Ecomondo

7-10 novembre 2023 Fiera di Rimini

Ecomondo 2023: location e date

Acea partecipa anche quest’anno alla nuova edizione di Ecomondo 2023, presso la fiera di Rimini dal 7 al 10 novembre. L’evento internazionale è un’occasione di confronto tra industrie, stakeholder, policy maker, opinion leader e autorità locali, per definire le strategie di sviluppo della politica ambientale dell’Unione Europea

L’impegno di Acea nella circular economy

Alla Fiera di Rimini Ecomondo pone l’attenzione su un punto fondamentale per lo sviluppo sostenibile del Pianeta: l’importanza di un’economia circolare, in grado di rigenerarsi per creare nuovo valore. Il principio fondamentale su cui si basa infatti è il riuso di materiali di scarto per alimentare nuovi cicli produttivi, riducendo al minimo gli sprechi e creando così un sistema autosufficiente. Acea da anni investe nell’economia circolare, nello sviluppo sostenibile e contribuisce alla transizione ecologica del Paese. 

Le tematiche della fiera

Durante la manifestazione si approfondiscono le principali novità a livello tecnologico, normativo e di mercato nei settori della green economy:
 

  • Economia circolare delle filiere non biologiche
  • Economia circolare delle filiere biologiche
  • Gestione della risorsa idrica ed environmental monitoring
  • Rigenerazione degli ecosistemi, economia rigenerativa e prevenzione dei rischi ambientali
     

I focus di questa edizione: lo stato di implementazione nazionale delle priorità e dei progetti faro PNRR, il ripristino e la rigenerazione degli ecosistemi, l’uso sostenibile della risorsa idrica, le città sostenibili, lo stato di adozione dell’economia circolare nei processi e nei prodotti.

Acea ad Ecomondo

In occasione dell’edizione 2023 di Ecomondo il Gruppo presenta alcune attività di Acea Ambiente, che promuovono un modello di sviluppo che contribuisce alla transizione verso un ecosistema sostenibile, in cui lo sviluppo industriale si coniuga con il rispetto e la tutela dell’ambiente.

Durante l’evento Acea ritira, per il secondo anno consecutivo, il Premio EMAS (Eco-Management and Audit Scheme) nella categoria “Progetti che prevedono l’adozione di energia da fonti rinnovabili nell’ottica dell’autonomia energetica” con il progetto “Aumento della superficie di scambio del condensatore della linea 1 dell’Impianto di San Vittore del Lazio” studiato per migliorare la prestazione energetica della linea uno del termovalorizzatore situato in provincia di Frosinone.

A ritirare il premio Giovanni Rosti, Ceo di Acea Ambiente, la società del Gruppo che, con 1,7 milioni di tonnellate di rifiuti gestiti ogni anno, è uno dei maggiori player nazionali di questo settore. Scopri di più sul premio Emas. 

I progetti Acea

Questa edizione di Ecomondo è anche l’occasione per presentare diversi progetti chiave per Acea Ambiente, promotrice di una crescita industriale sostenibile e attenta alla tutela del territorio e della biodiversità:

  • la piattaforma digitale TOUR ACEA 2023 per visite interattive e virtuali in 3D, un portale che offre un’interessante opportunità educativa, con la possibilità di entrare virtualmente negli impianti e comprendere i processi per cui i rifiuti diventano risorse: termovalorizzazione, depurazione dei fanghi, rigenerazione delle plastiche, compostaggio, produzione di biogas, produzione di combustibile solido secondario da avviare a valorizzazione.
  • Acea Ambiente in collaborazione con gli esperti di Apicoltura urbana di “Urbees” e all’Università Cattolica del Sacro Cuore, ha realizzato un progetto di biomonitoraggio, presso il termovalorizzatore di San Vittore, attraverso l’utilizzo di 150mila api come insetti bioindicatori di qualità dell’aria. Il progetto è stato esteso al polo impiantistico di Orvieto.
  • Progetto Ambasciatori Sicurezza, un tour in tutta Italia, tra le realtà industriali di Acea Ambiente per accrescere la cultura della sicurezza aziendale come valore condiviso. Scopri di più sull'iniziativa del Gruppo Acea. 
  • Sperimentazione Acea Nose, grazie alla nuova centralina multi-parametrica per il monitoraggio e controllo ambientale sviluppata da Acea Elabori, costituita da rilevatori chimici di riconoscimento quali-quantitativo delle emissioni e alla sua integrazione con la tecnologia SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto), i droni, è stato possibile effettuare rilievi aerei di vaste aree sul territorio. Il progetto ha previsto quattro campagne di monitoraggio su impianti industriali di Acea Ambiente.

