Per diffondere una cultura fondata su rispetto ambientale e di sviluppo sociale, realizziamo numerose attività di coinvolgimento e sensibilizzazione delle comunità locali. Siamo convinti, infatti, che i nostri sforzi per la tutela delle risorse naturali e rispetto del territorio possano generare valore per tutti, se condivisi e partecipati anche dai nostri stakeholder.

I nostri fornitori

Già da qualche anno siamo impegnati a monitorare le emissioni climalteranti della nostra supply chain anche con l’obiettivo di stimolare i fornitori ad adottare iniziative di gestione responsabile dei loro impatti ambientali. Inoltre, in fase di qualifica, li sottoponiamo obbligatoriamente a un questionario di autovalutazione che include domande di tipo ambientale e sociale, e sviluppiamo iniziative di sensibilizzazione su temi socio-ambientali.

Il territorio

Vogliamo che industria e territorio crescano assieme in maniera costruttiva, l’una nel rispetto dell’altro. Partecipiamo attivamente a iniziative di dialogo sul territorio (Comitati, tavoli di confronto) con l’obiettivo di affrontare congiuntamente le problematiche emergenti, pianificare insieme lo sviluppo di soluzioni per il territorio, attraverso investimenti mirati e ponderati. Inoltre, valorizziamo i siti industriali delle società del Gruppo con eventi a carattere culturale e apriamo i nostri impianti a visitatori esterni: nel 2018 abbiamo ospitato circa 13.290 visitatori, provenienti sia dall’Italia che dall’estero, in 51 visite, di cui 7.675 sono stati ragazzi e insegnanti coinvolti nel progetto Acea Scuola.

I cittadini

È importante che i cittadini facciano un uso sempre più consapevole delle risorse naturali. Per questo ogni anno diamo vita a campagne di sensibilizzazione e ingaggio sui temi del risparmio idrico, energetico e di tutela ambientale.

Insieme per l’acqua: la campagna per il risparmio idrico

Dopo l’emergenza idrica dello scorso anno, nel 2018 abbiamo voluto continuare nel nostro impegno per la salvaguardia dell’acqua attraverso la manutenzione e gli investimenti sui nostri impianti e, non ultimo, per ribadire l’importanza dell’impegno di tutti per contrastare la siccità ormai diventata un problema mondiale.

La campagna ha avuto come protagonisti i nostri stessi dipendenti ed è stata strutturata in tre fasi:

  • il lancio di un teaser per attirare l’attenzione e creare curiosità e aspettativa
  • il Visual Insieme per l’acqua, fase centrale e massiccia della campagna, che ha coinvolto stampa, web e affissione dinamica e statica; si sono alternati più soggetti, tutti dipendenti Acea
  • la fase di recall a settembre, sugli stessi mezzi della fase centrale, nella quale sono stati inseriti soggetti diversi, sempre dipendenti Acea

Vedi tutte le nostre campagne istituzionali

 

Gli studenti

Gli studenti e, in generale, le nuove generazioni sono stakeholder importanti perché rappresentano il nostro futuro. Coinvolgerli è dunque essenziale per lo sviluppo sostenibile del pianeta. Insieme alle numerose campagne di sensibilizzazione sull'utilizzo responsabile delle risorse naturali, alle visite guidate presso i nostri impianti, da anni coinvolgiamo migliaia di ragazzi nel programma di educazione ambientale Acea Scuola, rivolto alle scuole primarie e secondarie di Roma Capitale, che nel 2018 ha coinvolto più di 7.600 tra studenti e insegnanti. Progettiamo, inoltre, percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro stimolando l’interesse dei ragazzi, vicini all’età lavorativa, per la gestione sostenibile dei nostri business, spingendoli a riflettere sul futuro dell’ambiente naturale.