Il progetto ROAD
Rome Advanced District

ROAD, cos’è il Rome Advanced District?

Il progetto ROAD, nasce da un’idea di ENI, in collaborazione con Acea, Autostrade per l’Italia, Cisco, Ferrovie dello Stato, Bridgestone e NextChem. L’obiettivo comune è quello di creare un luogo che diventi un centro di conoscenza e ricerca avanzata, un ecosistema imprenditoriale aperto e orientato alla transizione ecologica per sviluppare insieme soluzioni per un futuro sostenibile.

L’innovation district si sviluppa all’interno del Gazometro Ostiense di Roma e comprende un’area di circa 13 ettari, dove è in corso un progressivo recupero delle aree industriali, con l’intento di trasformare la zona in un grande laboratorio dedicato alla ricerca e all’innovazione nel campo delle nuove energie.

Le principali aree di azione del progetto ROAD spaziano dalle tecnologie per la decarbonizzazione, all’economia circolare (water e waste management), dall’efficienza energetica allo stoccaggio, dalla mobilità sostenibile alle smart city, passando per la promozione della salute e della sicurezza.

Una rete virtuosa per l’innovazione tecnologica e sostenibile

L’obiettivo dell’innovation district è quello di creare una collaborazione attiva tra i dipartimenti di Ricerca, Sviluppo e Innovazione per il progresso di soluzioni tecnologiche emergenti per le città del futuro, utilizzando l’area del Gazometro Ostiense di Roma per sperimentazioni co-working, iniziative di innovazione, laboratori e sviluppo di nuovi brevetti in sinergia con startup, imprese, università e centri di ricerca.

Le aree di interesse del progetto ROAD

Oltre allo sviluppo di progetti per la transizione ecologica, in ottica di economia circolare, nei campi dell’efficienza energetica, del risparmio idrico, della mobilità sostenibile e del riciclo, l’innovation district del progetto ROAD sostiene iniziative che promuovono la cultura dell’innovazione e la formazione imprenditoriale. Favorisce, inoltre, un sistema di alta formazione tecnica per lo sviluppo di figure professionali che abilitano l’innovazione tecnologica e sostenibile, i cosiddetti green jobs, i nuovi mestieri della transizione.

In evidenza

Scopri tutte le novità e le iniziative più recenti del Gruppo Acea