Il programma di Acea ad Ecomondo 2023

Nello spazio espositivo della Fiera di Rimini,  Acea è presente all’interno del Padiglione D3, con workshop, conferenze, panel su alcuni dei temi centrali per il Gruppo come la gestione dei rifiuti, il riciclo, e l’importanza di un’economia circolare per lo sviluppo del Paese. L’8 e il 9 novembre lo stand Acea ospiterà anche workshop didattici sul processo di gestione dei rifiuti rivolti ai ragazzi della Scuola Secondaria di primo e secondo grado, in collaborazione con Ancitel Ambiente ed Energia. Sono previsti inoltre degli incontri B2B e la distribuzione di gadget realizzati ad hoc per l’edizione 2023. Acea sarà presente nelle Call for Papers organizzate dal comitato scientifico, con i contributi presentati da Acea Elabori.

Guarda la gallery

Ecomondo 2023
Acea Official
immagine
immagine
Acea ad Ecomondo 2023
Web Acea
immagine
immagine
Acea ad Ecomondo 2023
Web Acea
immagine
immagine
Acea ad Ecomondo 2023
Web Acea
immagine
immagine
Acea ad Ecomondo 2023
Web Acea
immagine
immagine
Acea ad Ecomondo 2023
Web Acea
immagine
immagine
Acea ad Ecomondo 2023
Web Acea
immagine
immagine
Acea ad Ecomondo 2023
Web Acea
immagine
immagine
Acea ad Ecomondo 2023
Web Acea
immagine
immagine
Acea ad Ecomondo 2023
Web Acea
immagine
immagine
Acea ad Ecomondo
Web Acea
indietro
avanti

Scopri le edizioni precedenti di Ecomondo 

2022
2021
2020
2019
2018

Il Gruppo Acea conferma la sua vocazione green presentando ad Ecomondo 2022 alcuni dei suoi progetti più innovativi e sostenibili.

Acea porta a Ecomondo 2021 i suoi progetti d’innovazione applicati all’economia circolare tra cui Waidy, l’app per il consumo idrico consapevole, Urbee per il monitoraggio ambientale attraverso le api come bioindicatori, SmartComp la soluzione per ottenere compost di qualità.

L’edizione 2020 diventa interamente digitale e presenta un modello di sviluppo che mira alla transizione verso un ecosistema industriale sostenibile, perfettamente in linea con gli obiettivi di sostenibilità contenuti nel Piano Industriale di Acea. Con l’incremento degli impianti fotovoltaici e l’impegno verso una waste transition Acea conferma il ruolo di rilievo delle utility nel percorso di ripresa economica.

Acea a Ecomondo 2019 presenta nuovi modelli di sostenibilità: dai mini impianti per il compost a km 0 alla gestione sostenibile della risorsa idrica. Un impegno concreto da 1,7 miliardi di euro per lo sviluppo di un’economia circolare e green, valorizzata per l’occasione da incontri e interviste curate da esperti di diverse aree legate alla sostenibilità.

Acea partecipa all’edizione 2018 di Ecomondo con uno stand di 200 mq nel quale presenta le competenze industriali e i progetti in atto in tema di circular economy. L’obiettivo di Acea è ridurre del 15% le perdite idriche della rete di distribuzione e puntare sulle future generazioni con il nuovo progetto di formazione per gli “innovatori di sostenibilità” del futuro.

In evidenza

Scopri tutte le novità e le iniziative più recenti del Gruppo Acea