Anche quest'anno Acea partecipa ad Ecomondo, la manifestazione di riferimento in Europa per l'economia circolare, che anticipa le nuove opportunità a livello nazionale e internazionale sul fronte della transizione ecologica.
Un’occasione per affrontare i grandi temi della sostenibilità, insieme a esperti nazionali ed europei del mondo accademico, delle istituzioni e dell’industria in un ampio programma di conferenze, workshop e seminari.
I quattro macro-temi trattati coprono tutti i settori a supporto della transizione ecologica: gestione e valorizzazione dei rifiuti e loro trasformazione in materia prima seconda; bioeconomia circolare e bioenergie; trattamento e gestione della risorsa idrica; bonifica e riqualificazione dei siti contaminati e industriali dismessi e rischio idrogeologico.
Alla Fiera di Rimini Ecomondo pone l’attenzione su un punto fondamentale per lo sviluppo sostenibile del Pianeta: l’importanza di un’economia circolare, in grado di rigenerarsi per creare nuovo valore. Il principio fondamentale su cui si basa infatti è il riuso di materiali di scarto per alimentare nuovi cicli produttivi, riducendo al minimo gli sprechi e creando così un sistema autosufficiente. Acea da anni investe nell’economia circolare, nello sviluppo sostenibile e contribuisce alla transizione ecologica del Paese.
Quest’anno il ricco programma di di talk e laboratori che si terranno presso lo stand Acea, nel padiglione D1, è focalizzato su alcuni temi centrali di Ecomondo e riguardano le sue principali aree di business: il settore idrico, l’ambiente e il settore energetico.
Risorse idriche e comunità sostenibili.
Waidy
10.30 – 12.00 • Stand Acea Padiglione D1 Stand 160
Riciclo delle plastiche e innovazioni tecnologiche.
Acea Ambiente
15.30 – 17.00 • Stand Acea Padiglione D1 Stand 160
E-Mobility – Technology – Innovation Piattaforma proprietaria ICT B.O.M.T.S. - Gestione infrastrutture di ricarica da remoto («Charge Point Operator») e Progettazione di Servizi ICT a valore aggiunto.
Acea Innovation
9.30 – 11.30 • Stand Acea Padiglione D1 Stand 160
Transizione ecologica e sostenibilità.
Acea Ingegneria e Servizi
12.00 – 13.30 • Stand Acea Padiglione D1 Stand 160
Le comunità circolari: nuovi modelli di produzione e consumo sostenibili.
Acea Ingegneria e Servizi
14.30 – 16.00 • Stand Acea Padiglione D1 Stand 160
La valorizzazione della frazione organica nell’ambito della strategia del suolo proposta dalla Commissione Europea.
Acea Ambiente
16.30 – 17.45 • Stand Acea Padiglione D1 Stand 160
Abilitare la Transizione Ecologica Attraverso la Digitalizzazione delle Reti di Distribuzione.
Areti
10.30 – 12.00 • Stand Acea Padiglione D1 Stand 160
Il Gruppo Acea conferma la sua vocazione green presentando ad Ecomondo 2022 alcuni dei suoi progetti più innovativi e sostenibili.
Nuova vita alla plastica con l’innovativo impianto in via di realizzazione a Cittaducale, Rieti, il più grande del centro Italia, destinato alla selezione e al recupero dei materiali plastici provenienti da raccolta differenziata urbana che, con un investimento di 35 milioni di euro tratterà, a partire dal 2024, circa 90 kton all’anno.
Prosegue dunque l’impegno del Gruppo nei settori del recupero e riciclo, compreso il recupero energetico grazie alla recentissima Autorizzazione Integrata Ambientale per la realizzazione della IV linea dell’impianto di San Vittore del Lazio, Frosinone.
Sempre in questo settore Acea Ambiente ha sottoscritto un Protocollo d’Intesa con la Città Metropolitana di Torino insieme al Politecnico del capoluogo piemontese per un progetto sperimentale sull’utilizzo dei polimeri riciclati, attraverso il quale è possibile ricavare un nuovo asfalto per la pavimentazione delle strade. La ricerca ha l’obiettivo di trovare soluzioni innovative in grado di trasformare i polimeri in asfalti sostenibili, sicuri e con alti standard qualitativi.
In ambito di rifiuti organici, Acea Ambiente ha condotto delle ricerche, in collaborazione con l’Università della Tuscia, che hanno evidenziato come il compost può avere effetti migliorativi sia nella produzione che nella qualità dei terreni.
Oltre a queste novità, vengono presentati all’edizione 2022 di Ecomondo anche i progetti:
Scopri tutte le novità e le iniziative più recenti del Gruppo Acea