La nostra Governance

Il nostro sistema di Governance, articolato in una serie di principi, regole e procedure, è in linea con i criteri indicati dal Codice di Corporate Governance delle società quotate promosso da Borsa Italiana, cui aderiamo dal 2001. Nel dicembre 2020, il Consiglio di Amministrazione si è espresso favorevolmente rispetto all’adozione del Nuovo Codice, che contiene principi e istituti fortemente innovativi la cui concreta implementazione richiede un processo di adesione graduale. Il sistema di Governance è inoltre ispirato alle raccomandazioni formulate dalla Consob, nonché alle best practice internazionali. 

Il nostro sistema di governo societario è essenzialmente orientato alla creazione di valore sostenibile per gli azionisti in un orizzonte di medio-lungo periodo, nella consapevolezza della rilevanza sociale delle nostre attività e della necessità di considerare adeguatamente tutti gli interessi coinvolti. 
Si fonda su quattro elementi cardine:

  • Il ruolo centrale del Consiglio di Amministrazione
  • La corretta gestione delle situazioni di conflitto di interesse
  • La trasparenza nella comunicazione delle scelte di gestione societaria
  • L’efficacia e l’efficienza del Sistema di Controllo Interno e Gestione dei Rischi

Il Consiglio di Amministrazione di Acea SpA definisce gli indirizzi strategici del gruppo e assume la responsabilità del governo aziendale perseguendone il successo sostenibile. Così come raccomandato dal Codice di Corporate Governance, il CdA della capogruppo ha istituito tre Comitati con funzioni propositive e consultive:

  • Comitato Controllo e Rischi
  • Comitato per le Nomine e la Remunerazione
  • Comitato per l’Etica e la Sostenibilità

In attuazione da quanto richiesto dalla Consob, è stato inoltre costituito il Comitato Operazioni con Parti Correlate, composto esclusivamente da amministratori indipendenti, a cui sono attribuiti compiti e poteri istruttori, propositivi e consultivi finalizzati alla valutazione e decisione delle operazioni con parti correlate

Il Collegio Sindacale svolge un’attività di vigilanza sulla compliance normativa e la correttezza dell’amministrazione del gruppo.

L’Assemblea dei soci  nomina, con voto di lista, il Consiglio di Amministrazione e il Collegio Sindacale. Approva ogni anno il bilancio dell’esercizio e, se necessario, viene convocata in sede straordinaria per le deliberazioni che le competono secondo la legge e lo Statuto.

Clicca sui punti per saperne di più.

Organismo di vigilanza

Organo dotato di pieni e autonomi poteri di iniziativa, intervento e controllo in ordine al corretto funzionamento, all’efficacia e all’osservanza del modello di organizzazione e gestione (MOG).

AD

In qualità di Amministratore Delegato e di Amministratore Incaricato del sistema di controllo interno e gestione dei rischi è il principale responsabile della gestione della Società.

Relazione sulla governance

La Relazione sul governo societario e gli assetti proprietari 2021 contiene le informazioni sul sistema di Corporate Governance di Acea e sullo stato di adesione alle raccomandazioni del Codice di Corporate Governance delle società quotate emanato da Borsa Italiana. Viene aggiornata almeno una volta l’anno.

Statuto

Lo Statuto Sociale vigente è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione il 24 gennaio 2013. Lo Statuto definisce in particolare la denominazione, la sede, la durata e l’oggetto sociale della società, il suo capitale sociale, le caratteristiche di azioni e obbligazioni e gli organi sociali.  

Politica per la gestione del dialogo con gli investitori istituzionali, gli azionisti e gli obbligazionisti

Riteniamo che il coinvolgimento dei nostri stakeholder, attraverso un dialogo costante e aperto fondato sulla comprensione reciproca dei ruoli, favorisca la creazione di valore condiviso nel medio-lungo termine.
In linea con quanto previsto dalle best practice, il Consiglio di Amministrazione di Acea ha approvato il 10 novembre 2021 la Politica per la gestione del dialogo con gli investitori istituzionali, gli azionisti e gli obbligazionisti (“Politica di Engagement”).

Consulta la politica in versione sfogliabile

Società di revisione

L'attività di revisione legale dei conti è affidata alla società di revisione PwC.
Il responsabile della revisione è Luigi Necci.
Nella tabella che segue e ai sensi dell’articolo 149-duodecies del Regolamento Emittenti CONSOB, si riportano i compensi maturati da PwC nel corso del 2021.


€ migliaia

Audit Related Service

Audit Services

Non Audit Services

Totale

Acea SpA

185

195

201

581

Gruppo Acea

221

1.042

0

1.263

Totale Acea SpA e Gruppo

406

1.237

201

1.844

Informazioni regolamentate e meccanismo di stoccaggio

Per la diffusione e lo stoccaggio delle Informazioni Regolamentate, Acea SpA ha scelto di avvalersi del SISTEMA 1INFO, gestito da Computershare SpA avente sede in Milano, via Lorenzo Mascheroni 19 e autorizzato da Consob.

Sistema 1info