturali in modo sostenibile ed innovativo”, è stato ideato come una maratona creativa, la “Digital Creathon”, durante la quale studenti e studentesse, supportati dai facilitatori del team ELIS e dagli “Ambassador della Sostenibilità” di Acea , hanno sviluppato, in modalità digitale, idee innovative e soluzioni creative.

La qualità della tua acqua

Analisi e controlli eseguiti da Acea Ato 5 garantiscono la qualità della tua acqua. Nel 2021 sono state effettuate circa 105.430 determinazioni analitiche.

Con lo scopo di diffondere la conoscenza della qualità della risorsa idrica erogata, nel 2021 Acea Ato 5 ha proseguito il progetto nato nel 2020 riguardante l’elaborazione della “Carta d’Identità dell’Acqua”. Il documento riporta l’indicazione dei valori dei principali analiti che caratterizzano l’acqua presso ogni zona dei centri serviti, permettendo ad ogni utente, tramite indicazione del proprio indirizzo di residenza, di avere accesso a dati e informazioni pertinenti.

Approfondisci

In evidenza

Scopri tutte le novità e le iniziative più recenti del Gruppo Acea