Acea per la giornata mondiale del risparmio energetico
Mettiamo al centro i nostri clienti e diamo valore alle nostre persone
Lavorare in Acea significa far parte di un Gruppo con più di 100 anni di storia che continua a guardare al futuro. Cambiamo insieme al mondo che cambia, per rispondere alle nuove esigenze e ai bisogni dei cittadini e dei territori. Crediamo nella responsabilità sociale d’impresa e promuoviamo lo sviluppo sostenibile dei territori, con grande attenzione all’ambiente. Per questo la centralità delle persone, insieme alla spinta all’innovazione dei sistemi e all’ottimizzazione dei processi, sono tra i pilastri intorno ai quali ruota il nostro Piano Industriale, che rafforza il ruolo del Gruppo in un contesto dinamico e in continua evoluzione.
Mettiamo al centro i nostri clienti e diamo valore alle nostre persone
Acea e la Certificazione Top Employers
Acea ha ottenuto la Certificazione Top Employers Italia 2024. Il Gruppo ha conseguito per il terzo anno consecutivo il riconoscimento assegnato da Top Employers Institute, l’ente certificatore delle eccellenze aziendali che analizza le politiche e le strategie HR di migliaia di imprese a livello mondiale. Leadership, Onboarding, Sostenibilità, Formazione e Welfare Aziendale sono tra le aree che hanno contribuito a determinare il successo di Acea.
La Certificazione Top Employers Italia testimonia il nostro impegno e il miglioramento continuo nello sviluppo di politiche di selezione, formazione, crescita professionale, ambiente di lavoro, welfare, equity, inclusione e diversity.
Il nostro Gruppo sta vivendo una fase di crescita. Per questo cerchiamo persone appassionate, proattive e sempre alla ricerca dell’eccellenza che, lavorando insieme come una squadra, agiscano da protagoniste del mondo che le circonda, come cittadini e nel rispetto del territorio.
Il nostro Piano di Sostenibilità poggia su cinque macro-obiettivi. Il secondo è dedicato proprio alla valorizzazione delle persone per la crescita del Gruppo.
Questo macro-obiettivo prevede ambiti di azione specifici e concreti su:
Il nostro Modello di Leadership costituisce la guida a cui tutti coloro che vivono l’Universo Acea possono ispirarsi e fare riferimento per parlare un linguaggio comune, orientare i comportamenti e valutare la validità delle azioni.
Il modello raccoglie i valori fondamentali, Eccellenza realizzativa, Team e Resilienza che trasversalmente incidono sul successo di Acea e delle sue persone, valorizzando una cultura aziendale basata su proattività, spirito di collaborazione e inclusività, anche attraverso l’erogazione di attività pensate per rafforzare l’engagement dei dipendenti, il senso di squadra e le tecniche di coaching.
Acea si impegna a coinvolgere attivamente le sue persone per valorizzare la loro unicità di e migliorare sempre più il clima aziendale. Proprio per questo anche nel 2023 abbiamo attivato numerose iniziative volte a promuovere una partecipazione attiva e consapevole, continuando, al contempo, a ideare momenti di confronto. Ad esempio, il progetto Passaggio in Acea è stato realizzato per approfondire la conoscenza delle professionalità che animano il nostro Gruppo attraverso mini interviste svolte alla guida di auto ibride e/o elettriche.
I valori che ci muovono sono direttamente collegati a processi aziendali quali la selezione, per assumere talenti in linea con i valori del Gruppo, il performance management, per misurare il contributo di ciascun individuo e per sostenere la crescita e la valorizzazione delle risorse dell’organizzazione con formazione, sviluppo e politiche di compensation.
Per saperne di più sul nostro modo di lavorare
Per saperne di più sulle nostre politiche per il benessere dei dipendenti
Le sei principali aree professionali che popolano il Gruppo Acea sulla base dell’applicazione delle competenze specifiche sono:
I colleghi impegnati in quest’area assicurano la progettazione, le attività di studio, permessi e indagini, la direzione lavori e sicurezza, la realizzazione, il collaudo e il passaggio in esercizio degli impianti.
Si occupano anche delle attività di laboratorio, analisi, ricerca e sviluppo, implementazione e gestione di sistemi GIS e servizi ingegneristici, tradizionali e non, a supporto della conduzione, qualità e continuità dei servizi offerti.
