Collaborazioni con università e scuole

Partnership con il mondo universitario

Siamo sempre alla ricerca di collaborazioni con il mondo universitario perché è anche attraverso questi enti che passa lo sviluppo innovativo del business e del territorio. In questi anni abbiamo consolidato i rapporti con alcuni grandi atenei, quali Tor Vergata, Università degli Studi Roma Tre, La Sapienza, Lumsa, Università degli Studi della Tuscia, Politecnico di Milano, Sant’Anna di Pisa e Università degli Studi di Napoli Federico II.

Un esempio del nostro impegno in attività di formazione è la partnership del Gruppo Acea con la scuola di programmazione informatica gratuita 42 Roma LUISS, dedicata a coloro che vogliono sviluppare le proprie competenze digitali e contribuire alla trasformazione tecnologica del Paese.

Nel 2020, abbiamo rinnovato le convenzioni per i tirocini curriculari ed extra-curriculari con le Università Roma Tre, Tor Vergata e La Sapienza e definito specifiche convenzioni per alcuni master dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, e dell’Università Tor Vergata di Roma. Abbiamo inoltre avviato nuovi contatti e rapporti con i “placement” dell’Università Alma Mater Studiorum di Bologna, del Politecnico di Torino, dell’ateneo Aldo Moro di Bari, dell’Università degli Studi di Camerino, del Parthenope di Napoli, dell’Università degli Studi di Pisa e quelle di Palermo, Catania e Messina.

Nel corso dell’anno è stato infine sottoscritto un Accordo di collaborazione scientifica con il Dipartimento di scienze della terra dell’ambiente e delle risorse dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e con l’Osservatorio vesuviano per la progettazione e la realizzazione di una rete di monitoraggio idrogeologico e microbiologico delle acque sotterranee.

Grazie a queste interazioni nel 2021 abbiamo attivato 76 stage formativi e 27 tirocini curriculari e abbiamo assunto 15 giovani neolaureati e stabilizzato 21 giovani precedentemente inseriti in stage e tirocinio.

Sempre in ambito formazione mettiamo le competenze professionali delle nostre persone a disposizione di corsi e master universitari o di progetti a carattere tecnico. Nel 2021 personale aziendale qualificato è intervenuto in veste di docente o con testimonianze aziendali in master universitari che hanno trattato, in particolare, temi legati all’energia, all’ambiente, alla sostenibilità e all’innovazione.

GenerAzione Connessa

In continuità con i programmi IdeAzione, La Scuola che vorrei e GenerAzione Digitale nasce GenerAzione Connessa, il nuovo format del Gruppo Acea per la formazione e l’orientamento dei giovani verso il mondo del lavoro.
Il programma ha l’obiettivo di trasmettere ai giovani l’importanza della sostenibilità, della diversità, dell’inclusione e dell’innovazione per la tutela dell’ambiente.
Il percorso coinvolge circa 300 studenti di 10 Istituti Tecnico-Professionali e 5 licei presenti nel Lazio, Umbria, Campania e Toscana. I partecipanti, suddivisi in team, presentano idee innovative e sostenibili su progetti reali individuati dal Gruppo.

Il Consorzio Elis, partner dell’iniziativa, supporta Acea nel rapporto con le scuole e gli studenti nelle fasi del design thinking necessarie per lo sviluppo di soluzioni innovative e creative. Nel progetto hanno un ruolo fondamentale i Sustainability Ambassador Acea. Sono i promotori della cultura della sostenibilità, dell’attenzione all’impatto ambientale e all’economia circolare, sia verso l’interno che verso l’esterno del Gruppo. A loro è affidato il compito di accompagnare gli studenti alla scoperta di questi temi. Inoltre, i ragazzi incontrano le professioniste STEM Acea che, attraverso il racconto del proprio percorso formativo e lavorativo, incoraggiano le nuove generazioni a realizzare i propri sogni e valorizzare i propri talenti, promuovendo in particolare nelle studentesse, la scelta di percorsi formativi che possano favorire l’ingresso in professioni scientifiche e tecnologiche.

I numeri dell'edizione 2022

300
studenti
15
scuole superiori
17
sustainability ambassador
12
professioniste STEM Acea

Edizione 2021 - GenerAzione Digitale

Il percorso formativo dell’edizione 2021, svolto in versione totalmente digitale, si è incentrato sui temi della sostenibilità e dell’innovazione per la salvaguardia dell’ambiente. Gli studenti sono stati coinvolti nella maratona creativa “Digital Creathon” e hanno risposto alla challenge lanciata dal Gruppo Acea su un nuovo modello di sviluppo centrato su un uso consapevole delle risorse naturali.

