Con più di cento anni di storia, abbiamo sviluppato e accumulato un know-how all'avanguardia nella progettazione, nella costruzione e nella gestione delle infrastrutture energetiche e idriche.
Acea Elabori è l’azienda del Gruppo che fornisce servizi tecnici alle altre società del Gruppo per il corretto funzionamento di ogni business. In particolare fornisce servizi di ingegneria, EPC, laboratorio analitico, ricerca e consulenza specialistica nei settori del ciclo delle acque, del ciclo dei rifiuti e dell’energia attraverso le attività di:
Elabori svolge anche l’importante servizio di laboratorio di analisi tra i principali a livello nazionale per strumentazioni e metodi accreditati. Il laboratorio ospita oltre 500 apparecchiature di elevata tecnologia ed effettua ogni giorno analisi sulle acque potabili,acque reflue e matrici ambientali. La società dispone, inoltre, di un laboratorio mobile attrezzato per garantire servizi di analisi e monitoraggio ambientale di alta qualità e per fronteggiare emergenze nei settori di interesse, con un servizio di reperibilità di 24 ore per 365 giorni/anno.
In collaborazione con ENEA e l’Università della Tuscia, è stato lanciato il progetto Acea Smart Comp, che propone un nuovo modello di gestione dei rifiuti organici a km 0, dal grande impianto alla gestione dei rifiuti diffusa, secondo le logiche della Waste Transition.
Infine, grazie al lavoro svolto direttamente con i gestori, Acea Elabori ha la possibilità di intercettare bisogni quotidiani concreti per sviluppare delle soluzioni ad hoc. Questa versatilità le permette di essere il motore dell’innovazione per tutte le società del Gruppo.
L'Unità Verifiche Progetti di Acea Elabori è accreditata in qualità di Organismo di Ispezione Tipo B, ai sensi della norma internazionale UNI CEI EN ISO/IEC 17020:2012. Il laboratorio di Acea Elabori è accreditato ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025.
L’attività principale della Società è la realizzazione e la ristrutturazione di opere strumentali all’esercizio del Servizio Idrico Integrato, ed in particolare di impianti per il trattamento delle acque – potabili e reflue – nonché servizi di progettazione e di ingegneria in quanto correlati alle attività di costruzione impianti
Scopri di più su TWS
L’attività principale è l’ideazione e lo sviluppo di progetti finalizzati alla realizzazione di opere come progettazione, direzione dei lavori e coordinamento della sicurezza. A questa attività si affiancano anche servizi di ingegneria evoluti, effettuati in stretto rapporto con le aziende del servizio idrico.
Scopri di più su Ingegnerie Toscane
Abbiamo di recente perfezionato un accordo per l’acquisizione del 70% del capitale della Simam S.p.A (Servizi Industriali Manageriali Ambientali), società leader nella progettazione, realizzazione e gestione di impianti per il trattamento delle acque e dei rifiuti; negli interventi ambientali e nelle bonifiche, con soluzioni integrate ad alto contenuto tecnologico. Con l’acquisizione di Simam rafforziamo le nostre capacità nella costruzione di infrastrutture, assicurando efficienza e flessibilità nella gestione operativa delle attività industriali, in particolare in ambito di economia circolare.
Scopri di più su Simam