In quest’area, i profili di maggiore interesse sono:
I professionisti che lavorano in quest’area sono impegnati a garantire la continuità dei servizi offerti ai cittadini, monitorando l’efficienza delle infrastrutture e degli impianti legati ai diversi business del Gruppo, implementando strategie e strumenti di manutenzione intelligente e predittiva.
In particolare, si occupano di condurre, manutenere e ammodernare le infrastrutture per la gestione del servizio idrico integrato, la distribuzione e produzione dell’energia elettrica l’illuminazione pubblica e artistica, il trattamento e la valorizzazione dei rifiuti.
Sulla parte idrica, le attività per l’efficienza energetica possono riguardare l’installazione di smart water meter, la riduzione delle perdite di rete, la razionalizzazione e l’automazione degli impianti di depurazione, la distrettualizzazione della rete, il miglioramento della qualità tecnica e la messa in sicurezza dell’approvvigionamento idrico.
Nell’area delle infrastrutture energetiche, ciò consiste nel progettare ed eseguire interventi di ammodernamento e sviluppo delle infrastrutture elettriche per efficientare la generazione di energia e calore e migliorare la resilienza della rete.
In quest’area, i profili di maggiore interesse sono:
Lavorare in quest’area significa gestire processi e iniziative di innovazione e sostenibilità nel Gruppo. Le attività riguardano la progettazione e lo sviluppo di soluzioni innovative per le nostre infrastrutture idriche, energetiche e ambientali, e la gestione di progetti per la transizione ecologica, l’efficienza energetica, l’economia circolare e la riduzione dell’impatto ambientale.
In quest’area, i profili di maggiore interesse sono:
I professionisti coinvolti in quest’area lavorano nella filiera energetica e del waste management, con lo scopo di favorire la continuità dei servizi e l’efficientamento energetico.
Sulla parte idrica, ponendoci come primo operatore a livello nazionale, garantiamo la disponibilità della risorsa presidiandone ed aumentandone la qualità attraverso progetti e interventi che aumentino la resilienza dei sistemi idrici. Puntiamo a tutelare l’acqua attraverso azioni di contenimento delle perdite (le localizziamo con strumenti elettroacustici riducendo così l’impatto ambientale), di salvaguardia delle fonti di maggiore complessità (realizziamo modelli predittivi della disponibilità dell’acqua per pianificarne un uso sostenibile), di ottimizzazione delle letture (utilizziamo un sistema di gestione centralizzato e misuratori collegati in telecontrollo per studiare le azioni più efficaci da intraprendere per proteggere la nostra risorsa più preziosa).
Nell’area delle infrastrutture energetiche, i professionisti coinvolti su questi processi si occupano di gestire, distribuire e produrre energia elettrica, con un sempre maggiore focus sulle fonti rinnovabili e con una forte attenzione allo sviluppo di progetti per l’illuminazione pubblica “smart” al servizio delle città.
Nell’area ambiente, siamo tra i maggiori player italiani nel business del Waste Management operando nel settore del recupero, processamento, conversione, smaltimento, e della valorizzazione energetica dei rifiuti (waste to energy), in un contesto di promozione continua dell’economia circolare.
Sulla parte commerciale, siamo tra i maggiori player a livello nazionale, lavorando per migliorare le nostre performance nella vendita di energia e gas, puntando allo sviluppo dell’e-mobility attraverso l’installazione di colonnine di ricarica elettriche e dell’energy effiency gestendo centinaia di commesse.
In quest’area, i profili di maggiore interesse sono:
Nell’area della customer experience, i professionisti coinvolti si prendono cura delle persone che serviamo tutti i giorni con le nostre infrastrutture, mettendole al centro di ogni processo. Le attività che vengono realizzate seguono tutta la journey del cliente presidiando tutti i processi che portano all'ottimizzazione del modello di gestione della clientela e garantendo la crescita del livello di servizio offerto.
In particolare, le attività riguardano l’area del customer listening, customer service, del customer care, della gestione dei reclami, dell’offering e della fidelizzazione.
In quest’area, i profili di maggiore interesse sono:
Nelle funzioni di staff delle diverse società del Gruppo i colleghi supportano la realizzazione di tutte le attività di business.
In particolare, le attività riguardano l’area legale, dell’amministrazione e finanza, della comunicazione, delle risorse umane, degli investimenti e delle strategie di business; i processi legati alla sostenibilità e alla compliance, alla governance, alla strategy e al procurement; i sistemi e le infrastrutture IT; la sicurezza fisica e informatica dei dati e delle persone del Gruppo.
In quest’area, i profili di maggiore interesse sono:
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