Condomini

Qui puoi trovare le informazioni per aggiornare il numero totale dei componenti del nucleo familiare dell’utenza condominiale e uno strumento di calcolo per la ripartizione della bolletta condominiale.

Condomini Condomini Condomini

Censimento componenti nuclei familiari condomini

L’Autorità di Regolazione per l’Energia Reti e Ambiente (ARERA), con Deliberazione n. 665 del 28 Settembre 2017, ha emanato il Testo Integrato Corrispettivi Servizi Idrici (TICSI); con questo documento, l'Autorità ha stabilito i criteri per l'applicazione dell’articolazione tariffaria ai singoli utenti.
Per le utenze condominiali (più di una unità immobiliare) che al proprio interno hanno famiglie residenti, verrà applicato il criterio tariffario pro capite, basato su 3 componenti (media standard nazionale di una famiglia) per ogni unità immobiliare ad uso domestico residente.

Per procedere alle variazioni del numero totale dei componenti del nucleo familiare dell’utenza condominiale, compila la form sottostante indicando il tuo Codice Fiscale o Partita IVA se Amministratore di condominio oppure il Codice Fiscale se Rappresentante legale. Completa gli altri campi richiesti indicando il Codice fiscale e il numero del Conto Contrattuale del condominio.
Una volta compilati tutti i campi, clicca successivamente sul pulsante "Invia" per registrare il numero da te indicato.
Ai fini dell’attribuzione delle corrette fasce di consumo verrà comunque considerata la media del numero di componenti.

Strumento di ripartizione per le utenze condominiali

Come previsto dalla Delibera 609/2021/R/IDR di ARERA, si rende disponibile un semplice strumento di calcolo che consente di ripartire gli importi fatturati secondo i criteri stabiliti nel TICSI.
Le bollette emesse dal Gestore e trasmesse periodicamente al condominio sono calcolate in base ai dati a suo tempo comunicati dall'amministratore e censiti in banca dati quali, a titolo esemplificativo, il numero di unità immobiliari,
la tipologia di unità immobiliari. Qualora queste informazioni non coincidano con i dati in input che verranno inseriti
per la simulazione, gli importi risultanti dal programma di riparto potranno risultare nonaderenti all'effettiva
realtà del condominio.

Il calcolo sarà eseguito secondo i criteri che regolano le modalità di fatturazione nazionale (ARERA TICSI, del. n° 665/2017) sulla base delle tariffe stabilite dalla Conferenza dei Sindaci dell’Autorità d’Ambito Territoriale Ottimale n. 5 Lazio Meridionale – Frosinone e si riferisce alle voci variabili e fisse dei servizi gestiti, ma non include oneri accessori.
L’utilizzo dello strumento di calcolo è consentito a tutti gli interessati (ad esempio: amministratori di condominio, singole utenze indirette, etc.) che provvederanno direttamente all’inserimento dei dati ivi richiesti per ottenere i corrispettivi applicabili alle singole unità immobiliari.

NOTA: vista la natura di supporto e la necessità di renderne semplice l’impiego, i valori ottenuti con il presente “calcolatore”, per quanto affidabili, sono da considerarsi soltanto a titolo indicativo.

In evidenza

Scopri tutte le novità e le iniziative più recenti del Gruppo Acea