Da aprile 2024 Massimo Bilotta è Responsabile della Funzione Real Estate, Energy Efficiency & Solutions di Acea.
Ingegnere, Massimo Bilotta ha oltre 20 anni di esperienza nei settori della Supply Chain, del Real Estate e del Facility Management presso aziende produttive e del terziario.
Dal 2022 al 2024, è stato Head of Real Estate and Facility presso Pirelli & C a Milano. In questa veste, ha coordinato un team di circa 40 persone, assicurando la gestione tecnica ed economica del portafoglio immobiliare in uso a Pirelli, per un numero complessivo di circa 500 asset nelle “Regions” di riferimento. Era inoltre incaricato della supervisione e del coordinamento dei progetti di razionalizzazione e di sviluppo immobiliare del Gruppo a livello globale. Le sue attività comprendevano anche la progettazione e il monitoraggio dei servizi erogati ai dipendenti e alle postazioni di lavoro.
Dal 2016 al 2022 è stato Head of Property and Facility in Alitalia a Roma, responsabile della gestione tecnica ed economica del portafoglio immobiliare del Gruppo, oltre che della progettazione e monitoraggio dei servizi di base erogati ai 12.000 dipendenti.
Nel 2015-2016 è stato in Invimit SGR, società del Ministero dell’Economia e delle Finanze per lo sviluppo e la valorizzazione dei patrimoni immobiliari pubblici, in quanto Responsabile dei servizi tecnici e di gestione immobiliare.
Dal 2006 al 2014, ha lavorato nel Gruppo Generali. Dal 2012 al 2014, è stato Head of Facility & General Services per l’Italia in Assicurazioni Generali, occupandosi della gestione tecnica ed economica e della valorizzazione degli immobili utilizzati dalle società del Gruppo, del monitoraggio dei servizi di base erogati alle postazioni di lavoro e delle attività di supporto ai dipendenti. Precedentemente, è stato Head of Procurement in Generali Real Estate Italia, organizzando la funzione acquisti e gestendo i processi di acquisto di appalti, beni e servizi.
All’inizio della propria carriera, ha lavorato come Buyer in Fiat e come Senior Buyer in Indesit Company.
Ha svolto attività di docenza presso la LUISS Business School di Roma e il Politecnico di Milano.
Si è laureato in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio presso l’Università La Sapienza di Roma, conseguendo in seguito un Executive MBA presso la LUISS Business School.
LinkedIn