
ProteggiAmo l'ambiente con Acea Scuola!
“Un’economia pensata per potersi rigenerare da sola”. Secondo Ellen MacArthur, ideatrice dell’omonima fondazione, l’economia circolare è un sistema in cui tutte le attività, a partire dalla produzione, sono pianificate in modo che anche i rifiuti diventino risorse.
La circular economy supera il concetto di economia lineare. Se quest’ultima si basa sulla linearità dei processi (take-make-waste ovvero produzione-consumo-scarto), quella circolare concepisce il modello economico e produttivo come un cerchio, con tre principi generali:
In UE ogni anno, in media:
Fonte: www.mite.gov.it
L’economia circolare richiede un impegno coordinato. La sostenibilità è tra le priorità anche dell’agenda europea: la Commissione Europea ha presentato infatti l’European Green Deal, con l’obiettivo di raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050.
Michaela Castelli, presidente di Acea, insieme ad altri 110 esponenti di imprese, ha sottoscritto il manifesto dell’ambizioso progetto del Green Deal per l'Italia per un’economia avanzata, decarbonizzata e circolare.
Il futuro è circolare. Ognuno di noi può contribuire a un domani più sostenibile. Siamo pronti a cogliere questa opportunità?
Scopri tutte le novità e le iniziative più recenti del Gruppo Acea