 

I vincitori dell’edizione 2021

Team Nefti: con il progetto “Per un Tevere più utile” per produrre energia elettrica usando l’acqua del fiume.

Team ECOciqua: ha creato un’App e un sistema di ecoraccoglitori per una gestione smart dei rifiuti urbani.

Team Rest@rt: ha studiato una mappatura delle colonnine elettriche, per rendere più efficiente il servizio di ricarica, e una moneta virtuale, il carbon point, per incentivare sia il riciclo della plastica che l’uso delle auto elettriche.

Il team “Scuola intelligente” ha ricevuto un riconoscimento speciale per le proposte degli studenti, tutte orientate a trasformare lo spazio scolastico in un luogo eco-sostenibile ed autosufficiente. 

I numeri dell'edizione 2021

480
studenti
12
scuole superiori
10
team
17
sustainability ambassador
6
SESSIONI DI WEBINAR (INCONTRI SULLA SOSTENIBILITÀ)
16
ORE PROJECT WORK (DIGITAL CREATHON 16H) (+4 H DI PILLOLE FORMATIVE)

La scuola che vorrei

Nel contesto dell'emergenza sanitaria l'impegno di Acea per il mondo della scuola non si ferma. Abbiamo presentato un progetto in chiave digital per dare un segno di supporto e di vicinanza agli studenti già coinvolti nel programma IdeAzioneL’obiettivo è rinforzare il messaggio che LaScuolaNonsiFerma e dare agli studenti la possibilità di proporre un nuovo modello di didattica sulla base della loro esperienza maturata in questi ultimi mesi.

L’iniziativa, in collaborazione con il Consorzio ELIS, è articolata in due momenti: il primo prevede sessioni di webinar propedeutici alla realizzazione del project work “La scuola che Vorrei”, il secondo è incentrato sullo sviluppo della proposta progettuale da parte degli studenti. Il percorso è inoltre arricchito da pillole formative e momenti di inspirational talk.
L’edizione 2020 ha invitato i ragazzi a ridisegnare la Scuola del Futuro, proponendo un nuovo modello di didattica sulla base dell’esperienza vissuta a causa del Covid-19.

I numeri dell'edizione 2020

90
studenti
6
scuole superiori
10
team
4
sessioni di webinar
15
ore project work (+ 3 h di pillole formative)
6
project work presentati

IdeAzione – Giovani correnti innov@tive per creare valore

L’alternanza scuola-lavoro rappresenta un’opportunità per creare un legame con le scuole del territorio, contribuendo allo sviluppo di giovani ragazzi che potrebbero diventare le risorse Acea di domani.

In collaborazione con il Consorzio ELIS, abbiamo lanciato il progetto IdeAzione, per attivare questo circolo virtuoso di scambio scuola-azienda. Gli studenti di Istituti Tecnici e Professionali hanno l’opportunità di apprendere metodologie utili per il mondo del lavoro; mentre per Acea è l’occasione di promuovere i valori della sostenibilità, rivolgendosi alle nuove generazioni. I professionisti e gli esperti di Acea - denominati “Maestri di Mestiere” – insieme ai docenti, hanno il ruolo di guidare gli studenti a sviluppare progetti innovativi con i quali sfidarsi in un concorso di idee. I vincitori partecipano una settimana al Summer Camp di Elis dove realizzano i prototipi delle loro idee.

Agli Istituti premiati è riconosciuto un contributo da parte del Comitato Etico di Sostenibilità di Acea.

Edizione 2019

Nel 2019 la sfida lanciata ai ragazzi ha avuto un focus specifico sul tema dell’Efficienza Energetica. Gli studenti delle classi V in qualità di Auditor Interni hanno verificato l’efficienza energetica del proprio Istituto in relazione a tre driver - Acqua, Energia, Ambiente - utilizzando un Kit fornito dagli esperti Acea grazie al quale hanno realizzato un’indagine ambientale, un piano di azione e l’eco-codice della scuola. Gli studenti di classe IV, impegnati nel contest di generazione delle idee, hanno offerto soluzioni innovative alla challenge lanciata dai compagni delle classi V, per favorire la trasformazione della scuola in un ambiente eco-friendly.

