Acea per la giornata mondiale del risparmio energetico
Un’iniziativa che punta a sensibilizzare i più giovani sul tema della sostenibilità ambientale, ProteggiAmo l’Ambiente è il progetto educational dell’edizione 2022 di Acea Scuola pensato per coinvolgerere gli studenti, attraverso una piattaforma digitale ricca di contenuti multimediali sulle sfide ecologiche, come il risparmio idrico ed energetico.
La nuova edizione “ProteggiAmo l’Ambiente”, che sarà disponibile in due sessioni a novembre 2022 e a febbraio 2023, è rivolta alle scuole di Roma e Città Metropolitana del secondo ciclo delle Scuole Primarie e Scuole Secondarie di primo grado. L’iniziativa è patrocinata dal Dipartimento Scuola Lavoro e Formazione Professionale di Roma Capitale ed inserita nel loro piano formativo "Mappa della Città Educante a.s. 2022/2023".
Nell'iniziativa sono stati coinvolti i due protagonisti della serie Netflix “Di4ri”, Biagio Venditti e Francesca La Cava, per guidare gli studenti e i loro insegnanti alla scoperta di un ecovillaggio virtuale interattivo, l’Acea EcoVillage, attraverso video, quiz e approfondimenti sulle questioni più rilevanti che riguardano la salvaguardia del Pianeta.
Protagonisti della serie Netflix “Di4ri”, Biagio Venditti e Francesca La Cava interpretano due studenti di una scuola media sull’isola di Ischia. Biagio già noto per la sua interpretazione in Don Matteo inizia la sua carriera sin da piccolino, che coltiva insieme alla passione per la danza, mentre Francesca è al suo debutto assoluto.
Sostenibilità e condivisione sono i principi fondanti degli ecovillaggi, comunità ecologiche dove vivere nel rispetto della natura e degli altri. Definiti anche comunità intenzionali sostenibili, si fondano su alcune regole come l’uso di energie rinnovabili, la riduzione dell’impronta ecologica e dell’impatto ambientale e l’alimentazione basata sull’agricoltura biologica.
A conclusione di questa edizione, gli istituti finalisti del progetto Acea Scuola "Proteggiamo l'ambiente" vengono premiati presso la sede di Acea, all’evento prende parte anche la Presidente Barbara Marinali. Il primo premio è andato agli studenti della 3B dell’Istituto Tacito Guareschi, il secondo agli studenti della 2F dell’Istituto Orsa Maggiore e il terzo agli studenti della 2F e della 2G dell’Istituto Aurelio Alonzi.
Scopri tutte le novità e le iniziative più recenti del Gruppo Acea
Acea per la giornata mondiale del risparmio energetico
Visita il museo virtuale della storia del Gruppo Acea
Scopri il canale commerciale dedicato ai grandi impianti
Acea per la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne
Acea è nella "Gold class" della ricerca .trust
Scopri la cultura dell’inclusione del Gruppo Acea