
Visita il museo virtuale della storia del Gruppo Acea
Nell’attuale contesto macroeconomico i fondi sostenibili mostrano una resilienza in linea con quelli “tradizionali”. L’attenzione crescente degli investitori ESG nei confronti di Acea è confermata dalla loro maggiore presenza nel nostro capitale: sulla base di un’analisi svolta a novembre 2022, rappresentano il 6,4% del capitale sociale (rispetto al 5,5% l’anno precedente) e circa il 51% del totale degli investitori istituzionali (rispetto al 40% del 2021). Si tratta principalmente di fondi europei, seguiti da quelli del Nord America.
Per rispondere a queste crescenti aspettative, nel 2020 abbiamo costituito l’area Investor Relations & Sustainability, con lo scopo di coniugare e integrare sempre più gli aspetti di natura finanziaria con gli obiettivi di sostenibilità e gli aspetti ESG nei rapporti con analisti e investitori istituzionali italiani ed esteri, assicurando la valorizzazione e il corretto posizionamento del Gruppo Acea.
A riprova del nostro impegno nella sostenibilità, il 19 dicembre 2022 Acea è entrata a far parte dell'indice MIB ESG, il primo indice dedicato alle maggiori società italiane quotate che presentano le migliori pratiche ESG (Environmental, Social and Governance).
Nel corso dell’anno, abbiamo ricevuto valutazioni ESG da parte di altri importanti operatori: Sustainalytics ha riconosciuto ad Acea un livello di rischio medium (appena sopra la soglia con un punteggio di 20,1) a testimonianza del presidio ottimale della gestione; MSCI ESG Rating, valutando la proattività nella gestione dei rischi ESG cui è esposta Acea, ha confermato il rating "A" (scala da AAA (leader)-CCC). Nel corso dell’anno si sono avute interazioni anche con Corporate Knights, per le iniziative di assessment ESG svolte dall’agenzia, e con ISS ESG, che ha confermato il rating già emesso (C+).
Inoltre, a maggio 2022 Acea è stata inclusa tra le 200 società Leader della sostenibilità, la lista elaborata da Il Sole 24 Ore – Statista che comprende le aziende italiane più sostenibili e trasparenti nella rendicontazione. La classifica è stata stilata sulla base di quaranta indicatori relativi alle tre dimensioni della sostenibilità: ambientale, sociale ed economica.
Scopri tutte le novità e le iniziative più recenti del Gruppo Acea