Dal settembre 2023 Vittorio Zane è Responsabile della Funzione Acquisti di Acea.
Prima della nomina in Acea, Vittorio Zane ha svolto una parte importante della propria carriera nel Gruppo Fincantieri. Dal gennaio 2023 era Senior Vice President Operation, Investments and Industrial Asset Management presso la sede Fincantieri a Trieste. Precedentemente, dal dicembre 2018 al dicembre 2022, è stato Senior Vice President Investments and Asset & Energy Management, sempre presso la sede Fincantieri di Trieste, coordinando in quel periodo il piano di espansione e di modernizzazione degli asset dei cantieri navali.
Dal dicembre 2016 al novembre 2018 ha lavorato in Norvegia come Executive Vice President and Executive Director di Vard Holdings Ltd, gruppo norvegese controllato da Fincantieri e tra i leader mondiali di navi specializzate per il mercato offshore. Era al contempo Direttore del segmento di business “Expedition Cruise Vessels”. Inoltre, dal novembre 2014 al dicembre 2016, è stato Executive Vice President Corporate Development and Executive Director di Vard Holdings Ltd, sempre in Norvegia.
Dal maggio 2013 all’ottobre 2014 è stato Senior Executive Vice President di Fincantieri, responsabile, a riporto del Group CEO, dell’integrazione e dello sviluppo delle sinergie con Vard Group, acquisito da Fincantieri nel gennaio 2013. Dal gennaio 2010 all’aprile 2013 è stato Executive Vice President Merchant Vessel Business Unit – Vice Direttore della Direzione Navi Mercantili, la Direzione responsabile della progettazione e costruzione di navi da crociera. Precedentemente, dal marzo 2006 al dicembre 2009, è stato Senior Vice President Planning and Control – Responsabile Pianificazione Economica e Controllo di Gestione del Gruppo Fincantieri a Trieste e, dal settembre 2005 al febbraio 2006, è stato Vice President Business Development all’interno della neocostituita Direzione M&A e Business Development.
Prima di entrare in Fincantieri, Vittorio Zane ha lavorato in McKinsey & Co a Milano dall’ottobre 2002 al settembre 2005. Dal giugno 1999 all’ottobre 2001, è stato in Turchia per Saipem come Project Engineer Turkey Branch per il Blue Stream Project (realizzazione del gasdotto Blue Stream attraverso il Mar Nero). Dall’aprile 1998 al maggio 1999 sempre in Saipem, ha svolto attività di sviluppo e di implementazione delle nuove linee guida e istruzioni operative della Direzione QSHE.
Ha cominciato la propria carriera in Mining Italiana SpA a Roma, dove, dall’ottobre 1996 al marzo 1998, è stato Field Engineer e ha svolto progetti di ricerca nell’ambito di attività estrattive di salgemma e dell’ingegneria mineraria applicata.
Vittorio Zane si è laureato in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Trieste con 110/110 e lode. Ha inoltre conseguito un MBA presso la SDA Bocconi di Milano.
LinkedIn