Ocean cleaner di Davide Salucci
Con il sostegno alla Festa del Cinema di Roma si consolida una partnership di lunga durata e si rinnova la volontà del Gruppo Acea di supportare tutte le iniziative e gli eventi, artistici e culturali che valorizzano un settore strategico e i territori in cui opera. La diciannovesima edizione della Festa del Cinema di Roma, che si terrà dal 16 al 27 ottobre 2024 presso l’Auditorium Parco della Musica e in altri luoghi e realtà della Capitale, vedrà il Gruppo Acea ancora più protagonista rispetto al passato. Infatti, sono tante le attività che quest’anno lo coinvolgeranno attivamente.
Per tutta la durata dell’evento, il Gruppo Acea sarà presente alla Festa del Cinema di Roma con uno speciale stand a cui il pubblico del festival potrà accedere percorrendo un simbolico “blu carpet”, il cui obiettivo è quello di sensibilizzare i visitatori sul tema dell’importanza dell’acqua. Presso lo stand sarà possibile assistere alla proiezione dei corti per il contest “I mille volti dell’acqua” e prendere parte a diverse attività.
Ha conquistato il primo posto "Ocean Cleaner," diretto da Davide Salucci, un’opera dedicata al tema della risorsa idrica in un contesto di cambiamento. Il cortometraggio ha vinto il Premio Speciale Gruppo Acea e racconta la storia di un piccolo robot che abbandona la piscina in cui lavora per andare a pulire gli oceani.
Il secondo posto, ex aequo, è andato a "Keep cool, keep full", di Simone Tosi, un corto che celebra la sostenibilità, evidenziando come un uso responsabile dell’acqua possa avere un impatto significativo sull’ambiente e "Quei due", di Martina Acazi, che invece propone una serie di vignette didattiche ambientate in un contesto domestico, dove due bambini insegnano ai loro genitori l'importanza del risparmio idrico. Il terzo posto, sempre ad ex aequo, è andato ad “Acqua”, di Fabio Crisante, che pone l’accento sulla presa di coscienza rispetto allo spreco della risorsa idrica in ottica di futuro sostenibile e “Goccia dopo goccia”, di Alberto De Pasquale, che evidenzia il connubio tra intelligenza Artificiale e componente umana per la risoluzione di problemi quotidiani come un rubinetto che perde.
Nel corso della settimana dedicata alla Festa del Cinema sarà inoltre possibile assistere, gratuitamente, alla proiezione di film cult che hanno magnificato la risorsa idrica nel corso degli anni. Le pellicole sono state selezionate per la retrospettiva “Gocce di Cinema”, organizzata dal Gruppo Acea in collaborazione con la Fondazione Cinema per Roma, ente che realizza e promuove il Festival del Cinema di Roma. L’iniziativa ha l’obiettivo di offrire ai cittadini una proposta di titoli che mettono la risorsa idrica al centro, rendendola vera e propria protagonista accanto ai loro interpreti.
Tra i titoli in agenda, ad esempio, troviamo Lo squalo (1975) con la regia di Steven Spielberg, Prigionieri dell’oceano (1944) di Alfred Hitchcock, e La forma dell’acqua (2017) diretto da Guillermo del Toro.
Lunedì 21 ottobre alle ore 21:30 presso la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica, si svolgerà la proiezione dell’ultimo film del regista francese Jacques Audiard dal titolo Emilia Pérez. Durante la proiezione della commedia musicale in lingua spagnola, selezionata per gli Oscar® 2025 come miglior film straniero, Acea sarà presente in sala in qualità di ospite di serata con Fabrizio Palermo, Amministratore Delegato e Direttore Generale, e Barbara Marinali, Presidente di Acea.
Giunta alla sua 19° edizione, la Festa del Cinema di Roma si conferma una delle più importanti rassegne cinematografiche a livello internazionale, registrando una sempre più crescente affluenza di pubblico e addetti ai lavori.
Il protagonista dell’immagine ufficiale della copertina della Festa del Cinema di Roma di quest’anno è Marcello Mastroianni. In uno scatto di Gideon Bachmann sul set del film vincitore di due Oscar® 81/2 di Federico Fellini, Mastroianni è ritratto mentre veste i panni di uno dei suoi ruoli più iconici, quello di Guido Anselmi, regista in piena crisi creativa.
Con l’obiettivo di promuovere la cultura cinematografica e valorizzare la varietà di formati del mondo audiovisivo, la Festa del Cinema di Roma offre un fitto programma di eventi e proiezioni.
Al concorso internazionale Progressive Cinema, si affiancano anche quest’anno due format dedicati all’incontro con il pubblico: Paso Doble, un dialogo tra due autori, e Absolute Beginners, dove un autore affermato rievocherà la storia del proprio esordio al cinema.
Il programma si arricchisce poi di tre sezioni fuori concorso:
Così come nelle edizioni precedenti, anche quest’anno sono presenti le sezioni Restauri e Omaggi, con capolavori riportati al loro originario splendore e approfondimenti sull’opera di protagonisti del cinema italiano e internazionale.
“Progressive Cinema – Visioni per il mondo di domani” è il nome del concorso specializzato della Festa del Cinema di Roma in cui concorreranno 18 titoli, italiani e internazionali, e che prevede l’assegnazione di diversi premi, tra cui: premio miglior film, gran premio della giuria, premio alla migliore sceneggiatura, premio alla miglior attrice, premio speciale della giuria per fotografia, montaggio o colonna sonora originale.
L’edizione 2024 della Festa del Cinema di Roma prevede la presenza di grandi star del cinema italiano e internazionale, attese per sfilare sul red carpet della Capitale.
Tra i grandi nomi internazionali spiccano quelli di Johnny Deep e Viggo Mortensen, entrambi attesi per presentare le loro opere seconde. Rispettivamente Modì, che vede Riccardo Scamarcio vestire i panni del pittore italiano Amedeo Modigliani, e I morti non soffrono, un western femminista in cui Vicky Krieps interpreta una donna francofona intenta ad affrontare, da sola, un mondo violento e senza leggi dominato dagli uomini.
Non mancheranno, ovviamente, i grandi nomi del cinema italiano, come Alessandro Gassman, Fabrizio Gifuni, Alessandro Preziosi, Giuseppe Battiston e tanti ancora. Per partecipare all’evento, sarà possibile acquistare i biglietti della Festa del Cinema di Roma in prevendita online a partire dalle ore 11 del 9 ottobre.
Scopri tutte le novità e le iniziative più recenti del Gruppo Acea
Acea per la giornata mondiale del risparmio energetico
Visita il museo virtuale della storia del Gruppo Acea
Scopri il canale commerciale dedicato ai grandi impianti
Acea per la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne
Acea è nella "Gold class" della ricerca .trust
Scopri la cultura dell’inclusione del Gruppo Acea