Sensibilizziamo per creare valore

Per diffondere una cultura fondata su rispetto ambientale e sviluppo sociale, realizziamo numerose attività di coinvolgimento e sensibilizzazione delle comunità locali. Siamo convinti, infatti, che i nostri sforzi per la tutela delle risorse naturali e il rispetto del territorio possano generare valore per tutti, se condivisi e partecipati anche dai nostri stakeholder.

I nostri fornitori

Già da qualche anno siamo impegnati a monitorare i consumi idrici ed energetici e le emissioni di gas a effetto serra della nostra supply chain, coinvolgendo un campione rappresentativo dei nostri fornitori, anche con l’obiettivo di stimolarli ad adottare iniziative di gestione responsabile dei loro impatti ambientali. Inoltre, in fase di qualifica, li sottoponiamo obbligatoriamente a un questionario di autovalutazione che include domande di tipo ambientale e sociale, e sviluppiamo iniziative di sensibilizzazione su temi socio-ambientali

Inoltre, è stato avviato il progetto del sistema di Vendor Rating di Gruppo, che sarà implementato anche a superamento degli altri modelli di Vendor Rating precedentemente applicati, per analizzare, valutare e monitorare le performance dei fornitori e incrementare il livello di competitività e di qualità delle prestazioni rese e dei prodotti forniti. L’indicatore relativo al monitoraggio dei fornitori in merito agli aspetti legati alla sostenibilità è calcolato da ECOVADIS, la più importante piattaforma europea di valutazione delle imprese in ambito CSR.

Il territorio

Vogliamo che la nostra crescita si accompagni a quella del territorio ie avvenga maniera costruttiva, l’una nel rispetto dell’altro. Partecipiamo attivamente a iniziative di dialogo sul territorio con l’obiettivo di affrontare congiuntamente le problematiche emergenti, pianificare insieme lo sviluppo di soluzioni per il territorio, attraverso investimenti mirati e ponderati. Ad esempio, Acea partecipa al progetto PlatOne (PLATform for Operation of distribution Networks), un consorzio europeo di aziende ed enti che ha l’obiettivo di sviluppare una soluzione tecnologica in grado di ottimizzare il funzionamento e la gestione della rete elettrica redendola più stabile e resiliente; collabora con ENEA per lo sviluppo di progetti relativi alla gestione sostenibile del ciclo dei rifiuti e della risorsa idrica, con l’obiettivo di applicare tecnologie e soluzioni innovative ai progetti industriali; in ambito smart city, Acea, in linea con la propria strategia per la mobilità elettrica e con il piano d’installazione di colonnine elettriche, ha lanciato, nel 2021, l'App Acea e-mobility che consente ai clienti di ricaricare il veicolo elettrico su oltre 10.000 punti abilitati in Italia, grazie agli accordi di interoperabilità sottoscritti con operatori del settore; in ambito idrico Acea rafforza l’impegno di coinvolgimento della comunità tramite le iniziative veicolate da Waidy Wow; inoltre, Acea è una delle imprese aggiudicatarie del bando, insieme con TIM e WINDTRE, che collaborerà per i prossimi tre anni alla Casa delle Tecnologie Emergenti (CTE) di Roma: il primo living lab permanente, attivato nel 2021, per sviluppare la smart city del futuro. ecc.

La collettività

È importante che i cittadini facciano un uso sempre più consapevole delle risorse naturali. Per questo ogni anno diamo vita a campagne di sensibilizzazione e ingaggio sui temi del risparmio idrico, energetico e di tutela ambientale. In particolare, le nuove generazioni rappresentano il nostro futuro.

Coinvolgere i giovani è dunque essenziale per lo sviluppo sostenibile del pianeta. A tale scopo, nel 2021 è proseguito l’impegno del Gruppo nei confronti degli studenti con la realizzazione dell’evento interamente digitale “Acea Scuola Siamo Energia! Spegni la luce e accendi la tua fantasia”, un percorso formativo che ha permesso ai ragazzi di vivere e conoscere il mondo dell’energia, le fonti energetiche alternative e quali siano gli usi più consapevole dell’energia anche a tutela delle risorse ambientali. L’iniziativa nel periodo dal 10 al 17 giugno è stata aperta a tutto il territorio nazionale, raggiungendo circa 25.000 persone

Progettiamo inoltre percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro stimolando l’interesse dei ragazzi, vicini all’età lavorativa, per la gestione sostenibile dei nostri business, spingendoli a riflettere sul futuro comune. Da questa volontà, nel 2021 è nata GenerAzione Digitale, il nuovo progetto dedicato alla formazione e all’orientamento dei giovani talenti verso il mondo del lavoro. Con un format totalmente digitale, accompagniamo i ragazzi nel loro percorso di crescita personale e professionale, sensibilizzandoli sull’importanza della sostenibilità e dell’innovazione per la tutela dell’ambiente e l'equilibrio sociale.

In evidenza

Scopri tutte le novità e le iniziative più recenti del Gruppo Acea