Rating di sostenibilità

Osserviamo una crescente attenzione degli “investitori sostenibili” in Acea. Sulla base di un’analisi svolta a novembre 2021, questi rappresentano infatti il 5,5% del capitale sociale e circa il 40% del totale degli Investitori istituzionali. Inoltre, la pandemia da Covid-19 ha rafforzato l’interesse degli investitori istituzionali verso tematiche ESG che vengono sempre più integrate nelle decisioni di investimento. Si è registrato in particolare un aumento della sensibilità della comunità finanziaria verso temi sociali e ambientali. Per questo, nel 2020 abbiamo costituito l’area Investor Relations & Sustainability, con lo scopo di coniugare e integrare sempre più gli aspetti di natura finanziaria con gli obiettivi di sostenibilità e gli aspetti ESG nei rapporti con analisti e investitori istituzionali italiani ed esteri, assicurando la valorizzazione e il corretto posizionamento del Gruppo Acea.

Acea ha anche ricevuto le valutazioni ESG da parte di altri importanti operatori: Sustainalytics, che ha riconosciuto alla società un livello di rischio low a testimonianza del presidio ottimale della gestione; Refinitiv, che ha collocato Acea nel terzo quartile, a indicazione di una buona performance ESG e di un grado di trasparenza superiore alla media nel divulgare i dati ESG rilevanti; MSCI ESG Rating che, valutando la proattività nella gestione dei rischi ESG cui è esposta Acea, ha confermato il rating "A" (scala da AAA (leader)-CCC). Infine, ISS ESG (già ISS Oekom) ha attribuito ad Acea il rating C+ (su una scala scala D-/A+), in linea con i giudizi emessi in precedenza, evidenziando buone performance, soprattutto nell’ambito ambientale.

Inoltre, a maggio 2022 Acea è stata inclusa tra le 200 società Leader della sostenibilità, la lista elaborata da Il Sole 24 Ore – Statista che comprende le aziende italiane più sostenibili e trasparenti nella rendicontazione. La classifica è stata stilata sulla base di quaranta indicatori relativi alle tre dimensioni della sostenibilità: ambientale, sociale ed economica.

Dal 19 dicembre 2022 Acea fa parte dell'indice MIB ESG, il primo indice dedicato alle maggiori società italiane quotate che presentano le migliori pratiche ESG (Environmental, Social and Governance).

In evidenza

Scopri tutte le novità e le iniziative più recenti del Gruppo Acea