L'innovazione per la sostenibilità

630,8
mln di €
di investimenti nell'anno
9,3
mln di €
investimenti complessivi nel 2018 su progetti di innovazione

Per raggiungere gli obiettivi di innovazione che ci siamo dati, nel 2018, abbiamo costituito la Funzione Innovation, Technology and Solutions di Acea SpA, a diretto riporto dell’Amministratore Delegato, che gestisce la linea di innovazione di Gruppo e ha dato vita al nuovo Modello di Innovazione basato su tre pilastri – Infrastrutture, Clienti, Persone.
Nel 2018, la Funzione ha mappato le iniziative di innovazione già definite o in corso di sviluppo ed effettuato una verifica del portafoglio di proprietà intellettuali del Gruppo. Inoltre, sono stati avviati progetti in ogni pillar strategico individuato e sessioni di idea generation che hanno consentito di evidenziare ulteriori opportunità di sviluppo di applicazioni tecnologiche e di innovazione.

Maker Faire Rome: le eccellenze tecnologiche di Acea in mostra

Maker Faire Rome è la più importante iniziativa in Europa dedicata all'innovazione in cui aziende specializzate, maker, startupper e appassionati di ogni età e background si incontrano per presentare i progetti più innovativi applicati alle infrastrutture idriche ed energetiche e condividere le proprie conoscenze.
Il 2018 è stato il quarto anno consecutivo in cui abbiamo partecipato come sponsor. Il nostro spazio espositivo ha attirati numerosi visitatori che hanno potuto sperimentare in prima persona alcune speciali tecnologie utilizzate in Acea per mappare e scansionare con perfezione le reti elettriche e idriche, come il mapping e lo scanning ambientale, oppure tecnologie importanti per il servizio e per la sicurezza dei lavoratori, come gli strumenti che consentono di guidare da remoto un operatore, prevenendo in questo modo incidenti causati da fughe di gas o da altre sostanze pericolose.

Scopri di più su Maker Faire Rome