I vincitori del contest 2019

Driver Acqua - I.I.S. Tito Sarrocchi di Siena: erogatore d'acqua che identifica l’utente attraverso un chip inserito all’interno della bottiglia e registrandone i consumi disponibili in un’app.

Driver EnergiaI.T.T.S. Alessandro Volta di Perugia: tappeto ad aria da collocare su ogni gradino presente nella scalinata principale della scuola che, quando schiacciato dal passaggio degli studenti, comprimendo l’aria al suo interno produca energia attraverso una turbina.

Driver AmbienteI.T.I. Renato Elia di Castellammare di Stabia: bilancia intelligente che in base al peso del rifiuto che ha differenziato, carica dei punti di credito su una card.

Numeri 2019

12
scuole istituti tecnici e professionali in Lazio, Toscana, Campania e Umbria
500
studenti coinvolti nell'iniziativa

Guarda la gallery

Ideazione – Giovani correnti innov@tive per creare valore
Acea Official
immagine
immagine
Ideazione – Giovani correnti innov@tive per creare valore
Web Acea
immagine
immagine
Ideazione – Giovani correnti innov@tive per creare valore
Web Acea
immagine
immagine
Ideazione – Giovani correnti innov@tive per creare valore
Web Acea
immagine
immagine
Ideazione – Giovani correnti innov@tive per creare valore
Web Acea
immagine
immagine
Ideazione – Giovani correnti innov@tive per creare valore
Web Acea
immagine
immagine
Ideazione – Giovani correnti innov@tive per creare valore
Web Acea
immagine
immagine
Ideazione – Giovani correnti innov@tive per creare valore
Web Acea
immagine
immagine
Ideazione – Giovani correnti innov@tive per creare valore
Web Acea
immagine
immagine
Ideazione – Giovani correnti innov@tive per creare valore
Web Acea
immagine
immagine
Ideazione – Giovani correnti innov@tive per creare valore
Web Acea
immagine
immagine
Ideazione – Giovani correnti innov@tive per creare valore
Web Acea
immagine
immagine
Ideazione – Giovani correnti innov@tive per creare valore
Web Acea
immagine
immagine
Ideazione – Giovani correnti innov@tive per creare valore
Web Acea
immagine
immagine
Ideazione – Giovani correnti innov@tive per creare valore
Web Acea
immagine
immagine
Ideazione – Giovani correnti innov@tive per creare valore
Web Acea
immagine
immagine
Ideazione – Giovani correnti innov@tive per creare valore
Web Acea
immagine
immagine
Ideazione – Giovani correnti innov@tive per creare valore
Web Acea
immagine
immagine
Ideazione – Giovani correnti innov@tive per creare valore
Web Acea
immagine
immagine
Ideazione – Giovani correnti innov@tive per creare valore
Web Acea
immagine
immagine
Ideazione – Giovani correnti innov@tive per creare valore
Web Acea
immagine
immagine
Ideazione – Giovani correnti innov@tive per creare valore
Web Acea
immagine
immagine
Ideazione – Giovani correnti innov@tive per creare valore
Web Acea
immagine
immagine
Ideazione – Giovani correnti innov@tive per creare valore
Web Acea
immagine
immagine
Ideazione – Giovani correnti innov@tive per creare valore
Web Acea
immagine
immagine
Ideazione – Giovani correnti innov@tive per creare valore
Web Acea
immagine
immagine
Ideazione – Giovani correnti innov@tive per creare valore
Web Acea
immagine
immagine
Ideazione – Giovani correnti innov@tive per creare valore
Web Acea
immagine
immagine
Ideazione – Giovani correnti innov@tive per creare valore
Web Acea
immagine
immagine
Ideazione – Giovani correnti innov@tive per creare valore
Web Acea
immagine
immagine
Ideazione – Giovani correnti innov@tive per creare valore
Web Acea
immagine
immagine
Ideazione – Giovani correnti innov@tive per creare valore
Web Acea
immagine
immagine
Ideazione – Giovani correnti innov@tive per creare valore
Web Acea
immagine
immagine
Ideazione – Giovani correnti innov@tive per creare valore
Web Acea
immagine
immagine
Ideazione – Giovani correnti innov@tive per creare valore
Web Acea
immagine
immagine
Ideazione – Giovani correnti innov@tive per creare valore
Web Acea
immagine
