L'innovazione per la sostenibilità

615
mln di €
di investimenti nell'anno in innovazione e tecnologia previsti nel Piano Industriale 2020-2024
13
mln di €
di investimenti in progetti di ricerca e innovazione nel 2020

Per gestire la linea di innovazione di Gruppo sviluppiamo progetti innovativi ad alto valore aggiunto per creare un ecosistema favorevole all’innovazione e alla cultura dell’imprenditorialità. Abbiamo attivato l’Innovation Board che definisce e realizza, in maniera condivisa, la strategia d’innovazione del Gruppo. Abbiamo inoltre creato spazi di lavoro dedicati allo sviluppo di innovazione e un programma di corporate innovation. 

Abbiamo rafforzato l’area Technology & Solutions di Acea, che gestisce la linea di innovazione di Gruppo, e promuove il Modello di Innovazione che individua i bisogni interni del Gruppo e ricerca soluzioni innovative, adottando processi e approcci tipici dell’open innovation.

Inoltre, abbiamo costituito la società Acea Innovation, che nel 2020 si è concentrata sulla mobilità elettrica, sul compostaggio diffuso e sull’efficienza energetica.

Sono stati avviati progetti in ogni pillar strategico individuato e sessioni di idea generation che hanno consentito di diffondere una cultura dell’innovazione coinvolgendo tutte le persone del Gruppo, evidenziare ulteriori opportunità di sviluppo di applicazioni tecnologiche e di innovazione. Sono state inoltre siglate partnership a livello nazionale e internazionale con l’obiettivo di rafforzare il posizionamento di Acea nell’ecosistema dell’innovazione e identificare nuove opportunità di business, e sono state analizzate e sperimentate soluzioni innovative provenienti da startup e PMI.

Inoltre, considerata l’importanza della promozione e dello sviluppo di una cultura di Gruppo sull’innovazione, abbiamo introdotto l’Innovation Board, composto dai referenti per l’innovazione delle diverse realtà industriali, che definisce e realizza, in maniera condivisa, la strategia d’innovazione del Gruppo.

 

Acea a Maker Faire Rome per ridisegnare il futuro dell’acqua e dell’ambiente

Maker Faire Rome è la più importante iniziativa in Europa dedicata all'innovazione in cui aziende specializzate, maker, startupper e appassionati di ogni età e background si incontrano per presentare i progetti più innovativi applicati alle infrastrutture idriche ed energetiche e condividere le proprie conoscenze.

L’edizione 2020, che ci ha visto partecipare per il settimo anno consecutivo, si è svolta online per quattro giornate, durante le quali migliaia di visitatori virtuali, maker e startupper connessi da tutta Italia hanno potuto apprezzare il contributo portato dalle imprese partecipanti. In particolare, ci siamo distinti illustrando le soluzioni più innovative di industry 4.0 applicate ai nostri settori industriali, soprattutto all’acqua e all’ambiente.

Scopri di più su Maker Faire Rome

Acea Innovation Garage

Il primo programma di imprenditorialità dei dipendenti del Gruppo Acea

Nel 2019 Acea Innovation ha lanciato Acea Innovation Garage, il programma di imprenditorialità rivolto ai dipendenti e finalizzato a promuovere la cultura dell’innovazione, con lo scopo di supportare il Gruppo nel raggiungimento dei relativi obiettivi attraverso la valorizzazione del know-how interno.

Con la seconda edizione del programma nel 2020, abbiamo avviato due progetti incentrati sul miglioramento della customer experience e sulla valorizzazione della risorsa idrica. Uno di questi è Il progetto Waidy, un’app scaricabile su tutti gli app store che consente di geolocalizzare i punti di erogazione pubblica dell’acqua, di accedere ad ulteriori informazioni, di segnalare eventuali guasti in tempo reale i paramenti qualitativi e quantitativi dell’acqua erogata.

Scopri di più Acea Innovation Garage