Acea per la giornata mondiale del risparmio energetico
- Home
- Storie
- Sostenibilità e territorio
- Una nuova idea di luce per celebrare le nascite
Passeggiando in Piazza del Popolo, i lampioni accesi creano un’atmosfera calda anche in una fresca serata autunnale.
Per un momento lo sguardo si abbassa al suolo, dove una lastra riporta queste parole.
“I lampioni di Piazza del Popolo sono collegati con il reparto di maternità del Policlinico Agostino Gemelli. Ogni volta che la luce pulserà vorrà dire che è nato un bambino. Quest’opera è dedicata a lui e ai nati oggi in questa città.”
Quando gli occhi tornano al cielo si possono vedere le luci dei 16 lampioni della piazza che in perfetta sincronia si affievoliscono per qualche secondo e repentinamente tornano alla loro nomale intensità.
Una pulsazione. Un battito. Un bambino è nato.
Un lavoro lungo 9 mesi (una curiosa coincidenza) per dare alla luce l’opera immaginata da Garutti.
“Vederlo dal vivo, durante l’inaugurazione, è stata un’emozione grandissima. E una grande soddisfazione per tutto il gruppo di lavoro.” dice Cristina Scudetti, Responsabile Program Management, Illuminazione Pubblica Acea.
Un lavoro lungo e complesso che ha coinvolto team specializzati in ogni fase: progettazione, installazione, manutenzione, telecontrollo. Perché per la prima volta in Acea, un impianto di illuminazione funzionale è stato utilizzato per scopi artistici: si è realizzata così l’integrazione tra due modi diversi di concepire e progettare l’illuminazione. “Anche se per noi l’obiettivo è sempre unico: la qualità della luce” spiega Cristina.
L’installazione è visibile anche di giorno. Una scelta che ha richiesto un’ulteriore modifica, affatto banale, all’impianto. “Di solito gli impianti di illuminazione pubblica di giorno non sono in funzione. Per l’installazione di Piazza del Popolo abbiamo fatto un’eccezione e l’impianto è sempre in tensione.”
Ai nati oggi, per Acea, è stata l’occasione di sperimentare con successo nuove soluzioni: dal controllo wireless dell’impianto alla gestione della dimmerazione che consente di calibrare in qualsiasi momento l’intensità della luce. “Soluzioni che siamo in grado di applicare anche sui nuovi progetti di illuminazione che stiamo realizzando a Roma.” Spiega ancora Cristina.
Se passate una sera a Piazza del Popolo, fermatevi e aspettate il battito di luce. Ne vale davvero la pena.
L’illuminazione e gli artisti
Di solito, quando si parla di illuminazione artistica, i concept che Acea realizza sono firmati dalla squadra interna di lighting designer. Ma le collaborazioni esterne con grandi artisti, anche di fama internazionale, non sono un’eccezione. Una collaborazione molto proficua è ad esempio quella con il premio Oscar Vittorio Storaro e con la figlia Francesca, che hanno firmato i progetti di illuminazione dei Fori Imperiali e della Colonna dell’Immacolata.
Scopri tutte le novità e le iniziative più recenti del Gruppo Acea
Acea per la giornata mondiale del risparmio energetico
Visita il museo virtuale della storia del Gruppo Acea
Scopri il canale commerciale dedicato ai grandi impianti
Acea per la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne
Acea è nella "Gold class" della ricerca .trust
Scopri la cultura dell’inclusione del Gruppo Acea