immagine
Ideazione – Giovani correnti innov@tive per creare valore
Web Acea
immagine
immagine
Ideazione – Giovani correnti innov@tive per creare valore
Web Acea
immagine
immagine
Ideazione – Giovani correnti innov@tive per creare valore
Web Acea
immagine
immagine
Ideazione – Giovani correnti innov@tive per creare valore
Web Acea
immagine
immagine
Ideazione – Giovani correnti innov@tive per creare valore
Web Acea
immagine
immagine
Ideazione – Giovani correnti innov@tive per creare valore
Web Acea
immagine
immagine
Ideazione – Giovani correnti innov@tive per creare valore
Web Acea
immagine
immagine
Ideazione – Giovani correnti innov@tive per creare valore
Web Acea
immagine
immagine
Ideazione – Giovani correnti innov@tive per creare valore
Web Acea
immagine
immagine
Ideazione – Giovani correnti innov@tive per creare valore
Web Acea
immagine
immagine
Ideazione – Giovani correnti innov@tive per creare valore
Web Acea
immagine
immagine
Ideazione – Giovani correnti innov@tive per creare valore
Web Acea
immagine
immagine
Ideazione – Giovani correnti innov@tive per creare valore
Web Acea
immagine
immagine
Ideazione – Giovani correnti innov@tive per creare valore
Web Acea
immagine
immagine
Ideazione – Giovani correnti innov@tive per creare valore
Web Acea
immagine
immagine
Ideazione – Giovani correnti innov@tive per creare valore
Web Acea
immagine
immagine
Ideazione – Giovani correnti innov@tive per creare valore
Web Acea
immagine
immagine
Ideazione – Giovani correnti innov@tive per creare valore
Web Acea
immagine
immagine
Ideazione – Giovani correnti innov@tive per creare valore
Web Acea
immagine
immagine
Ideazione – Giovani correnti innov@tive per creare valore
Web Acea
immagine
immagine
Ideazione – Giovani correnti innov@tive per creare valore
Web Acea
immagine
immagine
Ideazione – Giovani correnti innov@tive per creare valore
Web Acea
immagine
immagine
Ideazione – Giovani correnti innov@tive per creare valore
Web Acea
immagine
immagine
Ideazione – Giovani correnti innov@tive per creare valore
Web Acea
immagine
immagine
Ideazione – Giovani correnti innov@tive per creare valore
Web Acea
immagine
immagine
Ideazione – Giovani correnti innov@tive per creare valore
Web Acea
immagine
immagine
Ideazione – Giovani correnti innov@tive per creare valore
Web Acea
immagine
immagine
Ideazione – Giovani correnti innov@tive per creare valore
Web Acea
immagine
immagine
Ideazione – Giovani correnti innov@tive per creare valore
Web Acea
immagine
immagine
Ideazione – Giovani correnti innov@tive per creare valore
Web Acea
immagine
immagine
Ideazione – Giovani correnti innov@tive per creare valore
Web Acea
immagine
immagine
Ideazione – Giovani correnti innov@tive per creare valore
Web Acea
immagine
immagine
Ideazione – Giovani correnti innov@tive per creare valore
Web Acea
immagine
immagine
Ideazione – Giovani correnti innov@tive per creare valore
Web Acea
immagine
immagine
Ideazione – Giovani correnti innov@tive per creare valore
Web Acea
immagine
immagine
Ideazione – Giovani correnti innov@tive per creare valore
Web Acea
immagine
immagine
Ideazione – Giovani correnti innov@tive per creare valore
Web Acea
immagine
immagine
Ideazione – Giovani correnti innov@tive per creare valore
Web Acea
immagine
immagine
Ideazione – Giovani correnti innov@tive per creare valore
Web Acea
immagine
immagine
Ideazione – Giovani correnti innov@tive per creare valore
Web Acea
immagine
immagine
Ideazione – Giovani correnti innov@tive per creare valore
Web Acea
immagine
immagine
Ideazione – Giovani correnti innov@tive per creare valore
Web Acea
immagine
immagine
Ideazione – Giovani correnti innov@tive per creare valore
Web Acea
immagine
immagine
Ideazione – Giovani correnti innov@tive per creare valore
Web Acea
immagine
immagine
Ideazione – Giovani correnti innov@tive per creare valore
Web Acea
immagine
immagine
Ideazione – Giovani correnti innov@tive per creare valore
