IT EN

Agevolazioni tariffarie eventi sismici

Con la Delibera 2/2023/R/COM l’ARERA proroga le misure di agevolazione in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici del Centro Italia e nei Comuni di Casamicciola Terme, Lacco Ameno e Forio (Ischia) nel 2016 e 2017.

Eventi sismici: agevolazioni di natura tariffaria Eventi sismici: agevolazioni di natura tariffaria Eventi sismici: agevolazioni di natura tariffaria

In attuazione della Legge di Bilancio 2024, la Delibera 11/R/2024/COM proroga fino al 31 dicembre 2024 gli aiuti a favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici del 2016 in Centro Italia e del 2017 nei Comuni di Casamicciola Terme, Lacco Ameno e Forio (Ischia) e in particolare:

  • le esenzioni previste a favore delle utenze e forniture site nelle "zone rosse";
  • le agevolazioni previste a favore dei titolari di utenze e forniture relative a immobili inagibili che entro il 30 aprile 2021 abbiano dichiarato, all'Agenzia delle entrate e all’INPS territorialmente competenti, l'inagibilità del fabbricato (abitazione, studio, azienda) o l’inagibilità già dichiarata ( articolo 1, comma 417).

Oltre alle agevolazioni, la Delibera prevede anche  l’azzeramento dei corrispettivi per nuove connessioni/allacciamenti.

Per tutta la durata delle agevolazioni si applica la tariffa domestica residente sia all’abitazione di residenza inagibile sia all’eventuale utenza/fornitura in cui venga stabilito il solo domicilio successivamente all’evento sismico, senza che sia stata trasferita la residenza anagrafica.

Chi può fare domanda

Gli utenti già intestatari di un’utenza idrica con tariffa uso domestico residente, in uno dei comuni colpiti dall’evento sismico, hanno la possibilità di usufruire della tariffa uso domestico residente anche nell’abitazione in cui hanno trasferito successivamente il proprio domicilio.

Il cliente, avente diritto, ha così l’opportunità di essere titolare di due utenze distinte su cui può essere applicata la tariffa domestica residente.

Se l’abitazione in cui si è trasferito il proprio domicilio rientra in uno dei Comuni gestiti da Acea Ato 2 il cliente può inviarci la richiesta attraverso i canali dedicati.

Come inviare la domanda

I clienti, aventi diritto, possono inviare la richiesta tramite e-mail, all’indirizzo di posta elettronica commerciale.ato2@pec.aceaspa.it, specificando i seguenti dati:

  • oggetto dell’e-mail: applicazione richiesta tariffa domestica residente ex art. 1.2 delibera 111/2021/R/com e s.m.i
  • codice utenza, di cui si è titolari, che serve l’abitazione di residenza resa inagibile a seguito di uno degli eventi sismici del Centro Italia o nei Comuni di Casamicciola Terme, Lacco Ameno e Forio (Ischia), negli anni 2016 e 2017;
  • codice utenza dell’abitazione in cui si è stabilito, successivamente all’evento sismico, il proprio domicilio, che alimenta un immobile sito nel territorio gestito da Acea Ato2;
  • fotocopia di un documento di identità valido
  • indirizzi di recapito (cellulare/indirizzo email alternativo a cui essere contattati).

In evidenza

Scopri tutte le novità e le iniziative più recenti del Gruppo Acea