L’innovazione per Acea

Nel Piano Industriale 2019-2022 Acea ha previsto investimenti in innovazione per 500 milioni di euro, con progetti che interessano tutti i settori del Gruppo.

L’innovazione è parte centrale e costituente della strategia del Gruppo Acea: non solo in termini di evoluzione tecnologica ma anche per l’adozione di una nuova cultura in cui l’innovazione è un valore condiviso a ogni livello aziendale. Perché crediamo che tutte le nostre persone se motivate, coinvolte e dotate degli strumenti adeguati, possono contribuire all’innovazione della nostra azienda e dei nostri servizi.
L’innovazione è quindi una leva che agisce in modo trasversale su tutte le aree aziendali, motore del cambiamento che promuove una continua evoluzione e flessibilità nei processi e nella ricerca di soluzioni.

Il nuovo approccio strategico e culturale introduce un concetto allargato di apertura a idee e risorse interne, ma anche a soluzioni, strumenti e competenze tecnologiche che arrivano dall’esterno da tutte le realtà innovative, come ad esempio startup, PMI, università, istituti di ricerca e grandi corporate e società di consulenza.  

Il processo di innovazione in Acea

L’innovazione in Acea:

  • è trasversale e condivisa tra le diverse Aree Industriali
  • è open in quanto aperta verso l’ecosistema esterno dell’innovazione
  • è focalizzata sia sull’innovazione incrementale che radicale
  • esplora nuovi business
  • ambisce alla creazione di nuovi modelli di business per il futuro di Acea

Vantaggi:

  • visione unitaria e strategica all’innovazione
  • aumento del knowledge sharing e sinergie tra le differenti Aree
  • utilizzo ottimale delle risorse
  • accelerazione di progetti e iniziative (Time-to-Market)
  • first adopter di nuove tecnologie e modelli innovativi di business

In questo nuovo ecosistema si inserisce l’area Innovation, una realtà giovane nata per interfacciarsi verso l’esterno e promuovere la cultura dell’innovazione e dell’imprenditorialità.

Collettore e centro di raccordo dell’innovazione, l’area Innovation facilita la creazione di valore, promuove la collaborazione con l’ecosistema esterno e favorisce la partecipazione delle persone, per affrontare le sfide del futuro.
Assicura lo sviluppo dell’innovazione “as a service”. Cosa significa? La logica che guida il lavoro dell’unità è facilitare l’innovazione all’interno del Gruppo e supportare il business, secondo il modello di innovazione di Gruppo, per generare valore in Acea.

Le principali attività di innovazione in Acea

  • Presidio dell’ecosistema dell’innovazione: il rafforzamento del network nazionale ed internazionale, al fine di ampliare il bacino di scouting e ricercare nuove tecnologie
  • Arricchimento della pipeline dell’innovazione: attività di continuous scouting, entrando in costante connessione con le principali realtà innovative, al fine di individuare potenziali partner e soluzioni innovative in grado di soddisfare le esigenze di Gruppo
  • Innovation Governance: Gestire in modo efficace l’innovazione, promuovendo un modello di innovazione condiviso, facilitando la collaborazione a livello di Gruppo, e definendo nuovi tool tesi peral la realizzazione dellei tali attività e dei progetti (es. creazione di albi e di un processo d’acquisto dedicati alle startup e alle PMI Innovative)
  • Smart services: coinvolgimento delle Aree Industriali e delle Società del Gruppo nello sviluppo di una nuova generazione di servizi digitali in ambito e-mobility, healthcare, energy e sicurezza
  • Promozione della cultura dell’innovazione e dell’imprenditorialità: valorizzare il potenziale innovativo interno attraverso programmi di imprenditorialità per i dipendenti e favorendo la collaborazione e la partecipazione attraverso workshop, call 4 ideas e challenge.

I numeri dell’innovazione in Acea

+30
Sperimentazioni avviate dalle quali sono nati progetti su cui investire concretamente per il futuro del Gruppo
+10
eventi e iniziative di formazione e di “idea generation” interni ed esterni
10
accordi di partnership nazionale ed internazionale
2
Community interne

L’apertura e la contaminazione sono due punti cardine dell’innovazione in Acea.
Da un lato Acea si apre al mondo dell’innovazione esterno all’azienda, alimentando un network di relazioni con università, centri di ricerca, partner tecnologici, startup e PMI. Dall’altro vuole creare un ecosistema fertile alla collaborazione e allo sviluppo di idee, promuovendo workshop e contest che favoriscano la contaminazione di competenze e lo scambio di conoscenze.

Il processo di innovazione in Acea