La nostra Governance

Il sistema di Governance, articolato in una serie di principi, regole e procedure, è in linea con i criteri indicati dal Codice di Autodisciplina delle società quotate promosso da Borsa Italiana, cui aderiamo dal 2001. È inoltre ispirato alle raccomandazioni formulate dalla Consob, nonché alle best practice internazionali. 

Il nostro sistema di governo societario è essenzialmente orientato alla creazione di valore per gli azionisti in un orizzonte di medio-lungo periodo, nella consapevolezza della rilevanza sociale delle nostre attività e della necessità di considerare adeguatamente tutti gli interessi coinvolti. 

Il Consiglio di Amministrazione di Acea SpA definisce gli indirizzi strategici del gruppo e assume la responsabilità del governo aziendale. Così come raccomandato dal Codice di Autodisciplina, il CdA della capogruppo ha istituito tre Comitati con funzioni propositive e consultive:

  • Comitato Controllo e Rischi
  • Comitato per le Nomine e la Remunerazione
  • Comitato per l’Etica e la Sostenibilità

Al Comitato Esecutivo, costituito con delibera consiliare del 21 giugno 2018 e composto da Giovanni Giani (presidente del comitato), Massimiliano Capece Minutolo Del Sasso, Michaela Castelli e Stefano Antonio Donnarumma, sono conferiti i poteri relativi a tematiche inerenti le sponsorizzazioni e i rapporti istituzionali.

In attuazione da quanto richiesto dalla Consob, è stato inoltre costituito il Comitato Operazioni con Parti Correlate, composto esclusivamente da amministratori indipendenti, a cui sono attribuiti compiti e poteri istruttori, propositivi e consultivi finalizzati alla valutazione e decisione delle operazioni con parti correlate

Il Collegio Sindacale svolge un’attività di vigilanza sulla compliance normativa e la correttezza dell’amministrazione del gruppo.

L’Assemblea dei soci  nomina, con voto di lista, il Consiglio di Amministrazione e il Collegio Sindacale. Approva ogni anno il bilancio dell’esercizio e, se necessario, viene convocata in sede straordinaria per le deliberazioni che le competono secondo la legge e lo Statuto.

Relazione sulla governance

La Relazione sul governo societario e gli assetti proprietari 2018 contiene le informazioni sul sistema di Corporate Governance di Acea e sullo stato di adesione alle raccomandazioni del Codice di Autodisciplina delle società quotate emanato da Borsa Italiana. Viene aggiornata almeno una volta l’anno.

Statuto

Lo Statuto Sociale vigente è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione il 24 gennaio 2013. Lo Statuto definisce in particolare la denominazione, la sede, la durata e l’oggetto sociale della società, il suo capitale sociale, le caratteristiche di azioni e obbligazioni e gli organi sociali.  

Informazioni regolamentate e meccanismo di stoccaggio

Per la diffusione e lo stoccaggio delle Informazioni Regolamentate, Acea SpA ha scelto di avvalersi del SISTEMA 1INFO, gestito da Computershare SpA avente sede in Milano, via Lorenzo Mascheroni 19 e autorizzato da Consob.

Sistema 1info