Web Acea
immagine
immagine
Ideazione – Giovani correnti innov@tive per creare valore
Web Acea
immagine
immagine
Ideazione – Giovani correnti innov@tive per creare valore
Web Acea
immagine
immagine
Ideazione – Giovani correnti innov@tive per creare valore
Web Acea
immagine
immagine
Ideazione – Giovani correnti innov@tive per creare valore
Web Acea
immagine
immagine
Ideazione – Giovani correnti innov@tive per creare valore
Web Acea
immagine
immagine
Ideazione – Giovani correnti innov@tive per creare valore
Web Acea
immagine
immagine
Ideazione – Giovani correnti innov@tive per creare valore
Web Acea
immagine
immagine
Ideazione – Giovani correnti innov@tive per creare valore
Web Acea
immagine
immagine
Ideazione – Giovani correnti innov@tive per creare valore
Web Acea
immagine
immagine
Ideazione – Giovani correnti innov@tive per creare valore
Web Acea
immagine
immagine
Ideazione – Giovani correnti innov@tive per creare valore
Web Acea
immagine
immagine
Ideazione – Giovani correnti innov@tive per creare valore
Web Acea
immagine
immagine
Ideazione – Giovani correnti innov@tive per creare valore
Web Acea
immagine
immagine
Ideazione – Giovani correnti innov@tive per creare valore
Web Acea
immagine
immagine
Ideazione – Giovani correnti innov@tive per creare valore
Web Acea
immagine
immagine
Ideazione – Giovani correnti innov@tive per creare valore
Web Acea
immagine
immagine
Ideazione – Giovani correnti innov@tive per creare valore
Web Acea
immagine
immagine
Ideazione – Giovani correnti innov@tive per creare valore
Web Acea
immagine
immagine
Ideazione – Giovani correnti innov@tive per creare valore
Web Acea
immagine
immagine
Ideazione – Giovani correnti innov@tive per creare valore
Web Acea
immagine
immagine
Ideazione – Giovani correnti innov@tive per creare valore
Web Acea
immagine
immagine
Ideazione – Giovani correnti innov@tive per creare valore
Web Acea
immagine
immagine
Ideazione – Giovani correnti innov@tive per creare valore
Web Acea
immagine
immagine
Ideazione – Giovani correnti innov@tive per creare valore
Web Acea
immagine
immagine
Ideazione – Giovani correnti innov@tive per creare valore
Web Acea
immagine
immagine
Ideazione – Giovani correnti innov@tive per creare valore
Web Acea
immagine
immagine
Ideazione – Giovani correnti innov@tive per creare valore
Web Acea
immagine
immagine
Ideazione – Giovani correnti innov@tive per creare valore
Web Acea
immagine
immagine
Ideazione – Giovani correnti innov@tive per creare valore
Web Acea
immagine
immagine
Ideazione – Giovani correnti innov@tive per creare valore
Web Acea
immagine
immagine
Ideazione – Giovani correnti innov@tive per creare valore
Web Acea
immagine
immagine
Ideazione – Giovani correnti innov@tive per creare valore
Web Acea
immagine
immagine
Ideazione – Giovani correnti innov@tive per creare valore
Web Acea
immagine
immagine
Ideazione – Giovani correnti innov@tive per creare valore
Web Acea
immagine
immagine
Ideazione – Giovani correnti innov@tive per creare valore
Web Acea
immagine
immagine
Ideazione – Giovani correnti innov@tive per creare valore
Web Acea
indietro
avanti

Prima edizione 2018

Circa 300 ragazzi di 13 Istituti tecnici e professionali, situati nei territori in cui Acea opera, hanno presentato oltre 50 progetti sul tema dello sviluppo sostenibile e della salvaguardia delle risorse naturali.

I due vincitori del contest 2018

I.T.I.S. Biagio Pascal di Roma: campagna di sensibilizzazione sulla risorsa idrica attraverso una mascotte e applicazioni interattive per scuole elementari e medie.

I.T.I.S. Ettore Majorana di Cassino: applicazione di un depuratore Acea in ogni abitazione, che consenta la trasmissione dei dati qualitativi in tempo reale al cliente al fine di incentivare l'utilizzo dell'acqua di rubinetto.

Entra a far parte del Gruppo Acea!

Sei uno studente universitario e sei interessato a entrare in contatto con il Gruppo Acea?