Filippo Stefanelli è Presidente Esecutivo di Acea Produzione SpA (dal dicembre 2016), Presidente Esecutivo di Ecogena Srl, la ESCO del Gruppo Acea (dal giugno 2019), e Amministratore di Acea Sun Capital Srl, holding del settore fotovoltaico (dal settembre 2018).
Manager con oltre 20 anni di esperienza nel settore energetico, Filippo Stefanelli ha maturato esperienze diversificate nella filiera, con ruoli di responsabilità crescente.
Fra le sue esperienze, ha sviluppato in un triennio un portafoglio di oltre 1 GW di progetti green field nel settore fotovoltaico e di 250 MW di sistemi di storage di energia sul territorio nazionale; ha condotto numerose operazioni di M&A sul mercato secondario del fotovoltaico incentivato; ha strutturato nel corso del 2022 un’operazione di cessione a un fondo infrastrutturale internazionale di un portafoglio di asset rinnovabili costituendo una Joint Venture col fondo stesso; ha gestito attività di asset management e gestione energia (PPA e trading energetico) per la JV tra Acea e il fondo di investimento; ha sviluppato progetti di efficienza energetica e sistemi di generazione in ambito industriale oltre che progetti di mobilità elettrica.
Prima di approdare nel 2017 nell’Area Produzione di Acea, dal 2011 al 2016 Filippo Stefanelli è stato nell’Area Commerciale e Trading del Gruppo. Ha ricoperto la funzione di Direttore Energy Management, con la responsabilità dell’Unità di trading di tutte le commodities energetiche e dell’Unità di Gestione del Portafoglio Vendite e Approvvigionamenti (dal 2012 al 2016). È stato membro del consiglio di amministrazione di Umbria Energy SpA (società di vendita di energia, da luglio 2016 a gennaio 2018). Dal 2013 al 2017 è stato rappresentante italiano a Bruxelles nel Comitato Retail e del Working Group Hydro di Eurelectric e membro del Comitato Europa di Assoelettrica. Dal 2011 al 2012 è stato Responsabile del Portafoglio delle Vendite e del Pricing di Acea Energia SpA.
Precedentemente, ha ricoperto vari ruoli nella direzione Mercato di Edipower SpA, una delle 3 Genco costituita da ENEL SpA, fino a diventare Responsabile Contratti Energia e Sistemi per il Mercato e Responsabile Affari Regolatori (2009-2011). Dal 2008 al 2009 è stato Responsabile Centro di Controllo e Dispacciamento di un portafoglio di impianti termoelettrici e idroelettrici di oltre 7000 MW. Dal 2005 al 2008, è stato responsabile gestione portafoglio titoli ambientali e specialista affari regolatori e normativi relativamente al settore delle fonti rinnovabili e dell’Emissions Trading. Infine, dal 2003 al 2005 è stato analista mercato dell’energia all’ingrosso e specialista sistemi per il mercato.
Filippo Stefanelli è coautore di diverse pubblicazioni tecniche su fonti rinnovabili ed emissions trading, tra cui il libro “Fare Energia” e il libro “Prodotti energetici – Ambiente e fisco”, pubblicati da IPSOA.
È stato Aspen Junior Fellow (dal 2009 al 2014) e dal 2014 Former Aspen Junior presso l’Aspen Institute Italia.
Si è laureato in Ingegneria Elettrica presso l’Università degli Studi di Pavia con votazione 110/110 e lode. Ha inoltre conseguito il Diploma Scuola Universitaria Superiore presso l’Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia e un Master di sviluppo manageriale (PSM) presso SDA-Bocconi.
Appassionato di musica e sport ha studiato flauto presso il Conservatorio Tito Schipa di Lecce e ha praticato ciclismo agonistico su strada fino nella categoria juniores della Federazione Ciclistica Italiana.
LinkedIn