
ProteggiAmo l'ambiente con Acea Scuola!
Grazie al mondo digitale, adesso possiamo raggiungere ancora più velocemente tutti i nostri stakeholder.
Al 31 dicembre 2021 circa 1,1 milioni di clienti del Gruppo Acea (per le Società Acea Energia, Acea Ato 2, Acea Ato 5, Gesesa, Gori e AdF), grazie all’opzione bolletta web, hanno ricevuto la fattura in modalità digitale e ciò ha generato un risparmio di 152 tonnellate di carta, circa il 44% in più rispetto al dato 2020.
Siamo un Gruppo fortemente orientato al cliente, lavoriamo con l’obiettivo di assicurare il più alto livello di customer journey.
Tra le diverse strade intraprese, la spinta alla digitalizzazione è quella che ci apre le maggiori opportunità di sviluppo. Stiamo potenziando tutti i canali digitali per dare la possibilità ai nostri clienti di effettuare online la maggior parte delle operazioni commerciali e abbiamo adottato strumenti che semplificano le procedure di assistenza alla clientela, come la chat online presente in MyAcea i nuovi Sportelli digitali. Per essere più vicini alle persone, Acea Energia ha anche attivato numerosi shop sul territorio e, nel 2021, Acea Ato 2 ha aperto i primi Waidy point, rendendo disponibile il servizio di sportello digitale presso sportelli territoriali.
Rinnoviamo e aggiorniamo costantemente il sito di Gruppo sia nella grafica sia nei contenuti, con l’obiettivo di mettere in luce le nostre caratteristiche distintive che ci rendono un Gruppo industriale al servizio delle persone e dei territori in cui operiamo.
L'area riservata “MyAcea”
Disponibile anche in forma di app per dispositivi mobili e accessibile da un unico account, MyAcea permette ai clienti di gestire autonomamente tutte le utenze di acqua, luce e gas attive, in un’ottica di semplificazione e contestuale ampliamento delle operazioni disponibili. Durante l’emergenza sanitaria Covid-19 abbiamo ulteriormente potenziato tutti i nostri servizi digitali e l’app MyAcea, con l’obiettivo di continuare a garantire i servizi sul territorio. Al 2021 l’app è stata installata da 361.000 persone, con un incremento del 24,5% rispetto al 2020.
Il miglioramento della comunicazione al cliente passa anche attraverso la trasparenza e la chiarezza della fatturazione: oltre a diffondere sul web la guida per la lettura della bolletta dell’energia e dell’acqua, abbiamo lavorato direttamente sul layout del documento, ottimizzandone i contenuti e inserendo messaggi di promozione dei servizi per la gestione della fornitura e di opzioni green di fatturazione, quali la “bolletta web”. Infatti nel 2021 è stato portato a termine il progetto di restyling grafico della bolletta idrica che ha consentito la semplificazione e razionalizzazione dei contenuti attraverso l’introduzione di una veste grafica totalmente nuova. Ed è stata attivata la Bolletta interattiva, un nuovo servizio digitale, completamente gratuito, per consultare la fattura in modo semplice e veloce.
Le indagini in mystery client rappresentano uno strumento di monitoraggio molto utile per il miglioramento dei nostri canali di contatto. Le svolgiamo con regolarità e ne condividiamo i risultati con i responsabili dei processi e gli operatori, così da poter individuare le azioni correttive nelle aree in cui sono emerse le maggiori criticità.
I social media si stanno affermando come il canale più utilizzato e frequentato dalle persone, dove le informazioni circolano velocemente e in maniera capillare. Noi di Acea vogliamo presidiare al meglio questi canali, ed è per questo che dal 2019 siamo attivi nei principali canali social con una strategia di storytelling efficace nel veicolare i temi chiave aziendali e suggestiva nel valorizzare le nostre persone e l’impegno sul territorio.
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Dati al 31 dicembre 2021
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