Sensibilizziamo per creare valore

Per diffondere una cultura fondata su rispetto ambientale e di sviluppo sociale, realizziamo numerose attività di coinvolgimento e sensibilizzazione delle comunità locali. Siamo convinti, infatti, che i nostri sforzi per la tutela delle risorse naturali e rispetto del territorio possano generare valore per tutti, se condivisi e partecipati anche dai nostri stakeholder.

I nostri fornitori

Già da qualche anno siamo impegnati a monitorare i consumi energetici e le emissioni di gas a effetto serra della nostra supply chain anche con l’obiettivo di stimolare i fornitori ad adottare iniziative di gestione responsabile dei loro impatti ambientali. Inoltre, in fase di qualifica, li sottoponiamo obbligatoriamente a un questionario di autovalutazione che include domande di tipo ambientale e sociale, e sviluppiamo iniziative di sensibilizzazione su temi socio-ambientali

Inoltre è stato avviato il progetto del sistema di Vendor Rating di Gruppo, che sarà implementato anche a superamento degli altri modelli di Vendor Rating precedentemente applicati, per analizzare, valutare e monitorare le performance dei fornitori per incrementare il livello di competitività e di qualità delle prestazioni rese e dei prodotti forniti. L’indicatore relativo al monitoraggio dei fornitori in merito agli aspetti legati alla sostenibilità sarà calcolato da ECOVADIS, la più importante piattaforma europea di valutazione delle imprese in ambito CSR.

Il territorio

Vogliamo che la nostra crescita si accompagni a quella del territorio ie avvenga maniera costruttiva, l’una nel rispetto dell’altro. Partecipiamo attivamente a iniziative di dialogo sul territorio con l’obiettivo di affrontare congiuntamente le problematiche emergenti, pianificare insieme lo sviluppo di soluzioni per il territorio, attraverso investimenti mirati e ponderati. In tema di distribuzione energetica, ad esempio, Acea ha preso parte al progetto PlatOne (PLATform for Operation of distribution Networks), un consorzio europeo di aziende ed enti che ha l’obiettivo di sviluppare una soluzione tecnologica in grado di ottimizzare il funzionamento e la gestione della rete elettrica redendola più stabile e resiliente.

Rispetto alla sostenibilità ambientale ed economia circolare, Acea ha partecipato alle attività del Centro di ricerca e sviluppo industriale italiano (AIRES), un network di imprese, istituzioni e consorzi tecnologici impegnati nello sviluppo dell’economia circolare e della sostenibilità ambientale, e ha preso parte alla Piattaforma italiana del Fosforo promossa dal Ministero dell’Ambiente e gestita da ENEA, sviluppando progetti dedicati, anche grazie alla disponibilità di finanziamenti europei; Acea, inoltre, ha collaborato con ENEA, nell’ambito di un protocollo dedicato, per lo sviluppo di progetti relativi alla gestione sostenibile del ciclo dei rifiuti e della risorsa idrica, con l’obiettivo di applicare tecnologie e soluzioni innovative ai progetti industriali gestiti. Inoltre, valorizziamo i siti industriali delle società del Gruppo con eventi a carattere culturale e apriamo i nostri impianti a visitatori esterni.

La collettività

È importante che i cittadini facciano un uso sempre più consapevole delle risorse naturali. Per questo ogni anno diamo vita a campagne di sensibilizzazione e ingaggio sui temi del risparmio idrico, energetico e di tutela ambientale. In particolare le nuove generazioni rappresentano il nostro futuro.

Coinvolgerle è dunque essenziale per lo sviluppo sostenibile del pianeta. Nonostante un contesto caratterizzato dall'emergenza Covid-19 abbiamo dato continuità alle nostre iniziative dedicate ai ragazzi e numerose campagne di sensibilizzazione sulla sostenibilità ambientale e sull'utilizzo responsabile delle risorse naturali. Infatti, abbiamo ideato eventi digitali come l’edizione 2020 di “Acea Scuola – DifendiAMO l’acqua!”, incentrata sulla tutela della risorsa idrica. L’iniziativa si è svolta a ottobre e ha previsto tre eventi virtuali, fruibili da tutto il territorio nazionale, che hanno coinvolto circa 4.000 persone.

Progettiamo inoltre percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro stimolando l’interesse dei ragazzi, vicini all’età lavorativa, per la gestione sostenibile dei nostri business, spingendoli a riflettere sul futuro dell’ambiente naturale. Da questa volontà, nel 2021 è nata GenerAzione Digitale, il nuovo progetto dedicato alla formazione e all’orientamento dei giovani talenti verso il mondo del lavoro. Con un format totalmente digitale, accompagniamo i ragazzi nel loro percorso di crescita personale e professionale, sensibilizzandoli sull’importanza della sostenibilità e dell’innovazione per la tutela dell’ambiente.

#IORESTOACASA: comunicare tempestivamente con i clienti

Per rispondere con immediatezza all’emergenza sanitaria Covid-19, abbiamo realizzato una campagna rivolta ai clienti, nel segno dell’iniziativa #IORESTOACASA. L’obiettivo principale è stato quello di informare con prontezza tutti i clienti della possibilità di gestire da casa, 24 ore su 24 e sui canali digitali, le operazioni relative ai contratti di fornitura idrica, luce e gas.

A settembre 2020 la campagna è stata premiata con il 17° Press, Outdoor & Promotion Key Award per la categoria Trasporto ed Energia.

Vedi tutte le nostre campagne istituzionali

Gli studenti

Gli studenti e, in generale,  le nuove generazioni sono stakeholder importanti perché rappresentano il nostro futuro
Coinvolgerli è dunque essenziale per lo sviluppo sostenibile del pianeta. Insieme alle numerose campagne di sensibilizzazione sull'utilizzo responsabile delle risorse naturali, alle visite guidate presso i nostri impianti, da anni coinvolgiamo migliaia di ragazzi nel programma di educazione ambientale Acea Scuola, rivolto alle scuole primarie e secondarie di Roma Capitale. Progettiamo inoltre percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro stimolando l’interesse dei ragazzi, vicini all’età lavorativa, per la gestione sostenibile dei nostri business, spingendoli a riflettere sul futuro dell’ambiente naturale.