Acea per la giornata mondiale del risparmio energetico
Siamo il primo operatore in Italia nel settore idrico, il secondo distributore di elettricità nel Paese per numero di punti di consegna, e siamo presenti lungo tutta la filiera di trattamento dei rifiuti. In linea con la mission di Gruppo, lavoriamo per migliorare la vita dei cittadini offrendo servizi essenziali di qualità e valorizziamo le nostre persone.
Un business prevalentemente regolato. Tra le multiutility italiane, siamo il soggetto industriale con la più alta percentuale di business regolato: l'87% del nostro EBITDA 2023 proviene da settori regolati (Acqua Italia, Reti & Smart Cities e Ambiente).
Ampie prospettive di crescita. Operiamo in un contesto in forte evoluzione che offre importanti opportunità di investimento: nell’acqua, per modernizzare le infrastrutture; nell’elettrico, per migliorare la resilienza delle reti; nell’ambiente, per favorire lo sviluppo dell’economia circolare.
Una strategia basata sulla forte crescita degli investimenti. Il nostro Piano industriale 2024-2028, chiamato “Green Diligent Growth”, prevede 7,6 miliardi di euro di investimenti, destinati essenzialmente allo sviluppo nei settori regolati Acqua, Elettrico e Ambiente per rafforzare ulteriormente le nostre posizioni di leader infrastrutturale in Italia. Nell’arco del piano, la RAB aumenterà significativamente per arrivare a 10,5 miliardi di euro nel 2028 (+42% rispetto al 2023). La forte disciplina su costi e investimenti è un aspetto fondamentale della nostra strategia, per sostenere la generazione di cassa combinata all’ottimizzazione della struttura finanziaria e dell’allocazione di capitale. Gli enabler del piano sono la valorizzazione delle nostre persone, l’utilizzo delle nuove tecnologie a supporto della qualità del servizio e della sicurezza e il ridisegno dei nostri processi.
La sostenibilità sempre più al centro. Integriamo i criteri ESG in tutte le decisioni di business, con una strategia di sostenibilità in linea con gli obiettivi di lungo periodo previsti dall’Agenda 2030 dell’ONU. Secondo il nostro Piano industriale, circa 5,5 miliardi di euro degli investimenti industriali previsti sono correlati ad ambiti significativi per la sostenibilità. Il piano comprende inoltre specifici target ambientali, sociali e di governance. Il nostro impegno è stato riconosciuto con l’upgrade da parte della “Carbon Disclosure Project”, che ha promosso Acea tra i leader del contrasto al cambiamento climatico migliorando il rating ad "A-", e con la definizione di target di riduzione delle emissioni di CO2, formalmente validati da Science Based Target initiative (SBTi) a settembre 2023.
Politica dei dividendi. Il Piano industriale 2024-2028 prevede la distribuzione di oltre 1 miliardo di euro (per competenza) in arco piano, con una crescita annua del DPS (Dividend per Share) del 4% rispetto al 2023. Il dividendo proposto nel 2024, con riferimento all’anno 2023, è di 0,88 euro per azione (0,85 euro nel 2023 con riferimento all’anno 2022).
Costo del debito. Al 31 dicembre 2023, il debito a medio/lungo termine è regolato per il 91% a tasso fisso e ha una durata media di 4,2 anni. Il costo globale medio “all in” del debito si attesta al 2,08% (rispetto all’1,44% del 31 dicembre 2022).
Scopri tutte le novità e le iniziative più recenti del Gruppo Acea
Acea per la giornata mondiale del risparmio energetico
Visita il museo virtuale della storia del Gruppo Acea
Scopri il canale commerciale dedicato ai grandi impianti
Acea per la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne
Acea è nella "Gold class" della ricerca .trust
Scopri la cultura dell’inclusione del Gruppo Acea