Acea per la giornata mondiale del risparmio energetico
- Home
- Storie
- Tecnologia e digitale
- Acea e la cyber security: il progetto ECHO
Per Acea la cybersecurity è una delle priorità per proteggere le proprie infrastrutture da potenziali attacchi informatici.
Negli anni il Gruppo ha sviluppato diverse competenze nel settore informatico superando i confini del nostro Paese. Nel 2013 con il progetto europeo Panoptesec Acea è stata coinvolta come partner per sviluppare scenari e protocolli di risposta a possibili situazioni di attacco informatico all’infrastruttura elettrica.
Il contributo di Acea è stato molto apprezzato e ha ottenuto ottimi risultati. Da qui è arrivata l’opportunità di una nuova call europea, ancora più importante: il progetto ECHO (European network of Cybersecurity centres and competence Hub for innovation and Operations, grant agreement no 830943).
“ECHO è uno dei 4 progetti finanziati dall’Unione Europea nell’ambito della call H2020-SU-ICT-2018-2020.” spiega Andrea Guarino, Cyber & Information Security – Funzione Security & Cyber Defence, che ha partecipato alla scrittura della relativa proposta ed è stato scelto come Participant Contact del Gruppo Acea anche per questo progetto.
La scelta dei partecipanti a un progetto di questo tipo non è mai casuale. Oltre che per le competenze dimostrate e per l’esperienza già maturata su altri progetti europei, i partecipanti di ECHO sono stati scelti per coprire molteplici settori di interesse, ad esempio trasporti, telefonia, energia. Ma anche secondo altri parametri di opportunità per aumentare il valore dei risultati di progetto. “Ci sono partner provenienti dell’Estonia, considerata la nazione più digitalizzata d’Europa. E abbiamo anche la rappresentanza di una nazione extra-UE, l’Ucraina, che nel 2015 e nel 2016 ha subito due violenti cyber-attacchi alle infrastrutture elettriche”, afferma Andrea.
Gli obiettivi del progetto ECHO
Lo scopo del progetto è creare una rete europea di centri di ricerca e competenza sulla cybersecurity per migliorare la cyber-difesa dell'Unione Europea attraverso una collaborazione multisettoriale efficace ed efficiente. Il lavoro dei singoli centri sarà coordinato da un hub centrale con gli obiettivi di:
Progetti come ECHO aiutano a proteggerci dal rischio di attacchi informatici su larga scala. Ma nel suo piccolo ognuno deve fare attenzione a come utilizza la tecnologia per evitare di cadere in trappole informatiche.
“Siamo nell’epoca dell’Internet of Things. I nostri figli sono nativi digitali. Ma proprio per questo, quanto più usiamo la tecnologia tanto più siamo vulnerabili ai cyber attacchi.” Continua Andrea.
Dalla partecipazione di Acea ad ECHO, nasce “The CISO Game”, il business game ideato da Andrea Guarino e sviluppato grazie al contributo delle unità di Cyber Security del Gruppo, che prevede la simulazione di un processo di cyber incident management. L’acronimo CISO, infatti, sta per Chief Information Security Officer. Obiettivo del gioco è mettere in comune le esperienze dei responsabili della cybersecurity e facilitare un incontro aperto sui temi e sulle sfide più attuali.
I partecipanti al gioco, divisi in tavoli da 4/7 persone l’uno, vengono guidati da una squadra di esperti, i Cyber Mentor, attraverso una serie di nodi decisionali del gioco, durante i quali devono scegliere le azioni da svolgere. A seconda della strada intrapresa, lo scenario cambia e si concretizzano situazioni diverse da affrontare. Il racconto interattivo prevede otto ramificazioni principali, al cui termine c’è, per ognuna di esse, da operare una scelta tra quattro opzioni che corrispondono ai relativi finali, per un totale di trentadue differenti epiloghi.
“Questo gioco permette ai partecipanti di condividere i propri pensieri, mentre motivano le proprie scelte, rendendo evidente come lo stesso fatto abbia diversi angoli di visione possibili. In base all’esperienza e alle attitudini di ciascun giocatore, ogni scelta può quindi essere ritenuta parzialmente giusta o sbagliata, pur portando a risultati totalmente diversi. L’importante è quindi saper trasformare imprevisti e problemi in opportunità di apprendimento e miglioramento.”
Gli incontri di disseminazione del progetto ECHO in cui è stato usato il CISO Game, organizzati da Digital Club e AIPSA e con il supporto di Utilitalia e CSA (Cyber Security Angels), hanno sollevato un grande interesse da parte della community di addetti ai lavori distribuiti tra Milano, Roma, Cosenza, Bologna, Torino, Verona, Molfetta. Eventi che si sono configurati come occasioni preziose di networking e di formazione con i cyber mentor, figure scelte tra alcuni dei più esperti
Chief Information Security Officer italiani, per diffondere e far crescere la cultura della sicurezza informatica in azienda. Questi appuntamenti hanno permesso di costruire un network solido in grado di sviluppare sinergie, condividere le conoscenze e il patrimonio di esperienze dei CISO.
Al termine del progetto tutti i membri del consorzio ECHO hanno ricevuto una lettera di valutazione della Commissione Europea che ne ha evidenziato gli esiti positivi, in linea con gli obiettivi che erano stati prefissati. Il successo del progetto è stato celebrato con un evento finale che ha coinvolto tutti i partner presso la Royal Military Academy di Bruxelles.
Scopri tutte le novità e le iniziative più recenti del Gruppo Acea
Acea per la giornata mondiale del risparmio energetico
Visita il museo virtuale della storia del Gruppo Acea
Scopri il canale commerciale dedicato ai grandi impianti
Acea per la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne
Acea è nella "Gold class" della ricerca .trust
Scopri la cultura dell’inclusione del Gruppo Acea