Il futuro è circolare

Economia circolare: la definizione

“Un’economia pensata per potersi rigenerare da sola”. Secondo Ellen MacArthur, ideatrice dell’omonima fondazione, l’economia circolare è un sistema in cui tutte le attività, a partire dalla produzione, sono pianificate in modo che anche i rifiuti diventino risorse.

Un nuovo modello economico e sostenibile

La circular economy supera il concetto di economia lineare. Se quest’ultima si basa sulla linearità dei processi (take-make-waste ovvero produzione-consumo-scarto), quella circolare concepisce il modello economico e produttivo come un cerchio, con tre principi generali:

  • progettare dall’inizio il design dei prodotti per evitare rifiuti e inquinamento fin dalla loro ideazione;
  • prolungare il ciclo di vita di prodotti e materiali considerando il riutilizzo e il riciclo, perché dopo un primo uso possano continuare ad essere utilizzati per
    altri scopi;
  • rigenerare i sistemi naturali restituendo al suolo nutrienti che contribuiscano a mantenere l’equilibrio degli ecosistemi
     
Infografica sull'economia circolare

In UE ogni anno, in media:

  • vengono utilizzati 15 tonnellate di materiali a persona
  • sono generati 4,5 tonnellate di rifiuti a persona

Fonte: www.mite.gov.it

Un'opportunità da cogliere

L’economia circolare richiede un impegno coordinato. La sostenibilità è tra le priorità anche dell’agenda europea: la Commissione Europea ha presentato infatti l’European Green Deal, con l’obiettivo di raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050. 

Il futuro è circolare. Ognuno di noi può contribuire a un domani più sostenibile. Siamo pronti a cogliere questa opportunità?

In evidenza

Scopri tutte le novità e le iniziative più recenti del Gruppo Acea