Acea partecipa anche quest’anno alla nuova edizione di Ecomondo 2023, presso la fiera di Rimini dal 7 al 10 novembre. L’evento internazionale è un’occasione di confronto tra industrie, stakeholder, policy maker, opinion leader e autorità locali, per definire le strategie di sviluppo della politica ambientale dell’Unione Europea.
Alla Fiera di Rimini Ecomondo pone l’attenzione su un punto fondamentale per lo sviluppo sostenibile del Pianeta: l’importanza di un’economia circolare, in grado di rigenerarsi per creare nuovo valore. Il principio fondamentale su cui si basa infatti è il riuso di materiali di scarto per alimentare nuovi cicli produttivi, riducendo al minimo gli sprechi e creando così un sistema autosufficiente. Acea da anni investe nell’economia circolare, nello sviluppo sostenibile e contribuisce alla transizione ecologica del Paese.
Durante la manifestazione si approfondiscono le principali novità a livello tecnologico, normativo e di mercato nei settori della green economy:
I focus di questa edizione: lo stato di implementazione nazionale delle priorità e dei progetti faro PNRR, il ripristino e la rigenerazione degli ecosistemi, l’uso sostenibile della risorsa idrica, le città sostenibili, lo stato di adozione dell’economia circolare nei processi e nei prodotti.
In occasione dell’edizione 2023 di Ecomondo il Gruppo presenta alcune attività di Acea Ambiente, che promuovono un modello di sviluppo che contribuisce alla transizione verso un ecosistema sostenibile, in cui lo sviluppo industriale si coniuga con il rispetto e la tutela dell’ambiente.
Durante l’evento Acea ritira, per il secondo anno consecutivo, il Premio EMAS (Eco-Management and Audit Scheme) nella categoria “Progetti che prevedono l’adozione di energia da fonti rinnovabili nell’ottica dell’autonomia energetica” con il progetto “Aumento della superficie di scambio del condensatore della linea 1 dell’Impianto di San Vittore del Lazio” studiato per migliorare la prestazione energetica della linea uno del termovalorizzatore situato in provincia di Frosinone.
A ritirare il premio Giovanni Rosti, Ceo di Acea Ambiente, la società del Gruppo che, con 1,7 milioni di tonnellate di rifiuti gestiti ogni anno, è uno dei maggiori player nazionali di questo settore. Scopri di più sul premio Emas.
Questa edizione di Ecomondo è anche l’occasione per presentare diversi progetti chiave per Acea Ambiente, promotrice di una crescita industriale sostenibile e attenta alla tutela del territorio e della biodiversità:
Nello spazio espositivo della Fiera di Rimini, Acea è presente all’interno del Padiglione D3, con workshop, conferenze, panel su alcuni dei temi centrali per il Gruppo come la gestione dei rifiuti, il riciclo, e l’importanza di un’economia circolare per lo sviluppo del Paese. L’8 e il 9 novembre lo stand Acea ospiterà anche workshop didattici sul processo di gestione dei rifiuti rivolti ai ragazzi della Scuola Secondaria di primo e secondo grado, in collaborazione con Ancitel Ambiente ed Energia. Sono previsti inoltre degli incontri B2B e la distribuzione di gadget realizzati ad hoc per l’edizione 2023. Acea sarà presente nelle Call for Papers organizzate dal comitato scientifico, con i contributi presentati da Acea Elabori.
Scopri tutte le novità e le iniziative più recenti del Gruppo Acea
Acea per la giornata mondiale del risparmio energetico
Visita il museo virtuale della storia del Gruppo Acea
Scopri il canale commerciale dedicato ai grandi impianti
Acea per la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne
Acea è nella "Gold class" della ricerca .trust
Scopri la cultura dell’inclusione del Gruppo Acea