Acea per la giornata mondiale del risparmio energetico
Acea e la Festa del Cinema di Roma consolidano una partnership di lunga durata, confermando l’interesse dell’azienda a promuovere uno dei settori più strategici del tessuto culturale italiano.
La 18^ edizione del festival, che si terrà dal 18 al 29 ottobre 2023 presso l’Auditorium Parco della Musica e in altri luoghi e realtà della Capitale, si conferma una delle più importanti rassegne cinematografiche a livello internazionale, registrando una sempre crescente affluenza di pubblico e addetti ai lavori.
La protagonista dell’immagine ufficiale della copertina del Roma Cinema Fest di quest’anno è Anna Magnani, l’attrice romana, conosciuta da tutti come Nannarella, che tramite il suo modo di recitare così autentico e genuino si è imposta come figura indimenticabile del cinema italiano e internazionale, che la portata ad essere la prima attrice italiana ad ottenere un Premio Oscar®.
Con l’obiettivo di promuovere la cultura cinematografica e valorizzare la varietà di formati del mondo audiovisivo, il Festival del Cinema di Roma offre un fitto programma di eventi e proiezioni.
Al concorso internazionale Progressive Cinema, quest’anno si aggiungono due nuovi format dedicati all’incontro con il pubblico: Paso Doble, un dialogo tra due autori, e Absolute Beginners, dove un autore affermato rievocherà la storia del proprio esordio al cinema.
Il programma si arricchisce di tre sezioni fuori concorso:
Anche quest’anno è presente la sezione Restauri e Retrospettive con capolavori riportati al loro originario splendore e approfondimenti sull’opera di protagonisti del cinema italiano e internazionale.
Tanti i protagonisti del cinema italiano e internazionale che, dall’edizione del 2015, si sono avvicendati nelle locandine del festival. A cominciare da una madrina spirituale 100 % italiana, la diva e attrice Virna Lisi, scomparsa un anno prima, nota anche oltreoceano per le sue numerose interpretazioni a fianco di grandi attori come Jack Lemmon, Tony Curtis e Anthony Quinn.
Le locandine successive omaggiano artisti del calibro di Gene Kelly, Audrey Hepburn, Peter Sellers, Greta Garbo, Sidney Poitier e Paul Newman, Uma Thurman.
Con il sostegno alla Festa del Cinema di Roma si rinnova la volontà del Gruppo Acea di supportare tutte le iniziative e gli eventi, artistici e culturali che valorizzano i territori in cui opera.
Dopo la prima edizione del 2006, in pochi anni l’evento si impone nello scenario dei festival del cinema in Italia e nel mondo, posizionandosi tra le principali grandi manifestazioni del settore. Molti film presentati hanno poi ricevuto massimi riconoscimenti mondiali, come gli Oscar® e i Golden Globe, i più noti premi del cinema europeo, come gli European Film Awards, i César e i Goya, e di quello italiano, dal David di Donatello ai Nastri d’Argento.
Nel mese di ottobre, l’Auditorium Parco della Musica ospita proiezioni, incontri, mostre e convegni dedicati alla settima arte. La struttura firmata da Renzo Piano ospita i più grandi autori e interpreti del cinema mondiale che contribuiscono a rendere questo momento di incontro una vera e propria celebrazione del grande schermo.
Scopri tutte le novità e le iniziative più recenti del Gruppo Acea
Acea per la giornata mondiale del risparmio energetico
Visita il museo virtuale della storia del Gruppo Acea
Scopri il canale commerciale dedicato ai grandi impianti
Acea per la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne
Acea è nella "Gold class" della ricerca .trust
Scopri la cultura dell’inclusione del Gruppo Acea