Produciamo energia elettrica

Il Piano Industriale 2020-2024 punta al rafforzamento della produzione energetica da fonti green, in particolare da fotovoltaico, a sostegno di decarbonizzazione e transizione energetica.
Oggi siamo presenti nel fotovoltaico con una potenza complessiva installata di circa 52 MWp .
Intendiamo incrementare il nostro portafoglio con circa 747 MW di potenza installata da impianti fotovoltaici a fine 2024, di cui 569 MW greenfield in aree industriali e agricole e 178 MW da operazioni di M&A. I nuovi impianti, a regime, avranno una produzione di oltre 1,3 TWh annui, pari a circa 600 kt di emissione di CO2 evitata.

Produciamo energia elettrica anche attraverso 2 centrali termoelettriche (Montemartini e Tor di Valle) situate nel territorio del Comune di Roma per una potenza installata complessiva di 97,3 MWe e 7 centrali idroelettriche, localizzate nel Lazio e in Abruzzo per una potenza complessiva di 122 MW. Inoltre generiamo energia tramite due impianti di termovalorizzazione, per una potenza elettrica complessiva di 58MWe


A gennaio 2020 abbiamo completato l’attività di ammodernamento ed efficientamento degli impianti idroelettrici, di cui l’ultimo presso la Centrale idroelettrica Galileo Ferraris di Mandela, in provincia di Roma. Ciò ha consentito l’ottimizzazione dell’utilizzo della risorsa idrica disponibile, a parità di condizioni di potenza installata. Inoltre, presso la centrale termoelettrica di Tor di Valle, abbiamo dato avvio ai lavori di installazione di ulteriori due motori a combustione interna che saranno alimentati dal biogas dell’impianto di depurazione di Roma Sud di Acea Ato 2. Infine, sempre presso la stessa centrale, è stata autorizzata la costruzione di un impianto fotovoltaico da 267,3 kWp.

40.000
abitanti serviti dal teleriscaldamento
916
GWh
energia prodotta
68
%
dell’energia prodotta da fonti rinnovabili
210.000
t
CO2 risparmiate grazie alla produzione di energia da fonte rinnovabile

Dati al 31 dicembre 2020

La società Ecogena sviluppa servizi di efficienza energetica per il Gruppo e ne rendiconta gli esiti al Gestore dei Servizi Energetici (GSE) per l’ottenimento dei Titoli di Efficienza Energetica (TEE). Tra le attività affidate ad Ecogena sono incluse anche la progettazione e la realizzazione di impianti di trigenerazione per la produzione, in modo combinato, di energia elettrica, calore e freddo.

Cogenerazione e trigenerazione

La cogenerazione, ovvero la produzione combinata di energia elettrica e termica, permette di raggiungere elevati rendimenti, tra l’80 e il 90%. La trigenerazione, che ne e una particolare applicazione, consente di utilizzare una quota parte dell’energia termica recuperata per produrre energia frigorifera sotto forma di acqua refrigerata per il condizionamento di ambienti o per processi industriali.