Gestiamo l'acqua

Siamo il primo operatore italiano nel settore del servizio idrico integrato per abitanti serviti, e lavoriamo in quattro regioni – Lazio, Toscana, Umbria e Campania – attraverso società controllate e partecipate. Siamo inoltre presenti anche in America Latina, attraverso contratti di partnership.

La gestione del servizio idrico integrato è il business più rilevante per noi, ed è per questo che abbiamo inserito nel Piano Industriale 1,9 miliardi di euro di investimenti per lo sviluppo di quest’area.

538
Mm3
volume di acqua distribuita
462.586
controlli analitici sull'acqua potabile
+15,3
%
di investimenti rispetto al 2018

Dati al 31 dicembre 2019

I nostri obiettivi di sviluppo per il business idrico

  • Istallazione di smart water meter
  • Riduzione delle perdite di rete
  • Razionalizzazione e automazione degli impianti di depurazione
  • Distrettualizzazione della rete
  • Miglioramento della qualità tecnica
  • Messa in sicurezza dell’approvvigionamento idrico
     

Le nostre realtà

Italia

Area Lazio - Campania - Molise

Nel Lazio Acea Ato 2 gestisce il servizio idrico integrato in 79 comuni di Roma e provincia e Acea Ato 5 è l’operatore del servizio in 86 comuni della provincia di Frosinone.

In Campania operiamo nel territorio della Penisola Sorrentina e Isola di Capri, nell’area del Vesuvio, nell’area dei Monti Lattari e nel bacino idrografico del fiume Sarno attraverso la società GORI, nella provincia di Benevento con la società Gesesa.

A Campagnano di Roma (Lazio) e Termoli (Molise) operiamo con la società Acea Molise (in precedenza Crea Gestioni).

Area Toscana - Umbria

In Toscana operiamo nella provincia di Pisa attraverso la società Acque, nella provincia di Firenze attraverso la società Publiacqua, in quelle di Siena e Grosseto attraverso la società Acquedotto del Fiora, in quella di Arezzo attraverso la società Nuove Acque e in quella di Lucca attraverso la società GEAL.

In Umbria operiamo nella provincia di Perugia attraverso la società Umbra Acque e nella provincia di terni con la società Servizi Idrici Integrati. 

Estero

Gestiamo le attività idriche anche in alcuni paesi dell’America Latina (Honduras, Repubblica Dominicana, Colombia e Perù), servendo circa 4 milioni di persone. Qui operiamo attraverso contratti di partnership con realtà locali e internazionali, grazie ai quali trasferiamo know-how all’imprenditoria locale.

Vedi l’organizzazione nel suo complesso