Riciclo dei rifiuti

Il riciclo dei rifiuti

Il Gruppo Acea si occupa del trattamento di rifiuti urbani differenziati, speciali pericolosi e non pericolosi tramite impianti distribuiti sul territorio nazionale. Gestisce inoltre il recupero e riciclo di materiali come carta, plastica, legno, vetro, metallo provenienti dalla raccolta differenziata di comuni, enti e industrie.
Negli impianti in Umbria e nelle Marche viene svolta l’attività di selezione e recupero di carta, ferro, legno, plastica e metalli, rifiuti urbani, oltre alla raccolta differenziata di scarti di produzione, imballaggi e smaltimento, con una capacità autorizzata totale di oltre 145 mila tonnellate annue.
Nel Lazio Acea si occupa del trasporto, smaltimento e recupero di rifiuti urbani, speciali pericolosi e non pericolosi, come la plastica, legno, vetro, metalli originati dalla raccolta differenziata.

Il riciclo dei rifiuti in plastica

Il Gruppo è particolarmente attivo nel settore della selezione del trattamento dei rifiuti in plastica.
Acea Ambiente gestisce impianti in Abruzzo, Marche, Piemonte, Umbria e Veneto nella filiera del riciclo della plastica, dalla selezione fino alla valorizzazione.  
In impianti specializzati denominati centri comprensoriali primo stadio, avviene la selezione dei rifiuti in plastica e la pre-pulizia dai corpi estranei che potrebbero compromettere le successive lavorazioni.
In seguito avviene la separazione delle materie plastiche in base al colore e alla loro composizione dei polimeri di origine per aumentare la possibilità di utilizzo e diffusione del materiale che verrà poi riciclato.
La fase di valorizzazione della plastica viene poi gestita grazie all’intermediazione di Corepla - Consorzio Nazionale per la Raccolta, Riciclo e Recupero degli Imballaggi in Plastica – che assicura il raggiungimento degli obiettivi di riciclo e recupero dei rifiuti in plastica.
Il Gruppo partecipa attivamente al modello di economia circolare attraverso il riciclo dei materiali. Inoltre Acea si distingue nell’ambito del riciclo dei rifiuti in plastica attraverso sperimentazioni, ricerche e progetti pilota, un impegno tangibile verso un futuro sostenibile.

In evidenza

Scopri tutte le novità e le iniziative più recenti del Gruppo Acea