In Acea è operativo un sistema di segnalazione, attivabile sia dai dipendenti che da soggetti esterni, relativo a eventuali inosservanze della legge, delle regole interne e del Codice Etico, nonché a temi riconducibili al Sistema di Controllo Interno, all’Informativa Societaria, alla Responsabilità Amministrativa della società (D. Lgs. n. 231/01), a frodi e conflitti di interesse. Questa procedura detta di “Whistleblowing”, rinnovata nel gennaio 2020, assicura il massimo grado di confidenzialità e riservatezza nel trattamento delle comunicazioni ricevute, a tutela del segnalante e del segnalato.
I destinatari del Codice sono tenuti a segnalare le eventuali potenziali violazioni o inosservanze della legge, della normativa interna e del Codice Etico, di cui siano a conoscenza, utilizzando uno dei seguenti canali:

  • la piattaforma informatica Comunica Whistleblowing garantisce la sicurezza e la protezione dei dati e la riservatezza delle informazioni, attraverso un sistema avanzato di criptazione delle comunicazioni e del database, in linea con quanto previsto dalla normativa di riferimento. Tale canale è pertanto ritenuto preferenziale rispetto agli altri;
  • posta elettronica, all’indirizzo mail segnalazioni@aceaspa.it
  • posta ordinaria con indicazione “Riservata”, all’indirizzo Acea SpA, Ethic Officer, Piazzale Ostiense, 2 - 00154 Roma.

Le segnalazioni non attinenti a eventuali inosservanze di leggi, regole interne e Codice Etico non saranno in alcun modo considerate.

Le segnalazioni relative a presunte violazioni del Codice Etico e dello SCIGR delle Società del Gruppo sono trasmesse all’Ethic Officer, un organo collegiale costituito nel 2020 proprio a questo scopo. L’Ethic Officer predispone inoltre relazioni periodiche ai Vertici aziendali e agli Organi di Controllo sulle principali evidenze emerse.
Per scoprirne di più sugli altri compiti dell’Ethic Officer

L’Ethic Officer è attualmente composto da:

  • Antonio Sanna, Responsabile Affari Legali, Societari e Servizi Corporate di Acea SpA; 
  • Achille Fiore, Responsabile Risk & Compliance di Acea SpA;
  • Claudio Mancini, Responsabile Risorse Umane di Acea SpA;
  • Simone Bontempo, Responsabile Internal Audit di Acea SpA.

Avviso per i Clienti del Gruppo Acea

Eventuali segnalazioni riconducibili a casistiche di natura tecnico/commerciale (es. servizi commerciali, gestione contratti, reclami, fatturazione, letture, volture, mancanza d'acqua o di energia, segnalazione guasti, ecc.) dovranno essere trasmesse alle strutture competenti delle diverse Società del Gruppo attraverso MyAcea, l'area riservata dedicata ai clienti del Gruppo Acea e/o attraverso i canali di contatto elencati nella sezione Contatti e Assistenza