Acea Scuola

Acea Scuola 2023/2024: l’obiettivo

“CentriAMO l’obiettivo #educazioneidrica  #ognunodinoi”  è il claim dell’edizione 2023/2024 di Acea Scuola, che mira a promuovere all'interno delle scuole la comprensione e la consapevolezza delle tematiche legate
alla risorsa idrica, alla transizione energetica e, in generale, alla sostenibilità.

L'obiettivo è quindi sensibilizzare le nuove generazioni e fornire loro gli strumenti necessari per preservare al meglio il nostro pianeta, valorizzando l’impegno di ognuno. Gli educational sono rivolti a docenti ed alunni della Scuola Primaria e Scuola Secondaria di primo grado di Roma Capitale e Città Metropolitana. In una seconda fase il progetto sarà reso disponibile a livello Nazionale in modalità online.

L'iniziativa di Acea è parte integrante della seconda edizione della "Mappa della città educante - a.s. 2023/2024", promossa da Roma Capitale per le scuole della città, e quest’anno è stata sviluppata con la collaborazione didattica con Edulia Treccani Scuola (Gruppo dell'Istituto Enciclopedia Italiana)

Acea Scuola 2023/2024: il contest

Tutte le scuole che aderiranno al progetto avranno la possibilità di partecipare al contest associato, inviando entro il 30 aprile, un breve contributo video realizzato dagli studenti.
Inoltre, quest’anno Acea torna in presenza nelle scuole per realizzare insieme ai ragazzi i contributi sui temi degli educational.
Le scuole interessate, infatti, potranno anche richiedere il supporto di una troupe dedicata di Acea per realizzare una sit-com direttamente nei propri spazi. In questo modo, gli studenti avranno l'opportunità di mettere in pratica quanto appreso durante le attività educative, sviluppando sketch e video creativi. Per la realizzazione delle sit-com, verrà selezionata una scuola per Municipio, in base all'ordine cronologico delle richieste. Tutti i materiali dovranno essere inviati entro il 30 aprile 2024, saranno poi valutati da una giuria che assegnerà agli Istituti tre premi per l’acquisto di materiale didattico.

L’evoluzione del progetto Acea Scuola nel tempo

Nelle edizioni precedenti di Acea Scuola sono stati coinvolti più di 11.000 ragazzi in presenza e oltre 25.000 nelle edizioni digitali. Il progetto si è evoluto poi nel corso del tempo, raggiungendo un numero sempre maggiore di studenti grazie a un format educativo che utilizza strumenti multimediali: video, quiz e percorsi didattici che hanno illustrato e spiegato il mondo dell'acqua, dell'energia e della sostenibilità ambientale, affrontando al tempo stesso le sfide legate ai temi del risparmio idrico ed energetico.

Contatti Acea Scuola

Contattaci per iscrivere il tio istituto o avere più informazioni sul progetto: 
aceascuola@aceaspa.it

In evidenza

Scopri tutte le novità e le iniziative più recenti del Gruppo Acea